Mio problema

eafkuor1
Questo mi servirebbe per dimostrare un teorema(http://www.artofproblemsolving.com/Foru ... p?p=457844):

dimostrare che un numero della forma $3n+3k+2m$ con $n,m,k in ZZ$ e $n>k>m$ non è mai un quadrato perfetto.

Risposte
Sk_Anonymous
"eafkuor":
Questo mi servirebbe per dimostrare un teorema: dimostrare che un numero della forma $3n+3k+2m$ con $n,m,k in ZZ$ e $n>k>m$ non è mai un quadrato perfetto.

...i mean you're pulling our legs, aren't you? Actually it's apparent that's a fault! O my God... Let $m = 3h$ and try to find $n, k, h \in \mathbb{Z}^+$, with $n > k > 3h$, such that $n + k + 2h = 3a^2$, for any $a \in \mathbb{Z}$. So make $h = 1$ and, fixing $a$ in a suitable way, let $n, k \in \mathbb{Z}^+$ such that $n + k = 3a^2 - 2$ and $n > k > 3$. For example, assume $a = 2$, $n = 6$, $k = 4$ and check each condition is effectively fulfilled.

eafkuor1
Ah e con questo che vorresti dimostrare?
A tutti può capitare di fare degli errori, per stanchezza, fretta o inesperienza e questa mattina le tre condizioni c'erano tutte.

Sk_Anonymous
"eafkuor":
Ah e con questo che vorresti dimostrare?

Sinceramente nulla di che... :shock:

"eafkuor":
A tutti può capitare di fare degli errori, per stanchezza, fretta o inesperienza e questa mattina le tre condizioni c'erano tutte.

...il che rende i tuoi toni particolarmente inappropriati! :?

eafkuor1
Volevo solo farti notare che era inutile sfottermi scrivendo in inglese, bastava dirmi che avevo commesso un errore.

Sk_Anonymous
"eafkuor":
Volevo solo farti notare che era inutile sfottermi scrivendo in inglese, bastava dirmi che avevo commesso un errore.

Sfotterti?! :shock: Credimi sulla parola, ho di meglio da fare!

eafkuor1
Va bene, basta così. Amici come prima.

Sk_Anonymous
tra l'altro l'inglese non era neanche dei migliori...

Sk_Anonymous
"matt.kilnsey":
tra l'altro l'inglese non era neanche dei migliori...

Senza considerare il suo italiano.....

eafkuor1
"ENEA84":
[quote="matt.kilnsey"]tra l'altro l'inglese non era neanche dei migliori...

Senza considerare il suo italiano.....[/quote]
:shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.