Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rockwell78-votailprof
L'Unione ha ufficialmente vinto le elezioni dopo le verifiche di rito della cassazione...

TonyZ1
salve per favore potreste darmi delle indicazioni su come si calcolano i limiti a destra e sinistra magari con degli esempi... potreste inoltre cercarmi di spiegarmi i limiti delle funzioni trigonometriche (sin, cos, arcsin, arcos, tg, cotg, arctg, arccotg)? se non sbaglio il domonio rappresenta l'intervallo di riferimento nel quale si può fare il limite (cioè x ke tende ad un elemnto del dominio), mentre il codominio rappresenta l'insieme entro cui può oscillare il limite (x esempio il ...
3
21 apr 2006, 06:41

paffut-votailprof
CIAO RAGAZZI SONO PAFFUT........VORREI AVERE LA CONFERMA DA QUALCUNO DI VOI CHE PER NOI DEL VECCHIO ORDINAMENTO IL PROGRAMMA DI AMM 2 è SEMPRE IL SOLITO(virga,nigro e il libro sul contenzioso di sambataro), MA VORREI ANCHE SAPERE DOVE POSSO TROVARE DELLE FOTOCOPIE PER EVITARE DI COMPRARMI TUTTO IL VIRGA E TUTTO IL NIGRO.... GRAZIE E CIAO
5
20 apr 2006, 23:59

Bemipefe
Vorrei fare un sondaggio: Quale release Linux avete installato nel vostro PC ? ...e quale vi piace e vi appaga di più ?
19
20 apr 2006, 21:53

Francesco862
ragazzi stamani ho fatto l' appello di analisi 1 e mi sono perso su questo limite $lim(x -> bar 2 )$ [e^1/(x-2)]/(x-2) perfavore se qualcuno sa come risolverlo mi aiuti! thanks

mauro742
Ciao, mi sapete consigliare un buon libro di analisi 2? Gli argomenti trattati devono essere i seguenti: - cenni integrale di Lebegue - serie di Fourier - analisi complessa - trasformata di Laplace - trasformata di Fourier Grazie, Mauro
1
20 apr 2006, 20:53

benedetta-votailprof
Vi prego...consideratemi.... :( non c'è veramente nessuno che sappia come funziona la storia dei crediti per la richiesta della tesi? nn so dove sbattere la testa... :muro: thanks!

Akillez
Come risolvereste questa disequazione?Perchè non saprei come prenderla $-42x-18-84x^(1/2)*(x+1)^(2/3)>0$ ciao e grazie
9
20 apr 2006, 18:11

wedge
ho visto la pubblicità di una serie televisiva che verrà trasmessa su rai2, il cui titolo è NUMB3RS (sic!). la storia sembra la solita, fiction televisiva sul crimine... ma gli investigatori utilizzano le leggi della matematica per risolvere i crimini... (leggi della probabilità?) vedremo, la produzione di Ridley Scott dovrebbe essere una garanzia
24
20 apr 2006, 17:38

jackfrusciante-votailprof
Non so se avete letto: http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Unimagazine&file=articolo&sid=1453 ..non mi pare che ce ne fosse motivo sinceramente!!
2
20 apr 2006, 14:38

_annina_11
Chi mi da` una mano con qs due problemi ? sono gli ultimi due che mi mancano da fare...dopo un pomeriggio passato a fare solo matematica mi sta andando in fumo il cervello...!!! Aiutooooo!!! PROBLEMA 1: un triangolo isoscele ABC ha la base BC = 2a√2 doppia dell'altezza a essa relativa. preso un punto P sul lato AB tracciare la parallela al lato AC e indicare con D la sua intersezione con la base BC. esprimere in funzione della distanza di P da A l'area del quadrilatero ...
3
20 apr 2006, 14:03

Sk_Anonymous
Si consideri ,nell'ordinario piano cartesiano Oxy,l'iperbole di equazione xy=k con k>0 e sia P il generico punto di essa situato sul ramo della medesima curva che e' nel 1° quadrante. La circonferenza di centro P e raggio r=2*OP intersechi il suddetto ramo nei punti Q ed R:dimostrare che e'
3
20 apr 2006, 13:38

Thomas16
Ciao gente! Non che ci speri molto, ma esiste una bella soluzione esatta $x=f(t)$, o quantomeno approssimata (che so, anche un bello sviluppo in serie che troncato dia una buona approssimazione andrebbe bene!) di questa equazione: $A*d^2/dt^2 (x) + B*cos(x) + C = 0 $ con A, B e C coefficienti costanti? byez
2
20 apr 2006, 13:23

Sk_Anonymous
C'è qualcuno che saprebbe darmi la corretta e rigorosa definizione di "o piccolo" e "o grande" portando eventualmente qualche esempio? Vi ringrazio
3
20 apr 2006, 10:40

Studente Anonimo
siccome sono di Bologna, se qualcuno avesse qualche problema o curiosità nella zona può tranquillamente contattarmi! ciao
0
Studente Anonimo
20 apr 2006, 10:10

berserk-votailprof
Ehi ma sapete in quali giorni le lezioni sono sospese per le vacanze di pasqua?
2
20 apr 2006, 10:03

aristotelis-votailprof
Potreste dirmi quanti punti per la tesi vengono assegnati in media in Giurisprudenza? E quanto è il massimo possibile? Quale media bisognerebbe avere per il 110 e lode con un tesi media? Vi ringrazio, Aris
8
20 apr 2006, 10:00

Studente Anonimo
Salve a tutti.qualcuno di voi sa quando comincia il seminario di sociologia da 2 CFU con la prof. albrizio?FORSE GIA è COMINCIATO? :D :D
3
Studente Anonimo
20 apr 2006, 09:07

GoldWings
Ciao... come si fa??? "Calcolare l'aumento di volume di un gas che viene riscaldato da 0°C a 100°C" GRAZIE

son Goku1
ad una festa partecipano 37 persone: è possibile che ognuna di esse stringa la mano ad altre 7 persone?
19
20 apr 2006, 06:35