Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Thomas16
So che mi sento (e sarò) il solito stordito a fare queste domande inutili, ma la soluzione deve essere un numero preciso o può essere approssimata (con metodi matematicamente corretti) attraverso un programma in pascal?
12
30 mag 2004, 18:24

Camillo
salve. mi sto preparando per l'esame di calcolo integrale ed ho scoperto che negli appunti mi manca la dim del criterio di condensazione di cauchy per le serie. purtroppo ne' sul libro (marcellini-sbordone) ne su internet riesco a trovare niente...spero che qualcuno riesca a darmi una mano. grazie ocram
3
29 mag 2004, 23:39

fireball1
...tangente con una data retta in un dato punto... ho questo problema il punto e A(4;1) e la retta 4x+5y=21 devo trovare l'equazione dell'ellisse.... non riesco proprio a capire come fare....non so da dove cominciare.... altro problema mi sorge quando ho il punto di intersezione l'equazione dell'ellisse ma devo trovare la retta.... metto a sistema l'equazione dell'ellisse con il fascio di rette in cui ho inserito il punto... da li dovrei trovarmi il coefficente angolare imponendo il delta ( o ...
20
31 mag 2004, 16:32

Cheguevilla
Secondo voi quante probabilità ci sono che una persona vinca al bingo? L'altra sera sono andata al bingo con dei miei amici. Eravamo in 5 con il tetto massimo di 10 euro a testa. Nel caso uno di noi avesse vinto, la vincita sarebbe stata equamente divisa fra tutti noi. Secondo voi, quante probabilità avevamo di vincere? Io ho ragionato in questo modo, ma credo di aver sbagliato: Ammettiamo che nella sala vi fossero 1000 giocatori. In teoria avremo avuto 5 possibiltà su mille di vittoria, ma ...
1
31 mag 2004, 23:09

Sk_Anonymous
dimostrare che, per ogni primo p, p è irrazionale. ciao, ubermensch
6
30 mag 2004, 23:10

maruti77-votailprof
ragazzi, prossimamente vi propongo di vedere i seguenti film: THE DAY AFTER TOMORROW TROY I DIARI DELLA MOTOCICLETTA quando? non di martedi ma GIOVEDI o VENERDI!! fatemi sapere
16
25 mag 2004, 18:48

lara-votailprof
grazie x avermi risposto,sai per caso quale livello si deve comprare di espagnol 2000?in libreria mi hanno detto ke ce ne sono tre tipi (facile,medio,avanzato), ho cercato di contattare il prof ma non lo trovo mai!!!! :lol:
3
29 mag 2004, 18:36

fireball1
Ragazzi mi serve un urgente aiuto sulle funzioni inverse, mi serve una spiegazione abbastanza chiara xchè non tanto le digerisco le funzioni in particolare ho un esempio di equazione riconducibile ad omogenea che mi viene tg= -√3 -1 e il libro mi porta come risultato x= ∏/2 +k∏ (e la tangente a ∏/2 è ∞) x= arcotg (-√3 -1) mi spiegate un pò come si fa a trovare questo risultato? Grazie!
3
31 mag 2004, 18:07

Sk_Anonymous
aiuto qualcuno potrebbe x cortesia spiegarmi com'è la matrice hessiana e qualche esempio per favore. grazie

lara-votailprof
qualcuno sa dirmi qualcosa su dr ecclesiastico,difficoltà,lunghezza,tempo necessario x prepararla,etc? :lol:
6
29 mag 2004, 18:39

Studente Anonimo
Ciao a tutti. :D :D Come da oggetto del topic,capirete che mi trovo davanti ad un bivio:infatti volendo sostenere l'esame sulla responsabilità,devo decidere su quale testo studiare.Infatti non so se studiare sul Bianca oppure sull'Alpa,libro più breve(circa 280 pagine),e che a quanto mi hanno detto ieri,non dà le stesse difficoltà di comprensione del Cataudella;naturalmente con l'aggiunta delle sentenze. Voi cosa mi consigliate a tal proposito? :?: :?: Grazie in anticipo,ciao a tutti!!! ...
7
Studente Anonimo
26 mag 2004, 10:49

Sk_Anonymous
Qual è l'energia elettrostatica di una sfera conduttrice carica e di una non conduttrice? GRAZIE

fireball1
mi riferisco in primis ad Admin...ma come mai adesso stanno diventando improvvisamente, con scadenza sempre + ravvicinata, rossi tutti i semafori??? io per via degli esami non ho ancora avuto tempo di affrontare i quesiti dall'8 in poi!!! fra quanto diventeranno a semaforo rosso quelli??? spero non presto perchè sinceramente ora non ho proprio tempo di pensarci!! chiedo dunque, qualora vi fosse bisogno una proroga per suddetti quesiti...visto che in questo periodo sono molto impegnato con la ...
4
30 mag 2004, 21:46

Pachito1
Qual è il momento torcente applicato al fluido rotante con velocità angolare proporzionale al cubo del volume del cilindro che lo contiene e che scende lungo un piano inclinato di angolo alfa = 60°? Anche gli orologi fermi segnano l'ora esatta..almeno due volte al giorno.. by Emmanuel Kant

_admin
Ho notato che da circa 20gg. non è stato fatto alcun aggiornamento della classifica. C'è una ragione o è solo mancanza di tempo ? cioa Camillo
6
14 mag 2004, 23:13

gionas88-votailprof
qualcuno di voi ha a disposizione la dimostrazione completa dell'ultimo teorema di Fermat, quella definitiva di Wiles?

vecchio1
Rieccomi nuovamente, come ho gia scritto nell'altro topic ho il prof di matematica più matto d'italia, ci ha messo lunedi 17 il compito su logaritmi e equazioni esponenziali e sono in 3:-) Per adesso ho solo un paio di quesiti dato che ha spiegato alcune cose, ma non ha fatto neanche in tempo a prendere appunti poiche in 10 minuti è impossibile: come si risolve l'equazione 5^x=17, il nostro prof ci ha fatto un esempio con 2^x=4, in questo caso x vale 2, e ci ha detto di trovare il valore ...
38
1 mag 2004, 17:28

anonymous-votailprof
Netstrike (Girotondo telematico) contro il sito del Ministro Urbani (http://www.beniculturali.it) IL 31 MAGGIO, SE NON VERRA' MODIFICATO IL DECRETO URBANI L'altro giorno è stato approvato (in tutta fretta) il decreto legge Urbani in Senato. Questi i due punti sui quali non siamo d'accordo: 1) A fronte di un abbassamento della sanzione amministrativa per chi scarica file (da 1500 a 154 euro) è comparso il penale (4 anni di reclusione) per chi "trae profitto" dai file illegali (ossia tutti coloro ...
7
30 mag 2004, 00:33

ken78-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, probabilmente sto facendo 1 cosa sbagliata e che nn mi compete per nulla, ma visto che in questo forum ognuno può dire la sua senza scendere nella volgarità o nell'oscenità, voglio fare questa prova! SAppiamo tutti che Fid nn viene più in questo forum, sarò 1 romanticone giuggiolone, pagghiazzone, ma è 1 delle prime persone che mi ha risposto quando ho scritto il mio primo topic poco tempo fa e le sue risposte (è innegabile) erano sempre piene di simpatia ed ironia! Credo ...
53
20 mag 2004, 15:30

lara-votailprof
è possibile preparare questa materia in 20 giorni?il programma che c'è nella sezione appunti è valido x tutti o solo x i frequentanti?si deve fare uno scritto?grazie
3
30 mag 2004, 16:01