Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cortex96
Devo risolvere questa struttura con il metodo delle forze: non avendo carichi, ho solo il sistema uno da risolvere Imposto quindi il sistema $ { ( (Ra)/sqrt(2) -2/sqrt(5)Rd=0 ),( (Ra)/sqrt(2) +1/sqrt(5)Rd +1=0 ),( Me+2l-(Ra)/sqrt(2)3l=0) :} $ trovando $ Ra=-2sqrt(2)/3; Rd=-sqrt(5)/3; Me=0 $ ; risolvendola con un calcolatore però, trovo una differenza in Me, che viene riportato come pari a 0,33. Sbaglio qualcosa io nell'impostare il sistema?
7
1 feb 2018, 17:02

mikoile
Buonasera,dato il seguente circuito la richiestà è quella di calcolare $v_x$ Quello che ho fatto è di procedere scrivendo le LKC e LKT : $ 0.05v_x+i_g+i=0$ LKC in A $20i+v_x-12i_g+24=0$ LKT maglia grande mi ritrovo quindi 3 incognite ( $i,i_g,v_x$) con due equazioni . Come faccio per calcolare $v_x$ ? [fcd="circuito"][FIDOCAD] [FIDOCAD] LI 38 4 34 4 0 MC 24 4 0 0 ey_libraries.pasres0 LI 37 4 42 4 0 LI 19 4 10 4 0 LI 10 4 10 15 0 LI 10 27 10 38 0 LI 10 38 41 38 0 LI ...
3
3 feb 2018, 21:10

gela1999
Quest'anno dovrò, spero, sostenere l'esame di maturità e vorrei portarmi avanti un po'... vorrei chiedervi quali sono le date e gli eventi più importanti della storia che si studia in quinto liceo? Storia al 99% sarà nella terza prova! Grazie in anticipo :*
2
3 feb 2018, 14:01

VALE014
ragazzi sto svolgendo questa serie ma mi sono bloccata, (sempre se ho fatto bene). $ sum_{n=0}^{\+infty}sqrt(x^n)/(1+x^n) $ . uso convergenza assoluta più rapporto. $ lim_(n -> oo) |(sqrt(x) sqrt(x^n) (1+x^n))|/(|sqrt(x^n)(1+x^(n+1))| $ = $ lim_(n -> oo) ((|sqrt(x)(1+x^n|))/(|1+x^n x|)) $ = $ |sqrt(x)|lim_(n -> oo) |(x^n(1/(x^n+1)))|/(|x^n(1/x^n+x)|) $ non so più continuare, grazie in anticipo
5
3 feb 2018, 17:01

jack ishimaura
Salve a tutti , avrei un dubbio di natura intuitiva sul funzionamento di un frigorifero (nell'ambito di un corso di fisica 1).Il mio dubbio è il seguente : come è possibile che il calore ceduto al serbatoio ad alta temperatura sia la somma del lavoro esterno e del calore assorbito dal serbatoio a bassa temperatura? Questo dubbio mi sorge perchè mi immagino che il lavoro esterno venga si usato per prelevare il calore dal serbatoio a bassa temperatura e "spingerlo fuori",ma se il lavoro viene ...

michel12
Un call center riceve in media 60 chiamate all’ora. quale è la probabilità di non ricevere chiamate nei prossimi 30 secondi non avendone avute nell’ultimo minuto? l ho risolto sia con la poisson con $n=30 ; p=60/3600$ $mu=0,5$ sia xon l esponenziale con $lambda=0,0167; x=30$ e mi trovo con lo stesso risultato $0,60$ ora visto che è la prima volta che provo a fare questi esercizi questa cosa mi sta confonendo molto, anche perché la poissin è discreta mentre l esponenziale no. È ...
2
3 feb 2018, 20:57

d.baraldini
il mio prof di inglese mi ha chiesto di scrivere una storia "gialla" in lingua inglese potete darmi una mano. grazie mille!!!
1
3 feb 2018, 16:15

Nr87
Plurali. Miglior risposta
Ciao! Immagino sia scorretto dire: "these are smalls buses". O "the talls children". O sbaglio? Ciao Niccolò
1
4 feb 2018, 01:44

Miranda20
Buonasera, prendendo un qualsiasi circuito da risolvere con il teorema di Thevenin o il teorema di Norton, a seconda di dove è richiesto di calcolare la corrente o la tensione isolo il carico? Mi spiego meglio: se il carico in questione, ad esempio una resistenza singola, si trova all'interno del circuito, basta che la sostituisco con i morsetti per il circuito equivalente di Thevenin o Norton e poi risolvo tutto il resto? Non so se sono stata chiara..
4
3 feb 2018, 21:14

cucinolu951
Salve a tutti, ho bisogno di una mano per capire come funziona l'accesso alla magistrale in ingegneria al Polito. Sto finendo la triennale in meccanica in un altro ateneo e vorrei intraprendere un percorso in ingegneria biomeccanica al polito, alla magistrale. Ho visto che serve una media del 24 per potervi accedere. La mia domanda è: questo 24 fa riferimento alla media depurata dei peggiori cfu oppure è una media che tiene conto di tutte le materie? qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie mille ...
21
22 gen 2018, 00:50

topspeed
Salve a tutti, mi servirebbe la traduzione di questa semplice frase: "la luce nasce ad occidente" Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
5
3 feb 2018, 01:40

pisanivito
Buonasera a tutti. Vi posto la seguente traccia: Si determini per quali valori del parametro reale h il rango della seguente matrice è 3. \( \begin{pmatrix} 1 & -h & (h-1) \\ 1 & 0 & 0 \\ -1 & 1 & 0 \\ h & -h & (-h^2+1) \end{pmatrix} \) Essendo una matrice rettangolare non posso operare sul determinante, perciò utilizzo il teorema degli orlati. Il teorema afferma: : "Condizione necessaria e sufficiente affinché una matrice A di tipo mxn abbia rango p è che esista un minore Mp (avente ...

cozzaciccio
Salve a tutti, in questo periodo sto studiando elettrotecnica e mi sto imbattendo in esercizi che mi stanno mettendo davvero in difficoltà. Vorrei avere delle delucidazioni sul teorema di Thevenin e Norton, più precisamente i miei dubbi riguardano l'applicazione di tale teorema, mi spiego meglio, spesso in molti esercizi devo ricondurmi a circuiti RLC in serie o in parallelo, e per farlo devo "semplificare" alcune parti in modo da trovare una resistenza equivalente alla parte di circuito ...
1
3 feb 2018, 20:26

ramama
Ciao a tutti! Sto facendo un esercizio (molto semplice) sulla trasformata di Fourier, dove secondo me la soluzione fornita dal docente non è corretta. Secondo voi quant'è il coeff a0 ? Grazie mille a tutti!
5
2 feb 2018, 21:54

Eddyy1
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum e spero di riuscire ad essere corretto. Potreste aiutarmi a risolvere i seguenti logaritmi mostranomi i vari passaggi e le C.E ( quando necessario)? vi ringrazio per la disponibilità PS: li allego tramite immagine perchè ho difficcoltà a capire come utilizzare lo strumento "aggiungi formula". Grazie a tutti per l'aiuto
5
3 feb 2018, 16:04

floyd1231
Ciao a tutti, devo trovare il dominio della seguente funzione: $ f(x)=arcsen(2^(2x+1)-2^x) $ Ho posto $ 2^x=t $ e quindi ho $ -1<2^(2x+1)-2^x<=1 $

VALE014
salve devo calcolare il massimo e il minimo del limite. il mio limite è questo $lim_(n -> oo) (n^2+3^n+2)/(5n^2-4)$. il mio limite è $1/5$, ed è lo stesso risultato del libro ma non so come giustificarlo anche perchè in questo caso il minimo=massimo. grazie in anticipo
6
2 feb 2018, 15:21

Gandalf73
A beneficio di tutti inserisco un'altra successione con la quale mi sono cimentato e che dovrei aver risolto. A voi il commento e nel caso la correzione se avessi sbagliato. Mi auguro che possano essere di utilità per qualcuno visto che di così non è che ne abbia trovate molte: \begin{equation*} f_n(x)=\begin{cases} (1-sin\ x)^n, &0\le x < \frac{n+1}{n}\\ \frac{2nx-n}{nx^2+1}, & \frac{n+1}{n}\le x \le 2 \end{cases}\end{equation*} Si nota subito che nel primo intervallo di ...
9
30 gen 2018, 21:41

irolokirt
Ho un dubbio per quando riguarda il calcolo delle singolarità di un manipolatore planare a 3 braccia. Le configurazioni singolari si hanno quando il rango della matrice jacobiana si riduce ovvero quando elle colonne diventano linearmente dipendenti ora nel manipolatore 3R lo jacobiano è una matrice 6X3 ma dato che siamo in R2 si prendono in considerazione solo le prime 2 righe dello jacobiano quindi si ha una matrice 2x3 c'è può avere rango massimo 2 per vedere se il rango si riduce ho ...
0
3 feb 2018, 20:28

floyd1231
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento sugli sviluppi di Taylor. In particolare, vorrei sapere a cosa va elevata la $ x $ degli o-piccoli. Ad esempio, nello sviluppo di $ senx $, leggo che deve essere $ o(x^(2n+2)) $, ma cosa significa esattamente $ 2n + 2 $? Se decido di fermarmi al terzo ordine, allora deve essere $ o(x^(6+2)) $?