Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nico97it
Buongiorno, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il seguente problema, di cui vi riporto il testo. Nel sistema rappresentato in figura, sia m=10.0 kg. Sia assuma trascurabile ogni forma di attrito, pulegge di massa trascurabile e una fune flessibile, inestensibile, di massa 10 g. (a) Determinare la forza F che deve essere applicata affinché il sistema sia in equilibrio. (b) Che tipo di equilibrio si tratta? (c) Si rimpiazzi la forza con una ...

lori5
Vorrei aiuto per questo esercizio: $sqrt frac{x - 2y}{a^2 - 4b^2}*root [3] frac {a - 2b}{x - 2y}* root [6] {(x - 2y)^5}$ Dopo aver ridotto i radicali allo stesso indice 6, e risolto portando fuori (x-2y) non arrivo al risultato del testo: $(x - 2Y) root [6] frac {1}{(a - 2b) *(a+ 2b)^3}$ grazie per l'aiuto, devo recuperare ultima insufficienza, mi scuso se la sintassi non è corretta
5
6 apr 2018, 20:20

gianni971
Buongiorno sto studiando l'urto elastico unidimensionale e nella dimostrazione della formula per le velocità finali rispetto al sistema ddi riferimento solidale col baricentro compaiono queste condizioni: In particolare non capisco perché la somma delle quantità di moto rispetto al baricentro é uguale a 0... (Le velocità sono quelle riferite al sistema di riferimento solidale al baricentro)

ciccio.9511
Salve ragazzi, ho qualche difficoltà nel riconoscere la tipologia questa serie. Potete aiutarmi? Nella dispensa della prof ,c'è questa lista che ho trovato utile in altri esercizi. Grazie in anticipo!

lokuxi
I've been watching and digesting all the various aspects of this series. Many aspects I have connected to that forensic geologist Scott Wolter reached his series America Unearthed. I immediately thought of the "Tree of Life" design so often associated with Nolan's Cross on Oak Island. Has anyone else seen the other program and caught this? I've been watching and digesting all the various aspects of this series. Many aspects I have connected to that forensic geologist Scott Wolter reached his ...
1
6 apr 2018, 23:57

anto_zoolander
Ciao! Devo dimostrare la seguente proposizione. Considero un anello commutativo con unità $(R;+,*)$ e $a_1,...,a_n inR$ suoi elementi. Allora $(a_1,...,a_n)={sum_(i=1)^(n)lambda_ia_i+sum_(i=1)^(n)r_i*a_i|lambda_j inZZ,r_j inR}$ Coincide con, $T={sum_(i=1)^(n)s_i*a_i|s_i inR}$ Sostanzialmente, secondo me, il motivo è dato dal fatto che $lambda_ia_i=lambda_i(a_i*1_R)=a_i*(lambda_i1_R)$ $sum_(i=1)^(n)lambda_ia_i+sum_(i=1)^(n)r_i*a_i=sum_(i=1)^(n)a_i*underbrace((lambda_i*1_R+r_i))_(s_i)$ Penso si possa concludere osservando che da $s_i=lambda_i*1_R+r_i$ è sempre possibile ricavare sia $s_i$ che $r_i$ ogni volta che ne fisso uno.

Electrolila
Mi sono accorta di non essermi mai presentata Era da un po' di tempo che non mi collegavo al forum anche se continuavo a leggerlo da esterna. Il mio rapporto con la matematica è migliorato sempre più in questi anni, tanto che adesso la considero una vera e propria passione e fonte di continua curiosità. Ultimamente mi sono data anche a letture inerenti la storia della matematica. Nella vita sono una studentessa di ingegneria.
2
6 apr 2018, 21:52

Brawler
Salve, il circuito è questo in figura, con r = 2 e k = 2. https://image.ibb.co/mJsSwc/On_Paste_20 ... 211818.png La mia domanda è questa. Per la corrente di Norton, da teorema, bisogna cortocircuitare la porta a-b e dunque calcolare la corrente di cc che sarebbe quella che attraversa il resistore R2, giusto? Ecco, ho applicato la LKT alla maglia di destra con il generatore dipendente e tramite le LKC ai nodi antecedenti a R2 ho ricavato In (0,31A). Il problema riguarda la resistenza di Norton. Data la presenza del generatore ...
1
6 apr 2018, 21:22

marthy_92
Buonasera, ho un problema con un esempio. Parlando del piano $ RR^2 $, considerata la circonferenza di raggio $ 1 $, con centro nell'origine, la domanda è "Quale è il numero massimo di vettori che è possibile prendere dentro essa in modo che le loro mutue distanze siano maggiori di 1?" Il prof ci ha detto che sono in numero finito sicuramente e ha fatto questo disegno Ora io non ho capito, che significa considerare la mutua distanza tra due vettori? I ...
3
27 mar 2018, 19:58

Søren13
L'esercizio mi chiede di trovare il massimo e il minimo di $x+2y$ sulla circonferenza unitaria. Per risolverlo ho parametrizzato, ponendo $x=cost, y=sint, 0<=t<=2\pi$, così da ricondurmi ad un probelma di massimo e minimo con una sola variabile. Quindi la funzione diventa $cost+2sint$ con derivata prima $-sint+2cost$. Studiando il segno di questa derivata ho trovato che i possibili max e min sono arctg2 e gli estremi in cui ho spezzato il dominio ovvero $0, \pi/2,3/2\pi$. ...
1
4 apr 2018, 10:24

materia
Salve a tutti, ho un dubbio che mi perseguita, e il Docente non mi ha fornito delucidazioni sufficientemente convincenti. Sto affrontando un corso di statistica, e nella definizione di stimatore MLE ho dei problemi, perché nel testo Statistical Inference di Casella Berger si definisce stima MLE di un parametro $\theta$ rispetto al campione aleatorio casuale $\mathbf{X}$ $\hat\theta= arg\text{ sup}_{\theta\in\Theta}\{L(\theta|\mathbf{x})\}$, mentre in altri testi come ad esempio nel Probability and Statistical Inference di Nitis ...
4
4 apr 2018, 22:03

cincocento
Buonasera a tutti. Per favore qualcuno saprebbe aiutarmi con questo esercizio?Non riesco ad impostare l'equazione. Un commerciante vende due prismi a e b di vetro con indice di rifrazione diversi. L'angolo limite di uno è superiore del 32% rispetto a quello del diamante, mentre l'altro è superiore del 45%. Calcola l'indice di rifrazione dei due prismi a e b.
2
6 apr 2018, 18:50

ida1695
sapete spiegarmi questo esercizio di logica??
1
4 apr 2018, 22:11

MAU02
Aiuto!!! Non riesco a risolvere questo problema! Grazie a chi vorrà aiutarmi
1
4 apr 2018, 15:50

antoxo1
Buongiorno a tutti, sto svolgendo il seguente esercizio sulle permutazioni: Si consideri in $S_9$ la seguente permutazione $ f = (( 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ) , ( 7, 8, 6, 2, 3, 5, 9, 4, 1 ))$ (1) Scrivere $f$ come prodotto di cicli disgiunti e determinarne il periodo. (2) Determinare la parità di $f$. (3) Calcolare $f^-1$ e determinare il sottogruppo di $S_9$ generato da $f$. Ho svolto il primo punto, sperando che sia corretto: 1) Scrivere ...

kava92
Buonasera, vorrei sapere un vostro parere sul mio percorso pluridisciplinare e su come intitolarlo... " Hitler folle dittatore " NON VA BENE COME TITOLO ...LA MIA PROF MI HA SUGGERITO "LE RAGIONI DI HITLER" PERO NON MI PIACE TANTISSIMO.. ALTRE IDEE? Storia: nazismo, ideologia nazista Filosofia: Hannah Arendt- origini del totalitarismo Italiano: primavera hitleriana di E.Montale Scienze: Mengele Arte: John Heartfield, dadaismo
9
24 apr 2011, 17:54

diegoizzo
Ciao a tutti! Sono Diego, e colgo l'occasione di presentarmi in questo forum dicendo che, navigando su internet, mi è sembrato tra i siti più completi in termini di matematica e spero di poterne beneficiare, nonché di fornire il mio modesto contributo. Non riesco a risolvere un problema presumibilmente banale di algebra applicata alla geometria: La larghezza di ogni anello è uguale al raggio del cerchio più interno. Scrivi e semplifica l'espressione dell'area della corona circolare. Ho tre ...
10
6 apr 2018, 16:19

zio_mangrovia
Leggo che nel moto circolare uniforme il modulo della velocità è costante mentre la direzione cambia continuamente e fin qua è chiarissimo. Il libro di testo riporta quanto di seguito: È facile dimostrare che in un moto circolare uniforme l'accelerazione è sempre perpendicolare alla traiettoria e punta verso il centro del cerchio. Infatti, se ciò non fosse vero, l'accelerazione avrebbe una componente parallela alla traiettoria e quindi parallela al vettore velocità. Modulo della velocità ...

dome88
Salve a tutti sto studiano per l'esami di reti e internet e sono un po' fermo sull'argomento, in pratica sto cercando di capire i passaggi per il calcolo della capacità di canale tramite la formula di shannon con un dato rapporto segnale rumore : B log2(1+S/N) Ad esempio, traggo da una spiegazione da un noto sito, non so se posso postare il link direttamente, comunque mi dice: Supponiamo invece che sul nostro canale si abbia un rapporto segnale rumore SN = 36 dB. Abbiamo dunque ...
6
6 apr 2018, 00:37

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: Un'auto che viaggia a $45$ $m$/$s$, passa davanti ad un agente motociclista, nascosto dietro un cartellone pubblicitario. Un secondo dopo che l'auto è passata di fronte al cartellone, la gente inizia l'inseguimento con un'accelerazione costante di $3$ $m$/$s^2$. Dopo quanto tempo la gente sorpassa l'auto? Il testo della soluzione riporta: per l'auto si usa il modello punto materiale ...