Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cri981
salve a tutti: mi ritrovo ad affrontare questi 2 esercizi che non riesco proprio a capire come risolverli, avrei bisogno di un vostro aiuto. non voglio solo capire come risolverlo, ma avrei bisogno di una spiegazione/regola che mi faccia capire come affrontare questa tipologia d'esercizio. Grazie!:wink: supposto che $ f(0)=-3$ e$ fprime(x)<=4$ , dire quale è la disuguaglianza corretta: $ [1]f(2)>=10$ $ [2] f(3)<=9$ $ [3]f(2)<=10$ $ [4]f(2)>=9$ supposto ...
8
10 gen 2019, 11:40

francesco.paolo3
Salve ragazzi. Avrei la seguente domanda relativa ad un problema di teoria dei gruppi (non sapendo in quale categoria rientrasse la domanda, la posto in questa sezione. in caso di irregolarità provvederò a rimuovere): Consideriamo la rappresentazione $ \underline{6} $ del gruppo $ SU(4) $ . Decomporre tale rappresentazione come somma diretta dei sottogruppi $ SU(2)\times SU(2)x $ SU(2)\times U(1) $ U(1) $. Il dubbio riguarda ora come faccio a determinare quali combinazioni di ...

sleepy1
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio durante la risoluzione di due limiti di funzione in due variabili: a) $lim_((x,y) -> (0,0)) 1/(x^2+y^2)^(3/2)$ b)$lim_((x,y) -> (0,0)) 1/(x^2+y^2)^(2/3)$ Ho provato a svolgerli, ma il procedimento è parziale in quanto non so arrivare ad una conclusione: a) $$x = 0 \Rightarrow \lim_{y \to 0} \frac{1}{y^{3}} = \nexists \hspace{10 mm} y = 0 \Rightarrow \lim_{x \to 0} \frac{1}{x^{3}} = \nexists$$ $$y = mx \Rightarrow \lim_{y \to 0} \frac{1}{(x^{2} + ...
1
11 gen 2019, 19:42

libremercado1234
(257967) Miglior risposta
Aiuto con problemi con disequazioni..il 273 e il 274 grazie

francescosorrentini
Buongiorno sono uno studente del quinto anno di un liceo scientifico e sto cercando di capire quale sia il corso di laurea da intraprendere. Essendo molto appassionato di fisica sono rimasto molto soddisfatto nello scoprire che esiste un corso di laurea in ingegneria fisica presso il politecnico di Milano e Torino. Qualcuno ha per caso completato O conosce meglio di me questo corso e per caso qualcuno conosce laurea affini a questa visto che esiste in solo due città? Grazie in anticipo ​

gloria991
Buongiorno, ho questo esercizio da svolgere: In $A_3(C)$ si consideri la quadrica di equazione Q : $x^2 − 4xz + 2x + 4z + 1 = 0$. • Si riconosca la quadrica Q precisando la natura dei suoi punti semplici. Ho fatto la matrice di A e ho trovato che il rango di A vale 3. Il deteterminante di $(A^*)$ $=$ $0$ quindi è un cilindro iperbolico. La natura dei punti semplici è di tipo parabolico. Detto questo non sono in grado di fare il secondo punto. • Si riconosca ...
3
10 gen 2019, 17:53

gloria991
In $A^3(C)$ si consideri la quadrica di equazione $Q$ $=$ $2x^2 + y^2 + 3z^2 + 4xz + 2yz -1 = 0$ Tramite i vari calcoli sono arrivata a definire che la quadrica è un cilindro ellittico con punti semplici parabolici. Sono bloccata su questo punto: • Si scrivano, se esistono, le equazioni cartesiane di un piano α tale che $Q ∩ α$ sia una ellisse e di un piano $β$ tale che $Q ∩ β$ sia una parabola. Nel caso in cui il piano non esista si motivi la ...
1
11 gen 2019, 17:47

_Fede9812
Salve per risolvere il seguente limite ho fatto in questo modo però non sono molto convinto della correttezza del risultato \( \lim_{n \to \infty} (\frac {\cos(\pi n)}{n})^{\frac{1}{n}} \) \( (\frac {\cos(\pi n)}{n})^{\frac{1}{n}} = e^{\ln(\frac {\cos(\pi n)}{n})^{\frac{1}{n}}} = e^{\frac{\ln(\frac {\cos(\pi n)}{n})}{n}} \) Per \( n \to + \infty \) \( {\frac{\ln(\frac {\cos(\pi n)}{n})}{n}} \to 0 \) per la scala degli infiniti (è qui che sono incerto dello svolgimento perché ...
3
11 gen 2019, 15:20

Marco Beta2
Buon pomeriggio a tutti, ho da poco iniziato a studiare la tipologia d'esercizio anticipata nel titolo e in uno dei tanti esercizi presenti nelle prove d'esame vecchie, sto trovando delle difficoltà nella risoluzione... Di seguito il procedimento fino al punto che mi ha bloccato. $int int (1/(sqrt(x^2 + y^2)))dx dy$ $D=(1<= x^2 + y^2 <= 4 ; y>x )$ e da qui $D=(-2<= x <= 0; sqrt(-x^2 +1) <= y <= sqrt(-x^2 +4))$ A questo punto: $int_(-2)^(0) dx int_(sqrt(-x^2 +1))^(sqrt(-x^2 +4)) 1/(sqrt(x^2 + y^2)) dy$ e qui mi sono fermato... L'integrale in $dy$ come si svolge? Grazie in anticipo

fluspiral
Salve a tutti, ho un subbio su un esercizio che riguarda la variabile binomiale, l'esercizio è il seguente: Sia $X$ una variabile aleatoria binomiale con $n=68$ e $p=2/3$ calcolare $P(43<X<=51)$. Allora le condizioni necessarie per passare alla standard sono verificate ma dato che $n<100$ devo effettuare la correzione, ora mi sorge un dubbio dato che nel caso di $X<=51$ c'è anche un uguaglianza devo aggiungere 2 volte ...
4
11 gen 2019, 18:07

Spike32
Salve a tutti, avrei bisogno dei chiarimenti riguardo alle relazioni d'ordine, massimali e minimali. In particolare questo esercizio richiede: Sia $S={1,a,2}$, e sia $P(S)$ l'insieme delle parti di $S$. Posto $T = P(S)-{O/}$, si consideri l'insieme ordinato $(T,sube)$. (a) Stabilire se $(T,sube)$ possiede massimo (b) Stabilire se $(T,sube)$ possiede minimo (c) Stabilire quali sono gli eventuali elementi massimali (d) Stabilire quali sono ...

El_Debs
qual è il vostro rapper preferito?
13
16 set 2018, 17:44

AndreaAP15.
Problemi con EXCEL !!!! Miglior risposta
Ciao, vorrei chiedere che tipo di formula devo utilizzare su excel per risolvere questo comando: Calcolare il costo da pagare per ogni vettura. Il costo è dato da una quota fissa più un prezzo per chilometro percorso; oltre i 200 Km quest'ultimo subisce uno sconto. È possibile usare colonne extra da nascondere. La quota fissa è 120 euro e il prezzo al km è 0,12. Troviamo diverse auto con un tot chilometri e lo sconto del 25% Grazie in anticipo per la risposta. P.S Sono nuovo e non so se ho ...
1
8 gen 2019, 15:18

13mario
Principi filosofici Miglior risposta
Nichilismo
1
9 gen 2019, 16:23

Aletzunny1
Qualcuno ha trovato le soluzioni della simulazione di fisica mandata dal miur per la maturità 2019? Vorrei capire il problema 2 (quello sull'astronave) perché mi sono trovato in difficoltà! Grazie

Scat1
Ho bisogno dei seguenti libri: 1) L'evoluzione di Douglas J Futuyma Ed. Zanichelli 2)Dal DNA alla diversità evoluzione molecolare del progetto corporeo animale, Sean B Carroll, Jennifer K Greiner, Scott D Weatherbee Ed Zanichelli 3) Evoluzione, la storia della vita e i suoi meccanismi. Mark Ridley Ed McGraw Hill
0
11 gen 2019, 16:28

cri981
salve ragazzi. dato il limite: $ lim_(x -> 0) (e^(sin^2x)-cos(x))/(1-cos^2(x)) $ pensavo di svolgerlo utilizzano gli sviluppi di Taylor: $ e^x=1+x+x^2/2+x^3/6 $ $ e^(sin^2x)=1+sin^2x+(sin^2x)^2/2+(sin^2x)^3/6 $ $ cos(x)=1-x^2/2+x^4/24 $ $ cos^2(x)=1-x^4/2+x^8/24 $ sostituisco con gli sviluppi all'intero dell'limite: $ lim_(x -> 0) (1+x+x^2/2+o(x^2)-1-x^2/2+o(x^2))/(1-1-x^4/2) $ l'impostazione e gli sviluppi sono corretti? come vado avanti? Grazie!
9
8 gen 2019, 17:15

mmontozzi
Abito a Roma. Mio figlio di 13 anni non sa se scegliere un liceo scientifico tradizionale o delle scienze applicate dove non si insegna il latino. Inoltre tra Liceo Keplero e Liceo Morgagni qual è il migliore per didattica e struttura? Grazie infinite. Maria
2
11 gen 2019, 14:43

Spike32
Salve a tutti, avrei gentilmente bisogno di un aiuto per questo esercizio: Provare che per $a$ e $b$ interi relativi, sussiste la seguente equivalenza: $[a]_77 = <strong>_77 iff [a]_7 = <strong>_7$ e $[a]_11 = <strong>_11$ Se gentilmente qualcuno potrebbe spiegarmi come andrebbe provato oppure portarmi sulla buona strada per provare tale equivalenza. Ringrazio tutti in anticipo!

fanzhendong72
Ciao a tutti, ho un problema con questi due integrali, come potrei risolverli? Io ho provato sia con sostituzine, che per parti, ma non sono arrivato ad alcun risultato. $∫arctan((2x)/(1+3x^2))dx$ $∫_0^∞ logx/(x^2+2x+4)dx$ Purtroppo so solo il risultato del secondo $(πln(2))/(3√3)$