Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!
ho il seguente esercizio
un disco omogeneo di raggio $R=0,5m$ e $M=1kg$ si muove con moto di puro rotolamento con velocità iniziale $v_(cm)=2m/s$ su un piano orizzontale. All'estremità superiore del disco è applicata una forza orizzontale costante di modulo $F=20N$ diretta in verso opposto alla velocità iniziale. Calcolare dopo quanto tempo il disco si ferma
è preso da un testo di esame nel quale non c'è né disegno né soluzione.
Io l'ho svolto così:
da ...
Buongiorno, avrei bisogno di una mano riguardo l’ultima parte di un esercizio:
In pratica ho due relazioni di equivalenza, una definita su $mathbb{R}^2$ da $ xRy \leftrightarrow x_2-x_1^2=y_2-y_1^2$ e l’altra indotta dalla funzione $f:\mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}$, $f(x)=x_2-x_1^2$ definita da $xR_f y \leftrightarrow f(x)=f(y)$.
Ho dimostrato che f è un’identificazione (mediante un Teorema mi è bastato mostrare che f è suriettiva, continua e aperta). Ho mostrato anche che le due relazioni di equivalenza sopra definite coincidono, e dunque che ...
Salve
Sono in cerca di aiuto per il seguente esercizio:
Sia $I\sube K[x_1,...,x_n]$ ideale monomiale. Dimostrare che $I$ è irriducibile se e solo se è m-irriducibile.
Di seguito le nozioni che tenevo presenti nel tentativo di risolvere l'esercizio:
Definizione (ideale irriducibile): $I$ irriducibile sse $I=I_1\nn I_2\rArr I=I_1 \vv I=I_2$.
Definizione (ideale monomiale): $I$ monomiale sse $\EE M\sube{monomi \in K[x_1,...,x_n]}$ tale che $ I=(M)$.
Definizione (ideale m-irriducibile): ...
AIUTO URGENTE FRASI DA TRADURRE
Miglior risposta
1 VENIENTE DIE, CAESAR MILITES MAGNA PRUDENTIA AD CIVITATEM DUXIT REGNUM CAPTURUS.
2 SIC STANTIBUS REBUS, DUCES DIXERANT MULIERES IUVENESQUE IN MONTIUM NEMORA SE CONDERE DEBUISSE.
3 ROMANORUM LEGATI PACEM PETITURI PERSARUM REGI PULCHRA MUNERA PRAEBUERUNT.
4 CAPTA URBE CAESAR IUSSIT OMNES DIVITIAS RAPTAS ESSE; POSTEA EXERCITUS IN PLANITIEM DUXIT ET IGNE AGROS VASTAVIT.
5 CORIOLANUS CONTRA URBE ROMAM PUGNATURUS VOLSCORUM DUX CREATUS EST; SED METELLUS, SENATUS CONSULTU AUDITO, PROELIUM PRIMUM ...
Salve, ho un dubbio sulle successioni di Cauchy. Si sa che ogni successione convergente è di Cauchy, e che ogni successione di Cauchy è limitata, quindi non divergente. Quindi, vale il contrario? Cioè che ogni successione di Cauchy è convergente?
Se non è così, magari, ogni successione di Cauchy può essere o convergente o irregolare?
Ho questo problema: nel circuito in figura si esegue una misura della differenza di potenziale ai capi del resistore $R_2$ con un voltmetro di resistenza interna $R_v$. $DeltaV_2^v$ rappresenta la differenza di potenziale ai capi del resistore $R_2$ in presenza del voltmetro e $DeltaV_2$ rappresenta la differenza di potenziale ai capi del resistore $R_2$ in assenza del voltmetro. Per valutare l'influenza dovuta alla presenza del ...
Ho difficoltà a fare i sonetti per favore HELP (261439) (261443)
Miglior risposta
Mi servirebbe un sonetto con Le quartine in rima alternata e le terzine in rima incatenata, titolo: adolescenza
Ho difficoltà a fare i sonetti per favore HELP (261439)
Miglior risposta
Mi servirebbe un sonetto con Le quartine in rima alternata e le terzine in rima incatenata, titolo: adolescenza
Ciao ciao...
Sto studiando da autodidatta e non avendo contatti con i prof.ri, mi risulta parecchio ostico l'interpretare il programma di 3a liceo con soggetto l'analisi dei testi. Cosa intendono? L'analisi del periodo, però rapportata a un intero testo?
Nello specifico sono alle prese con li liceo delle scienze umane.
Grazie se risponderete...
Salutissimi...
Salve ragazzi, non riesco a svolgere questo esercizio: data l'applicazione lineare $ f: RR^3 -> RR^(2,2) $ definita come segue:
$ AA(a,b,c) in RR^3 :f(a,b,c)=[[a+b,0],[2a,-b]] in RR^(2,2) $
determinare il nucleo di f;
grazie tante a chi risponderà
Salve, avrei dei problemi con il seguente esercizio:
Definire, se possibile, $f:R^3->R^3$ tale che Kerf=V e Imf=W con:
W= e V=.
Svolgimento:
Le condizioni da imporre per il kerf sono:
f(1,0,-2)=(0,0,0)
f(0,1,3)=(0,0,0)
Le condizioni per l'immagine:
f(1,0,0)=(2,1,1)
f(0,1,0)=(1,2,2)
f(0,0,1)=(3,3,3) con (3,3,3) un qualsiasi vettore di W.
Con tutte queste condizioni dovrei avere infinite applicazioni.Arrivo a trovare un'applicazione che varia a seconda ...
Ciao a tutti, sono roberto e sono nuovo su questo sito, sono in crisi con 2 esercizi di un T.E. di probabilità e statistica di inge.
Vi sarei grato se mi rispondeste illustrandomi i passaggi in modo da avere tutto più chiaro.
1) "Sia X una variabile casuale distribuita normalmente con media u e varianza 16. Calcolare il valore di u affinché si abbia P[X>-2,21]=0,07493"
2) "Ad un serivizio di autolavagio automatico, aperto 24h, arrivano in media u automobili ogni giorno. Sapendo che la ...
Buongiorno,
Durante la risoluzione di questo esercizio mi sono bloccato e non so come andare avanti.
Per la prima parte avevo pensato che:
$ { ( E=p^2/(2m)+1/2kx^2 ),( I=nbar(h) ),( I=oint_()p dx ):} $
quindi:
$ p=sqrt(2m(E-1/2kx^2))=bsqrt(1-(x/a)^2) $
con $b=sqrt(2mE)$ e $a=sqrt((2E)/k)$
$ I=b/(2pi)int_0^asqrt(1-(x/a)^2) dx =ba[(arcsin(x/a)+x/asqrt(1-(x/a)^2))/2]_0^a=(ba)/(4pi)[pi/2]= E/4 sqrt(m/k)$
da cui:
$E_n= 4n bar(h) sqrt(k/m)= 4n bar(h)omega$
ma ora con cosa confronto il risultato appena ottenuto? con $E_n= ((2n+1)/2)bar(h)omega$ (energia del oscillatore armonico quantistico)?
è possibile che siccome per x
Salve! Ho il seguente problema riguardo l’analisi delle forze scambiate nel punto di contatto C di due circonferenze (1, 2) vincolate a ruotare attorno ai loro centri geometrici, posti sulla stessa retta orizzontale (sto trattando le ruote di frizione per intendersi, in cui la ruota 1 mette in moto la ruota 2). In C c’è moto di puro rotolamento. Suppongo di trascurare l’attrito volvente.
Per quanto riguarda la componente normale scambiata non ho problemi: la forza agente su 1 a causa di 2, ...
Chi mi può svolgere questi due esercizi di fisica(meccanica) sulla dinamica di un punto?
Miglior risposta
Un punto materiale di massa m=8 kg si muove alla velocità v=15 m/s; in un determinato istante, agisce su di esso una forza costante F=300 N di direzione e verso uguali a quelli del moto, per un intervallo di tempo t=10 s. Determinare lo spazio percorso dal punto materiale nel suddetto intervallo di tempo e l'impulso della forza.
La mazza di un maglio da stampaggio ha un peso p= 200 daN; calcolare l'energia potenziale di posizione posseduta dalla mazza quando è posta all'altezza h= 4 m ...
Gerundio o gerundivo?
Miglior risposta
Ciaooo, mi servirebbe indicare se queste frasi contengono un gerundio o un gerundivo e la relativa traduzione: aptus ad pugnandum, corpus sepeliendum, amicos adiuvandos, de divitiis contemnendis, urbis defendendae causa, tempus committendi pugnam
Aiuto urgente entro domani!!!
Miglior risposta
Traduzione delle seguenti frasi:
Necesse erat omnes cives arcem contra hostem armis defendere
Magister equitum iussit milites contra gallos impetum facere
Agricola sperat proxima aestate suas arbores fructus daturas esse.
Oportet reos mox severe a vobis iudicari.
Frater meus mihi scripsit filium suum Romam venturum esse
Persae putabant brevi tempore Graeciam victum iri
Superbam te magistri praeceptis obtemperaturum esse
Completare le seguenti frasi con ...
avrei un dubbio sull'integrale di linea di prima specie. Dunque, questo integrale è il valore reale dato da: $ int_(a)^(b) f(phi(t))||phi'(t)|| dt $ e se la curva è regolare vale $ int_(gamma) f ds $ dove la coppia $ (gamma,phi) $ identifica la curva di sostegno $gamma$ parametrizzata da $phi$. Ora $ds= ||phi'(t)|| dt $ e questo non mi è tanto chiaro. So che s è l'ascissa curvilinea, e so che quando si sceglie l'ascissa curvilinea come parametrizzazione di una curva regolare si ha che il vettore ...
Da dove deriva la carica elettrica
Miglior risposta
Ciaoo
Il prossimo anno frequenterò l'itis e sono ancora indeciso sul triennio...
Mi sta appassionando l'elettronica , ma per'ora è tutta fisica !
vorrei sapere cos'è una carica elettrica , da dove deriva la sua "energia" ?
Sto leggendo guide , tutorial e ho scaricato alcuni libri , ma sono in inglese. Inglese lo sto studiando , ma non è facile
1) In condizione di equilibrio elettrico ( stesso numero di protoni e elettroni senza forze agenti dall'esterno)
la carica elettrica ...
Chi mi riesce a svolgere questi due esercizi di fisica(meccanica) sulla dinamica di un punto?
Miglior risposta
Calcolare la potenza di un motore elettrico che deve muovere un ascensore di peso Q=400 daN per farlo arrivare all'altezza h=18 m, nel tempo t =15 s .
Un argano solleva un carico Q= 450 daN, alla velocità costante n=35 giri/min IN FIGURA. Sapendo che il diametro del tamburo è d=0.5m, calcolare la potenza sviluppata.