Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve! sto svolgendo della logica per fare il test d'ammissione all'università in programma quest'estate ma non riesco a risolvere un quesito spero possiate aiutarmi!
in foto la tabella! La soluzione è 8 ma non capisco come ci si arrivi! Aiuto! Grazie!

Ciao a tutti
È il mio primo post qui, grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno... sono uno studente della triennale di Matematica, purtroppo ho dovuto praticamente abbandonare sei anni fa che mi mancavano davvero pochi esami, durante questa "pausa" forzata sono riuscito a darli ed ora mi manca la tesi. Già... il problema è che mi sono reso conto, a parte di non sapere davvero che tipo di tesi fare (ero partito con una di informatica ma mi sono reso conto di non essere proprio ...

Ciao, ho risolto questo esercizio e volevo sapere se è corretto:
"Un dado bilanciato viene lanciato più colte fin che non esce il numero 6. Dato che il numero 6 non appare al primo lancio qual è la possibilità che siano necessari più di quattro lanci?"
Ho considerato A come l'evento che non sia uscito 6 al primo lancio, quindi $Pr(A)5/6$. Mentre B={"sono necessari più di quattro lanci"} l'ho considerato come l'intersezione di ogni tentativo, quindi: $frac{5}{6}*frac{4}{6}*frac{3}{6}*frac{2}{6} = frac{5}{36}$
A questo punto ...
IF nidificati(programmazione)C++
Miglior risposta
Ci sono due esercizi,da fare con un diagramma a blocchi con IF e,se possibile,tradurre in c++:
1)Un commerciante per ogni spesa da 100€ effettua uno sconto del 5%,per ogni spesa da più di 300€ effettua uno sconto del 10%.Scrivere un programma che richieda all'utente l'ammontare della spesa e visualizzi l'importo effettivo da pagare.
2)Scrivere un programma che,lette le misure dei lati di un triangolo visualizzi se ip triangobè:Equilatero,Isoscele o scaleno.

sia X una v.a. beronoulliana di parametro p , che indica la pr di successo . Disponendo di un campione aleatorio di 4 osservazioni , si vuole verificare l ipotesi Ho={p=0,6} contro l ipotesi alternativa H1={p=0,2}. Se si decidesse di rigettare Ho solo nel caso di 1 successo , quali sarebbero i valori corrispondenti di rischio di primo e seconda specie (alfa e beta) , che implicitamente sarebbero adottati?
Soluzione mia
$alfa=0,1536$
$pr (Y=1|p=0,2)=0,4096$
$pi=1- beta=0,4096$
$beta=1-0,4096=0,5904$
Ho ...
Salve a tutti.
Come posso razionalizzare il seguente denominatore: $4/(sqrt(2) + sqrt (3) + 1)$?
Non ho difficoltà quando al denominatore compaiono uno o due termini; in questo caso però non so come comportarmi...
Piacere!Sono una studente Mi aiutate x favore? (X^2-3X+2)*(X-1)-(3X-2)*(X^2-5X+2)=

Buongiorno,
Sto rileggendo la teoria dei limiti, precisamente riguardante il paragrafo : Infiniti e infinitesimi.
Mi sono inceppato sul punto seguente :
Prop.
Sia $ a in mathbb{R} $ e $a \ne 1 $
La funzione logaritmico $log_a$ è un infinito in $0$ (da destra) di ordine arbitrariamente piccolo.
Ora sul libro seguono le testuali parole :
La dimostrazione non viene trattata a questo punto in quanto sarà un immediata conseguenza della regola di L'Hopital. ...
Analisi versione latina
Miglior risposta
Avrei un bisogno urgente dell'analisi parola per parola della versione n. 26 a pag. 360 del libro video lego disco 1. La versione si chiama I "corvi" la nuova arma navale dei romani. Ditemi anche se sapete dove posso trovare questa analisi

Ciao a tutti! Oggi mi sono trovato una teorema e una dimostrazione di particolare interesse. Il fatto è che non mi sono chiari dei tratti della dimostrazione. Riporto pari pari quanto scritto sul libro che sto consultando:
"Pietro Di Martino in Algebra":24qoqlr6:
Proposizione. Se $(G,\ast)$ è un gruppo finito, un sottoinsieme $H$ di $G$ è un sottogruppo se e solo se $H$ è chiuso per l'operazione $\ast$.
Dimostrazione. Una ...
salve a tutti, sono in crisi! non so come fare la mia tesina. a me piacciono i bambini e volevo fare qualcosa di originale su di loro ma non so come!! CONSIGLI ??
grazie in anticipo

Dato un quadrato di lato unitario, il diametro del cerchio più grande che è possibile disegnare all'interno del quadrato senza che il cerchio "sbordi" fuori dal quadrato è pari a uno ($d=1$).
Se invece, all'interno del quadrato di lato unitario, disegniamo due cerchi identici senza che questi "sbordino" fuori dal quadrato né si sovrappongano tra loro, quale sarà il loro diametro massimo?
E se i cerchi fossero tre? O quattro? E così via fino a dieci cerchi?
Cordialmente, Alex

è un quesito logico-aritmetico, ma non ne sto capendo la risoluzione:

Da qualche tempo sto riflettendo sugli acceleratori lineari di oggetti ferromagnetici che sfruttano i solenoidi percorsi da corrente elettrica. In particolare sono interessato all'applicazione pratica di tali strutture per crea una "coil-gun". In questo dispositivo un piccolo oggetto (nucleo) viene accelerato da un solenoide eccitato che lo attrae verso il suo centro. Nel momento in cui il nucleo raggiunge la metà dell'avvolgimento si interrompe il passaggio di corrente per farlo proseguire nel ...

Ciao,mi si da un endomorfismo $f:P3->P3$ definito così $f(p(x))= p(0)+x^2*p(1)+x^3*p(0)$
Devo scrivere la matrice associata a f considerando la base canonica di $P3$
Mi esce
$f(1)=(1+x^2+x^3) , f(x)=(x^2) , f(x^2)=(x^2) , f(x^3)=(x^2)$
La matrice quindi è $A= ((1,0,0,0),(0,0,0,0),(1,1,1,1),(1,0,0,0))$
Giusto o sbagliato?Grazie a tutti.
Come si risolve? 5 (x+3) (2-x) =0
L esercizio mi chiede:
Trova l' equazione cartesiana di un piano ortogonale al vettore $v=(-1,2,-1)$. Quanti piani ortogonali a $v$ esistono?
Allora io ho risposto cosi:
Ogni piano nello spazio \( \mathbb{R^3} \) si rappresenta con un' equazione cartesiana:
$ax+by+cz=d$
dove almeno uno dei coefficienti $a,b,c$ non è nullo.
Ricordando che i coefficienti $a,b,c$ del vettore se ortogonale al piano identificano i coefficienti dell' equazione cartesiana ...
Trovare un esempio di :
una funzione $ f:mathbb(Rrarr [0,+oo ) $ continua, decrescente su tutto il suo dominio e tale che $ lim_(x -> +oo ) f(x)=2 $ ;
Allora ditemi se sbaglio, $ f:mathbb(Rrarr [0,+oo ) $ mi dice che il dominio è tutto $ mathbb(R) $ ovvero il grafico della funzione è su tutto x, il suo codominio è 0 compreso, fino a $ +oo $ ovvero il grafico è presente per valori positivi di y.
Inoltre la funzione deve essere decrescente su tutto il suo dominio e il $ lim_(x -> +oo ) f(x)=2 $.
Non capisco come ...

Qualcuno può dare un'occhiata al mio ragionamento per vedere se è giusto?
Un disco omogeneo di massa $M_1=15kg$ e raggio $R_1=0.24m$ si trova su un piano orizzontale scambro con coefficiente di attrito stato $\mu=0.125$. Sul disco è avvolta un filo inestensibile di massa trascurabile come in figura che collega il primo disco a un secondo disco di massa $M_2=25 kg$ e raggio $R_2 =0.36m$ che ruota intorno a un'asse fisso .Un momento motore è applicato al secondo ...
Ciao a tutti mi servirebbe una mano con la mia tesina già ho in mente alcune cose e vorrei un vostro parere al riguardo. Queste sono le materie che porto:
Storia: prima guerra mondiale
Italiano: Ungaretti poesia fratelli e soldati
Alimentazione: ogm e biotecnologie
Cucina: i nuovi prodotti alimentari
Inglese: ogm
Diritto: marketing (riferito agli ogm) se avete un link per favore potete linkarmelo? Oppure il business plan riferito all apertura di un ristorante con annesso le varie ...