Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antoniomattei1
Buongiorno a tutti e spero di non aver sbagliato forum. Sono un designer italiano di 56 anni, appassionato di numeri primi, anche se con la matematica ho davvero poco a che fare. Poco tempo fa riordinando delle carte di miei vecchi progetti, ho scoperto casualmente una perfetta corrispondenza spazio temporale dei numeri primi. In un primo momento ho pensato ad una casualità non ripetibile, poi ho creduto che fosse una corrispondenza già conosciuta, infine mi sono accorto che in realtà è una ...

phoenix18
Ciao, qualcuno ha già fatto questo esame e ha domande dei vecchi appelli? grazie mille
1
30 dic 2018, 08:22

AndrewX1
Salve. Ho il seguente quesito che mi risulta poco chiaro. Ho un tubo di rame in cui scorre acqua a 27C. Si sa che la temperatura della superficie esterna del tubo è di 68C. La temperatura dell’ambiente esterno in cui esso è posto (aria) è di 35C. Si trascura l’irraggiamento. Siamo in condizioni sta stazionarie. Ho i seguenti due dubbi: 1. La superficie esterna del tubo è a 68C perché, anche se si trascura ai fini dell’esercizio, ho il sole che irraggia tale superficie, vero? Se no non vedo ...

nick_10
Ciao a tutti! Ho iniziato i primi esercizi sulle liste e dopo i primi (pochi) successi mi sono bloccato su questo esercizio: "Scrivere un programma che acquisisca da tastiera due successioni di interi positivi, entrambe terminate da un numero negativo, e le inserisca in due liste distinte. Scegliere se realizzare una procedura o una funzione che, prese in input le due liste, crei una terza lista contenente l’intersezione ordinata tra le due precedenti: non vi devono quindi essere elementi ...
3
24 dic 2018, 12:46

growing9977
Questo è il testo del problema. Vorrei capire come mai i versori delle forze magnetiche quando la bobina entra nel campo e quando esce, rimangono -X. Calcolo la forza magnetica come $ vec(F)= Ivec(L) x vec(B) $ . Perchè nei due lati verticali della bobina ha lo stesso verso ? Non dovrebbe essere opposto a causa della corrente nei due versi opposti? Grazie per le delucidazioni non riesco a capire perchè hanno lo stesso verso.

hamza21
Ciao a tutti, sono uno studente universitario e devo sostenere l'esame di analisi 2. Stavo facendo esercizi e cercavo soluzioni su come farli e ho trovato questo forum fatto veramente bene. Spero che mi possiate aiutarmi e che io possa offrirvi aiuto. Buone feste a tutti
1
30 dic 2018, 13:01

michela.direnna
Ciao a tutti! Avrei un dubbio che non riesco a chiarire riguardo il ruolo delle molle all'interno delle strutture e di conseguenza come calcolare il grado di vincolo delle stesse. Quando ad esempio ho una molla rotazionale all'interno della struttura nei pressi di una cerniera questa molla fornisce un grado in più di vincolo bloccando la rotazione in quel nodo (giusto?). In presenza di un cedimento vincolare come quello nella figura sotto come dovrei calcolare il grado di vincolo della ...
2
21 dic 2018, 16:45

matteo_g1
Ciao, sono a studiare i fenomeni magnetici stazionari nel vuoto. Il libro parte in sintesi dicendomi: Campo magnetico: campo generato da una carica elettrica in movimento o da un campo elettrico variabile nel tempo più avanti mi dice che: Un circuito percorso da corrente genera nel suo intorno un campo B, chiamato campo di induzione magnetica. Ora vi faccio le mie osservazioni: 1 Ma B non indica il campo magnetico, giusto? Allora cosa è B? io avevo pensato così: Il campo magnetico è ...

MuadDibb
Salve a tutti, sono uno studente autodidatta che sta cercando di ripassare e studiare la matematica partendo dalle basi. Spero di poter contare sul vostro aiuto, potete contare sul mio anche se limitato Grazie.
2
26 dic 2018, 10:14

matteo_g1
Ciao, ho parecchie lacune su come risolvere la seguente equazione differenziale: $ f-(Q(t))/C=R*(dQ)/(dt) $ C, R ed f sono costanti. Il libro dice che integra per separazione di variabili, ma non capisco come. Mi date una mano ad impostarla? Grazie!! P.S. : solo a me in questi giorni non funziona correttamente l'inserimento della formula o anche a voi?
4
29 dic 2018, 17:22

Spike32
Salve a tutti, sto studiando per l'esame di matematica discreta e mi sono bloccato su metà esercizio. La traccia è la seguente: Sia $(S, \cdot )$ un monoide, e sia $x$ un elemento di $S$. Provare per induzione che $\forall n,m \in N \cup {0}$ risulta: (1) $x^m x^n = x^(m+n)$ (2) $(x^m)^n = x^(mn)$ Per il punto (1) ho proceduto nel seguente modo: Passo base: $m=n=0$ ed è banalmente verificato Ipotesi induttiva : $x^(m-1) x^(n-1) = x^((m-1)+(n-1)) \Rightarrow x^m x^n = x^(m+n)$ Passo induttivo: $x^m x^n = x^(m+n) \Rightarrow (x^(m-1) x)(x^(n-1) x) = x^((m-1)+(n-1)) x^2$ A ...

marcobj99
Salve, ho difficoltà con questo esercizio Date le due proposizioni: p = "f ammette asintoto obliquo per $ x -> +infty $ " q= " $ lim_(x->+infty) f'(x) = m , m ne 0, m in R $ " a) Provare con un controesempio che $ p implies q $ è falsa b) Provare con un controesempio che $ q implies p $ è falsa Per il secondo punto avevo pensato a $ f(x) = -e^(-x) + x $ in quanto il limite a +infinito della derivata tende a 1 ma non ha asintoto obliquo. Per il primo invece non mi viene in mente nulla. Consigli?
13
29 dic 2018, 15:33

Studente Anonimo
Dire se è vero o falso, se vero dimostra, se falso controesempio. Sia \( f : \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \) una funzione di classe \( \mathcal{C}^{\infty} \) tale che \( \sum\limits_{n=2}^{\infty} f\begin{pmatrix} \frac{1}{\ln(n)} \end{pmatrix} \) converge. Allora tutte le derivate di \(f \) si annullano in zero. Secondo me è vero, ma non so bene come dimostrarlo. La mia idea Se \( f \) è la funzione costante \( f=0 \) è banalmente vero! Supponiamo che \(f \) sia diversa dalla funzione ...
8
Studente Anonimo
18 dic 2018, 21:12

matteo_g1
Ciao, ho un dubbio/una considerazione sul generatore ideale di tensione. Su wikipedia e su alcuni testi si dice: "un generatore ideale è un generatore che ha la resistenza interna nulla" "un generatore ideale di tensione è un generatore che mantiene la tensione costante ai suoi capi a prescindere dalla corrente che circola in esso" Non sono molto d'accordo su queste affermazioni, ora vi spiego il motivo: Preso un qualunque generatore reale di tensione si arriva, dopo vari calcoli ed ...

gospelone
Salve a tutti. Sto avendo problemi col seguente esercizio: -Determinare il carattere del seguente integrale improprio; dx/(x^2-4x+3) da 0 a 2. So’ che l’integrale diverge. Come posso dimostrarlo? Ho provato a determinarne il ‘valore principale di cauchy’. Ho quindi diviso l’integrale in due integrali e ho fatto coincidere il punto di discontinuità dell’integranda con gli estremi di integrazione. A questo punto mi veniva un valore finito pari a -ln(3)/2. Cosa ho sbagliato!? Qual è la ...
5
29 dic 2018, 15:59

alemar05
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio, non so proprio come risolverlo. Calcolare il volume del seguente insieme: $ Omega={ (x,y,z): x^2+y^2<=z^2/3,x^2+y^2+(z-1)^2<=4} $ In coordinate cilindriche dovrebbe essere: $ 0<=rho<=sqrt(3) $ $ sqrt(3)rho<=z<=1+sqrt(4-rho^2) $ Ho capito come ricavare la dipendenza di z da ρ, mentre non so da dove esca fuori la prima relazione.
2
29 dic 2018, 13:13

MementoMori2
Salve ragazzi, devo calcolare il momento d'inerzia di un'asta omogenea sottile di lunghezza L inclinata di un angolo a . Avete qualche suggerimento, e in generale quando un corpo è inclinato come possiamo procedere?

marcobj99
Salve, ho difficoltà con il carattere della seguente serie a segni alterni. $ sum (-1)^n *sqrt( (e^(n) - 1)/(e^n)) $ Ora, studiandone la convergenza assoluta, ho che la serie non soddisfa la condizione sufficiente di convergenza, in quanto il termine generale tende a 1 e non a 0, quindi non posso dire nulla neanche sulla convergenza semplice. Utilizzo quindi Leibniz ma la successione non è decrescente, quindi neanche in questo caso posso dire qualcosa. Quindi? Come si può stabilire il carattere
9
29 dic 2018, 14:51

cechuz
l'insieme è $ A={x\inR: |4e^{-|x|}-3|<1} $ ho difficoltà a trovare le x . Secondo il mio ragionamento l'insieme dovrebbe essere l'insieme delle x tali che $ -1<4e^{-|x|}-3<1 $ ossia : 1) $ 4e^{-|x|}-3<1 $ che è uguale a $ 4e^{-|x|}<4$ che è uguale a $-|x|<ln(1) $ ossia $ -|x|<0$ che è vero$ \forall x \in R-{0} $ 2) $ 4e^{-|x|}-3> -1 $ che è uguale a $ 4e^{-|x|}>2 $ che è uguale a $e^{-|x|}>1/2 $ ossia $ |x|<-ln(1/2) $ che non è mai verificato la soluzione è $ (-ln(2),0)\cup (0,ln(2))$
6
29 dic 2018, 13:38

piero8888
Sto avendo dei problemi con questo esercizio non tanto con il punto a) poichè con poche stime si vede subito che l'integrale converge per $\alpha >1$ quanto con il punto b) L'unica idea che ho in mente per dimostrare quanto richiesto è trovare i valori di $\alpha$ tali che $\phi_\alpha (1)> \lim_{R \to \infty} \phi_\alpha(R)$ ma è più facile a dirsi che a farsi. Altra idea che ho avuto è quella di imporre $\frac{d \phi_\alpha}{dR}=0$ ma non credo sia la strada giusta in quanto questa condizione vale ...
2
28 dic 2018, 17:31