Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dopo una partita di calcio, per festeggiare la vittoria lanci il pallone verso l'alto in direzione verticale. L'energia cinetica iniziale del pallone è ECi e la massima altezza raggiunta è h.
Qual'è l'Ecin del pallone quando si trova all'altezza h/2?
In pratica non è una soluzione numerica ,ma da dimostrare, mi potete aiutare?
MI viene in mente che lanciando verso l'alto il palloneil lavoro è -mgh che è = a ECf - ECi per cui h= -(ECf-ECi/mg) e
h/2= -(ECf-ECi)/2mg pero' mi pare troppo semplice, ...
In un problema il prof voleva sapere nell'apice quanto fosse l'energia cinetica e quanto fosse l'energia potenziale
L'energia potenziale è $mgh$ ma la cinetica???
Io ho pensato che all' apice che anche l'energia cinetica dovesse essere uguale all'energia potenziale $K_f=U_f$
Sbagliato??? Io penso di si ma non saprei quale fosse premetto che tra le soluzioni non c'era 0...
Riassunto capitoli idi di marzo pls
Miglior risposta
potete fare il riassunto dei capitoli delle idi di marzo di manfredi? per favore
Ciao a tutti ragazzi come alcuni di voi a breve dovrò affrontare l'esame di maturità e per il colloquio ho scelto come argomento " Il Macabro " . Frequento il Liceo Classico tuttavia ho serie difficoltà a creare collegamenti azzeccati tra le varie materie. Qualche esperto può darmi una mano o almeno dei suggerimenti? Grazie mille :)
Vorrei fare il loro master in "Ingegneri d'impresa settore edile". Il costo è molto alto e quindi sono un pò titubante.
Ho cercato sul forum le opinioni di chi l'ha fatto, ma ho trovato solo persone che chiedevano informazioni.
Per questo chiedo a chi ha già finito il master le sue opinioni. :sisi:
Urgente mi potete dire ! La storia della canzone Oh Bella Ciao vi prego rispondete urgentissimo!
Eneide trama (252534)
Miglior risposta
eneide
avrei bisogno della trama dell'eneide fatta in una tabella di 12 righe e 2 colonne
Ciao a tutti.
Volevo chiedere aiuto riguardo a un argomento che abbiamo trattato nel corso di algebra lineare e geometria (studio fisica).
Riguardo ai punti impropri in generale e in particolare delle coniche.
A quanto ho capito sono punti in cui succede qualcosa all'infinito tipo che due rette parallele vi ci si incontrino all'infinito.
Ma mi rimangono dubbi.
Non cabisco perchè in una parabola il punto improprio è sull'asse delle parabola.
Se qualcuno mi può dare qualche ...
Come da titolo sto avendo difficoltà con questo esercizio:
Sia A= $ {: ( 2 , 2 ),( 2 , 2 ) :} $
Determinare matrice di rotazione tale che tP*A*P= $ {: ( lambda , 0 ),( 0 , lambda ) :} $ dove tP=trasposta di P.
Calcolo il polinomo caratteristico, ottengo:
(lambda)^2-2(lambda). Ottengo lambda(1)=2; lambda(2)=0.
A questo punto eseguo i seguenti passaggi:
V(lambda(1))= $ {: ( 2 , 2 ),( 2 , 2 ) :} $ - $ {: ( 2 , 0 ),( 0 , 2 ) :} $ = $ {: ( 0 , 2 ),( 2 , 0 ) :} $ Ora, facendo due conti, ottengo il vettore [0;0] ma penso sia sbagliato. (In caso lo fosse, ...
salve, sto svolgendo delle prove di esame e mi sono imbattuta in una domanda articolata del tipo:
"Se possibile fornire i seguenti esempi, altrimenti motivarne la non esistenza:
(a) Una base di R4 costituita da 3 vettori;
(b) Una base di R4 costituita da 4 vettori;
(c) Una base di R4 costituita da 5 vettori;
(d) Un sistema di generatori di R4 costituita da 3 vettori;
(e) Un sistema di generatori di R4 costituita da 4 vettori;
(f) Un sistema di generatori di R4 costituita da 5 vettori; ...
Devo dimostrare che ad esempio 3^2=1+1+2+2+3+3+3-(3*2) e tutto valga per ogni numero naturale.
Dimostrazione
Miglior risposta
Devo dimostrare che ad esempio 3^2=1+1+2+2+3+3+3-(3x2) e tutto ciò valga per tutti i numeri Naturali.
Ciao ragazzi.
Ho una necessità, e vorrei capire come calcolarla.
Ho un determinato numero di voti, x positivi e x negativi, il numero dei voti è variabile e ogni voto vale 1. Da questi voti devo calcolarmi un valore che va da +100 (voti tutti positivi) a -100 (voti tutti negativi).
Quale formula usare? come calcolarmi il valore?
esempio ho 83 voti, 13 positivi e 70 negativi, che valore avrà in un range che va da +100 -100? (ovviamente sarà negativo)
grazie
Buongiorno,
ho un esercizio da porvi che non riesco a risolvere. Vorrei alcuni consigli su come risolverlo in modo da poterlo risolvere da me.
Considerare il polinomio:
$P(x)=ax^3+bx^2+cx+2$
determinare $a,b,c$ sapendo che:
1- il polinomio diviso per $(x-1)$ o per $(x-2)$, ha lo stesso resto;
2- il resto della divisione di $P(x)$ per $(x+1)$ supera di 1 il resto della divisione di $P(x)$ per $(x+2)$;
3- la somma dei tre ...
Ho dovuto riformattare il mio computer e l'ho riavuto solo sabato 21, ma da allora ASCIIMathML non mi funziona: compare solo la digitazione delle formule e gli spoiler non si aprono. Ho aspettato pensando che poteva essere un guasto nel sito, verificatosi mentre i responsabili godevano del meritato riposo settimanale, ma vedo che il problema persiste. Cosa si può fare? Tutto il resto va bene.
Ciao a tutti, premetto che non ho ancora studiato le curve, nè come si calcoli la lunghezza di una curva, tuttavia ho necessità di calcolare la lunghezza della seguente curva definita implicitamente dalla condizione:
$|x|^(2/5)+2|y|^(2/5)=1$
lungo tutto $\mathbb{R}$
Mi basta anche solo l'impostazione con l'integrale, dato che poi il calcolo dovrò farlo con Octave.
Grazie mille per l'aiuto
Mi trovo a dover calcolare degli integrali in questa forma:
\[
I=\int_0^1 \int_0^1 \frac{\partial^2f}{\partial u\partial v}(u, v)\, f(u,v)\, dudv, \]
dove \(f\colon\mathbb R^2\to \mathbb R\) è una funzione di classe \(C^\infty\). Mi piacerebbe esprimere \(I\) in funzione dei valori di \(f\) sul bordo di \([0,1]\times[0,1]\) integrando per parti e sfruttando la struttura della funzione integranda, come nell'esempio giocattolo (il "vecchio trucco"):
\[
J=\int_0^1 f(x)\frac{df}{dx}(x)\, dx = ...
Ciao, vorrei svolgere la tesina sui sette vizi capitali,studio al liceo linguistico e le materie sono: filosofia, italiano, francese, inglese, spagnolo, biochimica e storia, potreste darmi dei suggerimenti?
ciao ragazzi, faccio l'alberghiero e quest'anno ho la maturità avevo pensato ad una tesina con tema star wars, ho trovato i collegamenti per italiano: L'antieroe del novecento, il dualismo tra pirandello e svevo ; Storia: la seconda guerra mondiale ; Sala e vendita: cocktail di fantasia ma non so come collegarci inglese,economia e alimentazione potete aiutarmi?
salve a tutti voglio fare la tesina di maturità sul il film la vita è bella mi potreste aiutare con cosa collegare inglese
italiano: primo levi
matematica: turing
fisica: fermi
storia d'arte: guernica
storia: nazismo
filosofia: hannah arendt
gli argomenti di inglese che abbiamo fatto sono: Willian Blake,William Wordworth, Jane Austen, Charles Dickens,Oscar Wilde, the ahe of anxiety, james Joyce, george orwell,the teatre of absord