Parametrizzazione bordo di una superficie

Silence1
Buondì, sono alle prese col teorema del rotore e ho un solo dubbio: per ricavare orientazione e parametrizzazione della curva che identifica il bordo della superficie considerata, l'unica scelta è passare per considerazioni "manuali"? Mi spiego l'esempio che ho davanti:

devo calcolare il flusso del rotore di $vec(F)=xvec(i)+yvec(j)$ attraverso quello che viene descritto come "un quarto di sfera di raggio R orientato verso l'alto", e viene fornito già parametrizzato come

${ ( x=Rsinvarphicostheta ),( y=Rsinvarphisintheta ),( z=Rcosvarphi ):}$

con $varphi in [0,pi/2], theta in [-pi/2, pi/2]$

Ora, se penso a un quarto di circonferenza mi viene naturale pensare al bordo come a due semicirconferenze, una "verticale" e una "orizzontale", che ad esempio mi verrebbe da parametrizzare così:

$gamma_1: { ( x=Rcost ),( y=Rsint ),( z=0 ):} $

$gamma_2: { ( x=0 ),( y=Rcost ),( z=Rsint ):} $

$tin[-pi/2, pi/2]$ in entrambi i casi

Ma stavolta il bordo era facile. E se mi capitasse qualcosa di irregolare o senza simmetria, posso ricavarmi la parametrizzazione per vie "meccaniche" invece che da considerazioni grafiche? E riguardo l'orientazione, sia della superficie iniziale che delle mie curve, dove la trovo nelle loro espressioni? Come so che la superficie parametrizzata in quel modo è effettivamente orientata verso l'alto?

Grazie!

Risposte
Silence1
Grazie infinite, per il tempo e per la chiarezza cristallina. Per quanto riguarda le considerazioni iniziali riguardo lo studio delle componenti e l'orientamento ci sono, ha tutto perfettamente senso. C'è solo un dubbio che mi rimane, e mi scuso per la banalità della domanda, ma...

"TeM":

il sostegno della superficie \(\mathbf{r}\) risulta essere \[ \Sigma := \left\{ (x,\,y,\,z) \in \mathbb{R}^3 : x^2 + y^2 + z^2 = 1, \; x \ge 0, \; z \ge 0 \right\} \] e quindi il proprio bordo \(\partial \Sigma\) risulta essere l'unione di \[ \gamma_1 := \left\{ (x,\,y,\,z) \in \mathbb{R}^3 : x^2 + y^2 = 1, \; x \ge 0, \; z = 0 \right\} \] e di \[ \gamma_2 := \left\{ (x,\,y,\,z) \in \mathbb{R}^3 : y^2 + z^2 = 1, \; x = 0, \; z \ge 0 \right\}.
\]

Vedo che ha senso, col grafico davanti, ma non riesco a cogliere il legame matematico tra i due passaggi. Come si "traduce" $Sigma$ nell'unione delle curve che ne definisce i bordi? Se invece di due semicirconferenze, che sono facilmente parametrizzabili, ci fossero state curve casuali, come potevo ricavarle dall'espressione della superficie? O anche qui è tutta una questione di considerazioni, specialmente se davanti a un grafico?

Ancora grazie mille.

Silence1
Ecco! Questo era esattamente il pezzetto mancante! Ah, che soddisfazione, grazie!

Un'ultima cosa a questo punto, visto che ho trascorso la sera con questo problema, una curiosità vorrei togliermela (spero solo non vengano fuori profanità... :shock: ): è un caso che la superficie valutata negli estremi destri degli intervalli di definizione restituisca la stessa forma delle parametrizzazioni delle due curve?

${ ( x=sinvarphicostheta ),( y=sinvarphisintheta ),( z=cosvarphi ):} $

$varphiin[0,pi/2], theta in [-pi/2, pi/2]$

$ varphi = pi/2 ->gamma_1:=(costheta, sintheta, 0)$
$ theta= pi/2 -> gamma_2:=(0, sinvarphi, cosvarphi)$

Devo dire che mi sa un po' di teoria complottistica, ma l'ho notato per caso e mi ha incuriosito. In effetti, mi pare anche di inquadrarlo concettualmente: visto che al variare di $varphi, theta$ si disegnano archi diversi ($varphi$ "alza" l'arco blu da terra fino a "farlo stare in piedi", mentre $theta$ disegna "per terra" quello rosso allungangolo fino a semicirconferenza compiuta). Valutando la superficie al limite di "apertura" massima si ottengono proprio le curve del bordo. Quale che sia la risposta, i grandi dilemmi sono comunque risolti. Grazie infinite per la pazienza!

Silence1
Assolutamente sì, come detto era giusto per completezza (e sfizio personale). Di nuovo, grazie infinite per tutto l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.