Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bubbaloke
l'esercizio chiedeva di dimostrare la consistenza della varianza corretta $ P(|S^2-sigma ^2|< epsilon)>=1- (sigma ^4/n(beta _2+2n/(n-1)))/epsilon^2 $ che tende a 1 per n infinito la varianza della varianza campionaria l'ho trovata nel libro ma non c'è dimostrazione. e non la trovo neppure in rete come ci si arriva?
15
6 apr 2018, 12:28

AnalisiZero
Ciao, Perché quando il delta di un' equazione di secondo grado è nullo si dice che l'equazione ha due soluzioni complesse coincidenti, anziché dire che la soluzione è una? Forse per giustificare il teorema fondamentale dell'algebra? O altri motivi? Grazie.
12
31 mar 2018, 18:58

asd1234567
Salve, Sono uno studente argentino, dell'Universitá di Buenos Aires, ho frequentato una scuola italiana e ho preso il diploma di maturitá scientifica (anche possiedo la cittadinanza italiana). Per vari motivi non ho potuto trasferirmi a Torino per cominciare l'universitá al primo anno, allora l'ho cominciata qui. A Luglio finiró il primo anno e le materie sono le stesse e i suoi corrispondenti programmi sono in un 90% uguali a quelli del Polito, e sarei interessato a trasferirmi finalmente, ma ...

tmox
Buonasera. Sto cercando un aiuto per completare una considerazione. Il teorema dell'energia cinetica afferma che: \(\displaystyle F*s = ΔE_k \) ovvero qualunque sia la forza che agisce nello spostamento di un punto materiale dalla posizione A alla posizione B, il lavoro fatto dalla forza è uguale alla variazione dell'energia cinetica del punto materiale stesso. Consideriamo allora il caso in cui il punto materiale abbia velocità nulla \(\displaystyle v_1=0 \) presso il punto A, e che debba ...

Antonio_80
Ho il seguente quesito, che richiede di disegnare le viste di un particolare ho risposto disegnando le seguenti viste, ancora non le ho quotate, le quoterò dopo: vorrei chiedervi per favore se le viste che ho disegnato, sono sufficienti e se sono corrette per la giusta rappresentazione del particolare Cosa ne dite
9
4 apr 2018, 22:09

liberatorimatteo
Buonasera, non so se sia meglio postare qui o nella sezione di algebra... Sto cercando di dimostrare questa Proposizione Sia $G$ un sottogruppo chiuso di $(RR,+)$ non banale. Allora esiste $m≔min⁡(G∩(0,+∞))$ e $G={km∈R:k∈Z}$ Dimostrazione Poiché $G$ è un gruppo sappiamo che $\forall g∈G$ $kg∈G ∀k∈Z$. Inoltre, è chiaro che $∀g∈G ∀x∈RR ∃k_x∈ZZ:k_x g<x<(k_x+1)g$ Sia $G_+≔G∩(0,+∞)$ e sia $m=\text(inf) G_+$. Se, per assurdo, m=0 allora, ...

SalvatCpo
Quando sappiamo che una funzione a tratti è definita con una certa formula per i punti diversi dall'origine, ed è nulla nell'origine, ciò è sufficiente per dire che nell'origine le derivate parziali sono tutte nulle? O bisogna verificare ciò tramite la definizione di derivata parziale?

BigDummy
Salve ragazzi , non so se ho fatto bene questo esercizio: Su un piano orizzontale liscio sono allineati tanti corpi puntiformi tutti uguali, di massa M=12.0 g, ciascuno posto a distanza L=14.0 cm dal successivo. All’inizio (t=0), tutti i corpi sono immobili, tranne il primo, che si muove a velocità v1=1.23 m/s verso il secondo, su cui andrà a collidere centralmente, in un processo istantaneo e perfettamente anelastico. I primi due corpi così uniti andranno ad urtare il terzo, e così via. Quanta ...

SalvatCpo
#include #include #include int main() { char parola[7], c; int i=0; while (i
8
7 apr 2018, 12:49

Dmitry91
Ciao a tutti :). Mi servirebbero questi due problemi sul potenziale elettrico. 1. Un campo elettrico uniforme di modulo 6,8•10^5 N/C punta nella direzione positiva dell’asse x. Calcola la variazione del potenziale elettrico tra l’origine e i punti di coordinate: (0;6,0 m) (6,0 m;0) (6,0 m; 6,0 m) 2. All’interno di una cellula di un organismo vivente il potenziale elettrico è inferiore di 0,070 V rispetto al potenziale elettrico all’esterno. Lo spessore della membrana cellulare è di ...
0
9 apr 2018, 16:50

pimk92
mi serve un aiuro x risolvere questa problema il perimetro della base di un parallelepipedo rettangolo e’ 56 cm .una dimensione di base e' I 3/4 dell'altra e l altezza e' di 21 cm , calcola la lunghezza della diagonale , la superficie totale e il volume. grazie
2
9 apr 2018, 15:37

giorgio.panizzutti
Mi è praticamente ovvio affermare che il rapporto tra le radici quadrate di numeri primi(diversi) non è razionale, ma come dovrei fare a dimostrarlo? Ho provato a ragionare per assurdo, ma non saprei come andare avanti (ponendo il rapporto tra le radici di due primi uguali al rapporto di numeri interi) So che la dimostrazione sarà semplicissima, ma sono curioso...

Aletzunny1
Si estraggono consecutivamente tre palline da un’urna contenente 20 palline numerate da 1 a 20, rimettendo ogni volta la pallina estratta nell’urna. Calcola la probabilità che le tre palline abbiano un numero dispari, sapendo che le prime due palline hanno un numero dispari. Non riesco a risolvere questo esercizio; Ho provato a ragionare cosi:se chiamo E1(3p con un numero dispari) e E2(2p hanno n dispari) quale é la loro intersezione?(non riesco ad arrivarci) I casi possibili penso siano ...
2
9 apr 2018, 15:35

matanduins98
Ciao a tutti! Vi chiedo una mano con questo limite [math] \lim_{x \to +\infty}{(x-\sqrt{x^2-2x})^x}<br /> [/math] Ho provato a ricondurmi alla forma esponenziale ottenendo [math]e^{\lim_{x \to +\infty}{x(x-\sqrt{x^2-2x})}}[/math] ma non riesco a risolvere il limite all'esponente, perché ritorno sempre ad avere forme indeterminate. Probabilmente devo evidenziale qualche limite notevole, riuscite ad aiutarmi? Grazie!

thebest07
La mia prof dice che esiste un documento firmato da un gruppo di scienziati internazionali tra cui Rita Montalcini che afferma che tra i primi 15 giorni di concepimento non si può parlare di vita.
1
9 apr 2018, 11:25

lauralu2016
Dividi in sillabe i seguenti versi e evidenza ( e quindi applica ) le figure retoriche. La mia bambina con la palla in mano, con gli occhi grandi colore del cielo e dell’estiva vesticciola: "Babbo -mi disse – voglio uscire oggi con te" Ed io pensavo: Di tante parvenze che s’ammirano al mondo, io ben so a quali posso la mia bambina assomigliare. Certo alla schiuma, alla marina schiuma che sull’onde biancheggia, a quella scia ch’esce azzurra dai tetti e il vento sperde; anche alle ...
2
7 apr 2018, 17:25

thebest07
Secondo la mia prof di italiano il tema etico sull"'aborto è pericoloso perchè contiene notizie scientifiche false e non basta che declinate le vostre responsabilità perchè nell'avviso parlate solo di opinioni
1
9 apr 2018, 11:26

Alessia4AL02
Buongiorno. In questo radicale $root(2)[(2x+2)(3x-1)]$ Devo svolgere i calcoli sotto radice e poi porre il campo di esistenza o fare un sistema? O nessuna Delle ipotesi è corretta? Come mi comporto?
4
9 apr 2018, 07:00

franchinho
Salve. Sia $ Y=1-X^2 $, dove $ X~ U(0,1) $. Quale è vera? -$ E(Y^2)=2 $ - $ E(Y^2)=1/2 $ - $ var(Y)=1/12 $ - $ E(Y)=E(Y^2) $ -Nessuna delle altre risposte. Soluzione: mi calcolo: $ E(Y^2)=E(1-X^2)^2=E(1+X^4-2X^2)=1+E(X^4)-2E(X^2) $, poi?

cristinawkz
Non riesco a risolvere questi 2 problemi di geometria, aiutatemi per favore 1)Il diametro interno di un tubo metallico é 400mm. Il tubo va tagliato per fare un contenitore di volume 8l. Quanto deve essere lungo il pezzo di tubo se per attaccare ogni base bisogna considerare un margine di 1 mm? 2) C'é un rettangolo con i lati di 50 cm e 40 mm. Da ogni suo angolo viene tagliato via un quadratino e la parte rimanente viene piegata per fare una scatola. Quanto deve essere lungo quindi il lato ...
0
9 apr 2018, 12:37