Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La funzione di trasferimento $G(s) = 200/(s(1+0.5s))$ descrive la posizione, o meglio l'angolatura (in gradi) di una tavola rotante, si calcoli un regolatore in modo tale che lo spostamento dalla posizione 0 gradi a 180 gradi avvenga in circa 15 secondi.
NB il sistema è retroazionato.
Come posso procedere? Ciò che mi mette in crisi è il polo nell'origine e il fatto che siano richiesti 15 secondi circa.
Grazie

Dato uno schema a blocchi con alcune funzioni di trasferimento sono riuscito a ricavare la risultante funzione tra ingresso e uscita, $G(s)=(s*(s+3))/(s*(s+2)^2)$, considerando il denominatore di questa funzione non mi risulta che sia asintoticamente stabile, essendoci un polo nell'origine; tuttavia guardando le soluzioni dell'esercizio noto una cancellazione zero-polo della $s$, che fa si che il sistema risulti asintoticamente stabile.
Fino ad ora avevo capito che le cancellazioni sono ...
Ho questo limite:
$lim_(x->2)((x-2)/(sinpix))$ e pongo $t=x-2$ e ottengo: $lim_(t->0)(t/(sin(pi(t+2))))$
Poi applico il limite notevole: $lim_(t->0)((t/(pi(t+2)))/(sin(pi(t+2))/(pi(t+2))))$ e quindi viene $lim_(t->0)(0/((2pi)/1))=0$
Invece deve venire $1/pi$.
Potreste aiutarmi a capire dove ho sbagliato?
Salve ragazzi , studiando questa funzione $ y=x^2/sqrt(x-x^3) $ non capisco se il minimo relativo in (-sqrt(3),y) è anche un punto di flesso.Come posso dedurre dallo studio della derivata prima ,che il punto di minimo è anche un punto di flesso in questo caso?

Per ipotesi la serie è convergente quindi la successione delle somme parziali $ s_n->s $ . perchè $ s $ è anche il limite di $ s_{n-1} $ ?

Salve! Volevo delle “rassicurazioni” in merito al considerare trasparenti, al fine dell’irraggiamento, i mezzi interposti (come l’aria) che ci sono tra corpi che scambiano calore (anche) per irraggiamento.
Ad esempio se ho due piastre piane parallele a 20C e 10C tra cui c’è l’aria, queste emetteranno nell’infrarosso e ci sarà un calore scambiato di cui so calcolare l’espressione analitica. La radiazione di una piastra arriva all’altra e viceversa proprio perché l’aria è trasparente ...

Ciao, spesso si dice che un qualcosa è trascurabile rispetto ad altro.
Oppure che una cosa è molto maggiore (>>) di altro.
Ma in termini numerici quando è che possiamo affermare ciò?
Io ho spesso sentito dire che una cosa è (al massimo) trascurabile rispetto ad un altra quando è un ordine inferiore, ovvero:
1 metro è trascurabile rispetto a 10 metri
10 kg sono trascurabili rispetto a 100 kg
Con "(al massimo)" intendo che è la condizione minima,
Nel senso che 1 metro è trascurabile rispetto a ...

$la=4.317*10^12m$
$t'a=3.299*10^4s$
$c=velocità della luce$
$Va=(la)/(t'a*sqrt(1-((Va^2)/C^2)))$
Trovare $Va$ in unità $c$
Io ho provato a risolverla ma ottenego un'equazione di quarto grado ($Va^4$) con 2 risultati stranissimi mentre invece la soluzione è $0,400c$
Mi potete mostrare come fare?
Grazie

Questo integrale mi ha dato seri problemi, ho provato a risolverlo per parti ma è una follia i calcoli sono troppo lunghi e difficili, non credo si debba risolvere così.
$intarccos(7x^2-sqrt(49x^4-50x^2+1))dx$
Lo passo a voi esperti
(257991)
Miglior risposta
Non riesco ad interpretare il perchè le macchine devono esssere almeno otto e non un numero preciso..è il numero 276
vi lascio la mia risoluzione ed il testo

Ciao, voglio calcolare il potenziale esterno di una lastra uniformemente carica ed infinitamente estesa che va da X=0 ad X=a, con ipotesi di potenziale nullo ad infinito.
Calcolo E esternamente (per comodità lavoro sulla parte X>a):
$ E=(rho\cdot a)/(2*epsi $
\( dV=-\overrightarrow{E}\cdot \overrightarrow{dl} \)
\( V(P)-V(infinito)=\Delta V=\int_{infinito}^{P} E\, dl \)
\( \Delta V=\int_{infinito}^{P} E\, dl =\int_{infinito}^{P} (\rho \cdot a)/(2\cdot \varepsilon )\, dx \)
è normale che ...

Salve, ragionando sui cambiamenti di fAse mi è sorto il seguente dubbio...
Se io ho dell’acqua liquida che evapora (e il perché accade fisicamente mi è chiaro) questa dovrà sottrarre del calore da qualche parte, pari al calore latente di vaporizzazione a quella temperatura. È giusto?
Ma quindi l’acqua che evapora raffredda un ambiente e ne abbassa il contenuto energetico?
Ad esempio se penso alla sudorazione umana, che altro non è che evaporazione di acqua (in approssimazione) ho Che ...

ciao a tutti… non ho ben capito questi due esercizi(come devo farli)
DETERMINA IL LUOGO DEI PUNTI DELLO SPAZIO CHE SODDISFANO LE PROPRIETA' RICHIESTE
1) punti equidistanti:
a-da due punti A e B;
b- da tre punti non allineati A,B,C
c- da un piano alfa
d-da due piani paralleli alfa e beta

Ciao a tutti, sto affrontando lo studio dei circuiti RLC e questo problema mi manda in crisi...
Nel circuito di cui allego una foto mi si richiede di determinare i valori di R, L e C sapedo che:
- Il generatore di AC fornisce una tensione di picco pari a 220V alla frequenza di 50 Hz
- Ad interruttore aperto la corrente è sfasata di 20 gradi in ritardo
- Con l'interruttore in posizione 1 la corrente è sfasata di 10 gradi in anticipo
- Con l'interruttore in posizione 2 la corrente massima ...

Salve, avrei bisogno ancora di una delucidazione, questa volta per ciò che riguarda il seguente argomento.
Suppongo di avere un
$\lim_{n \to \infty} \int_0^(+infty) f_n(x)dx$
e per risolverlo vado a vedere se le $f_n(x)$ verificano le ipotesi di uno dei due teoremi, partendo dal verificare se è misurabile o meno e così via. Ma se dovessi avere:
$\lim_{n \to \infty} \int_0^(n) f_n(x)dx$,
quindi come estremi di integrazione ho $(0,n)$ e non più $(0,+infty)$ devo apportare delle modifiche alla successione di funzioni ...

In un triangolo acutangolo 12, 13 e 15 sono le lunghezze (non necessariamente in quest'ordine) di due dei lati e dell'altezza del terzo lato. Determinare l'area del triangolo (la spiegazione è sempre gradita )
ciao qualcuno che mi scrive 4 frasi che contengono preposizioni interrogative indirette

non so come scegliere l'università,ne so bene come funzioni...qualcuno potrebbe spiegarmelo?
che differenza sostanziale c'è tra privata e pubblica?
Sia \( V \) uno \(K \) spazio vettoriale e \( U_1 \), \( U_2 \) due sottospazi vettoriali di \( V \). Dimostra che \( U_1 \cup U_2 \) è un sottospazio vettoriale se e solo se \( U_1 \subset U_2 \) oppure \( U_2 \subset U_1 \).
Io ho dato questa dimostrazione (va bene?)
\( \Leftarrow \): Supponiamo, senza perdità di generalità, che \( U_1 \subset U_2 \) allora \( U_1 \cup U_2 = U_2 \) che per ipotesi è un sottospazio vettoriale di \( V \).
\( \Rightarrow \): Supponiamo che \( U_1 \cup U_2 \) ...