Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Max9900
La funzione di trasferimento $G(s) = 200/(s(1+0.5s))$ descrive la posizione, o meglio l'angolatura (in gradi) di una tavola rotante, si calcoli un regolatore in modo tale che lo spostamento dalla posizione 0 gradi a 180 gradi avvenga in circa 15 secondi. NB il sistema è retroazionato. Come posso procedere? Ciò che mi mette in crisi è il polo nell'origine e il fatto che siano richiesti 15 secondi circa. Grazie
2
7 gen 2019, 20:54

Max9900
Dato uno schema a blocchi con alcune funzioni di trasferimento sono riuscito a ricavare la risultante funzione tra ingresso e uscita, $G(s)=(s*(s+3))/(s*(s+2)^2)$, considerando il denominatore di questa funzione non mi risulta che sia asintoticamente stabile, essendoci un polo nell'origine; tuttavia guardando le soluzioni dell'esercizio noto una cancellazione zero-polo della $s$, che fa si che il sistema risulti asintoticamente stabile. Fino ad ora avevo capito che le cancellazioni sono ...
0
13 gen 2019, 16:52

oleg.fresi
Ho questo limite: $lim_(x->2)((x-2)/(sinpix))$ e pongo $t=x-2$ e ottengo: $lim_(t->0)(t/(sin(pi(t+2))))$ Poi applico il limite notevole: $lim_(t->0)((t/(pi(t+2)))/(sin(pi(t+2))/(pi(t+2))))$ e quindi viene $lim_(t->0)(0/((2pi)/1))=0$ Invece deve venire $1/pi$. Potreste aiutarmi a capire dove ho sbagliato?
4
13 gen 2019, 12:23

salvatoresambito
Salve ragazzi , studiando questa funzione $ y=x^2/sqrt(x-x^3) $ non capisco se il minimo relativo in (-sqrt(3),y) è anche un punto di flesso.Come posso dedurre dallo studio della derivata prima ,che il punto di minimo è anche un punto di flesso in questo caso?

TS778LB
Per ipotesi la serie è convergente quindi la successione delle somme parziali $ s_n->s $ . perchè $ s $ è anche il limite di $ s_{n-1} $ ?
7
11 gen 2019, 20:19

Daniele_971
Questo è uno schema a blocchi di un sistema di trazione per un'auto elettrica. Qualcuno mi sa spiegare a cosa servono i vari componenti? Cioè l'inverter, il generatore di onde sinusoidali ecc..
3
10 gen 2019, 21:12

AndrewX1
Salve! Volevo delle “rassicurazioni” in merito al considerare trasparenti, al fine dell’irraggiamento, i mezzi interposti (come l’aria) che ci sono tra corpi che scambiano calore (anche) per irraggiamento. Ad esempio se ho due piastre piane parallele a 20C e 10C tra cui c’è l’aria, queste emetteranno nell’infrarosso e ci sarà un calore scambiato di cui so calcolare l’espressione analitica. La radiazione di una piastra arriva all’altra e viceversa proprio perché l’aria è trasparente ...

matteo_g1
Ciao, spesso si dice che un qualcosa è trascurabile rispetto ad altro. Oppure che una cosa è molto maggiore (>>) di altro. Ma in termini numerici quando è che possiamo affermare ciò? Io ho spesso sentito dire che una cosa è (al massimo) trascurabile rispetto ad un altra quando è un ordine inferiore, ovvero: 1 metro è trascurabile rispetto a 10 metri 10 kg sono trascurabili rispetto a 100 kg Con "(al massimo)" intendo che è la condizione minima, Nel senso che 1 metro è trascurabile rispetto a ...

Aletzunny1
$la=4.317*10^12m$ $t'a=3.299*10^4s$ $c=velocità della luce$ $Va=(la)/(t'a*sqrt(1-((Va^2)/C^2)))$ Trovare $Va$ in unità $c$ Io ho provato a risolverla ma ottenego un'equazione di quarto grado ($Va^4$) con 2 risultati stranissimi mentre invece la soluzione è $0,400c$ Mi potete mostrare come fare? Grazie

fanzhendong72
Questo integrale mi ha dato seri problemi, ho provato a risolverlo per parti ma è una follia i calcoli sono troppo lunghi e difficili, non credo si debba risolvere così. $intarccos(7x^2-sqrt(49x^4-50x^2+1))dx$ Lo passo a voi esperti

libremercado1234
(257991) Miglior risposta
Non riesco ad interpretare il perchè le macchine devono esssere almeno otto e non un numero preciso..è il numero 276 vi lascio la mia risoluzione ed il testo

matteo_g1
Ciao, voglio calcolare il potenziale esterno di una lastra uniformemente carica ed infinitamente estesa che va da X=0 ad X=a, con ipotesi di potenziale nullo ad infinito. Calcolo E esternamente (per comodità lavoro sulla parte X>a): $ E=(rho\cdot a)/(2*epsi $ \( dV=-\overrightarrow{E}\cdot \overrightarrow{dl} \) \( V(P)-V(infinito)=\Delta V=\int_{infinito}^{P} E\, dl \) \( \Delta V=\int_{infinito}^{P} E\, dl =\int_{infinito}^{P} (\rho \cdot a)/(2\cdot \varepsilon )\, dx \) è normale che ...

AndrewX1
Salve, ragionando sui cambiamenti di fAse mi è sorto il seguente dubbio... Se io ho dell’acqua liquida che evapora (e il perché accade fisicamente mi è chiaro) questa dovrà sottrarre del calore da qualche parte, pari al calore latente di vaporizzazione a quella temperatura. È giusto? Ma quindi l’acqua che evapora raffredda un ambiente e ne abbassa il contenuto energetico? Ad esempio se penso alla sudorazione umana, che altro non è che evaporazione di acqua (in approssimazione) ho Che ...

onda_blu
ciao a tutti… non ho ben capito questi due esercizi(come devo farli) DETERMINA IL LUOGO DEI PUNTI DELLO SPAZIO CHE SODDISFANO LE PROPRIETA' RICHIESTE 1) punti equidistanti: a-da due punti A e B; b- da tre punti non allineati A,B,C c- da un piano alfa d-da due piani paralleli alfa e beta
3
11 gen 2019, 15:00

Philipp1
Ciao a tutti, sto affrontando lo studio dei circuiti RLC e questo problema mi manda in crisi... Nel circuito di cui allego una foto mi si richiede di determinare i valori di R, L e C sapedo che: - Il generatore di AC fornisce una tensione di picco pari a 220V alla frequenza di 50 Hz - Ad interruttore aperto la corrente è sfasata di 20 gradi in ritardo - Con l'interruttore in posizione 1 la corrente è sfasata di 10 gradi in anticipo - Con l'interruttore in posizione 2 la corrente massima ...

antemysya
Salve, avrei bisogno ancora di una delucidazione, questa volta per ciò che riguarda il seguente argomento. Suppongo di avere un $\lim_{n \to \infty} \int_0^(+infty) f_n(x)dx$ e per risolverlo vado a vedere se le $f_n(x)$ verificano le ipotesi di uno dei due teoremi, partendo dal verificare se è misurabile o meno e così via. Ma se dovessi avere: $\lim_{n \to \infty} \int_0^(n) f_n(x)dx$, quindi come estremi di integrazione ho $(0,n)$ e non più $(0,+infty)$ devo apportare delle modifiche alla successione di funzioni ...
13
10 gen 2019, 18:53

Drazen77
In un triangolo acutangolo 12, 13 e 15 sono le lunghezze (non necessariamente in quest'ordine) di due dei lati e dell'altezza del terzo lato. Determinare l'area del triangolo (la spiegazione è sempre gradita )
3
12 gen 2019, 18:45

finelli69
ciao qualcuno che mi scrive 4 frasi che contengono preposizioni interrogative indirette
2
12 gen 2019, 13:00

onda_blu
non so come scegliere l'università,ne so bene come funzioni...qualcuno potrebbe spiegarmelo? che differenza sostanziale c'è tra privata e pubblica?
4
9 gen 2019, 16:27

Studente Anonimo
Sia \( V \) uno \(K \) spazio vettoriale e \( U_1 \), \( U_2 \) due sottospazi vettoriali di \( V \). Dimostra che \( U_1 \cup U_2 \) è un sottospazio vettoriale se e solo se \( U_1 \subset U_2 \) oppure \( U_2 \subset U_1 \). Io ho dato questa dimostrazione (va bene?) \( \Leftarrow \): Supponiamo, senza perdità di generalità, che \( U_1 \subset U_2 \) allora \( U_1 \cup U_2 = U_2 \) che per ipotesi è un sottospazio vettoriale di \( V \). \( \Rightarrow \): Supponiamo che \( U_1 \cup U_2 \) ...
3
Studente Anonimo
12 gen 2019, 20:48