Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno mi aiutateee
La prima è un sottospazio vettoriale perché contiene il vettore nullo se b=0 ma come ricavo dimensione e base?
La seconda non è un sottospazio vettoriale perché non contiene il vettore nullo
La terza e spazio vettoriale e l’ho trasformato in matrice e ho considerato le righe con i pivot.
Giusto?
Salve a tutti,
mi sono bloccato su un'esercizio con i logaritmi:
$ ln(2x^3+4) = (6x^3)/(2x^3+4) $
Qualcuno elencarmi i passaggi pi immediati per risolverlo?
Grazie mille!
Per un pranzo si spese l 12000.
A due dei commensali non si fece pagare la quota , per cui i rimanenti dovettero pagare l 300 in piu' di quanto avrebbero dovuto pagare se la spesa fosse stata divisa in parti uguali fra tutti. Quanti erano i commensali?
Dati problema:
12000 L spesa totale
x e' il numero totale dei commensali;
x-2 e' il numero dei rimanenti
$12000/x$ è la spesa che sarebbe toccata a tutti
$12000/(x-2) +300$ è quanto sono costretti a pagare i rimanenti in piu' per pagare ...
problema di geometria. spiega con l'aiuto di un disegno perchè il complementare del supplementare di un angolo è congruente all'angolo che si ottiene addizionando all'angolo dato un angolo retto
Buongiorno, mi presento:
Sono Federico e studio e ho sempre studiato materie non affini alla matematica.
Sono qui per imparare qualcosa nel tempo libero riguardo la materia. Vi assillerò con domande probabilmente stupide e banali. Spero che grazie a voi riuscirò ad imparare qualcosa di buono.
Buongiorno, preparando l'esame di algebra lineare sono incappato in questo esercizio e non riesco a risolverlo:
Verificare che i tre vettori (0,1,1) (1,1,0) (1,0,1) formano una base di R^3 e fin qua tutto bene.
Il problema sorge quando chiede se esiste una base B di R^3 rispetto alla quale le coordinate del vettore (1,0,0) sono (1,3,1).
Grazie in anticipo per la risposta
Salve a tutti, ho un quesito che mi è stato posto e chiedo a Voi perché ho dei dubbi.
Il Sig. ROSSI ha un ingrosso di ortofrutta nel paese di Chivo con prezzi veramente bassi. I negozi dei paesi vicini vanno a fare acquisti da lui perché nel prezzo è inclusa la consegna. Per la consegna il Sig Rossi si affida a Nuco il trasportatore a fianco del suo ingrosso che gli applica le seguenti tariffe.
20€ fisso a consegna + €1 al km(solo andata ovviamente) Cmq mai meno di €30 a consegna . I principali ...
Salve. In una dimostrazione di elettromagnetismo mi introducono il volume elementare $dV$ come l'elemento di volume compreso tra le superfici sferiche di raggio $r$ e $r+dr$. Ovvero $dV=4pir^2 dr$.
Allora mi sono chiesto come sono arrivati a questo risultato ma non ne vengo a capo.
Ho provato a fare la differenza tra il volume della sfera di raggio $r$ e quella di raggio $r-dr$ .
Ho fatto questo calcolo:
$\4/3pi r^3-4/3pi (r-dr)^3 = 4/3pi r^3 - 4/3pi (r^3 - dr - 3r^2 dr - 3r dr)$
E ...
Ciao a tutti,
sto provando a risolvere l'esercizio seguente, e come si evince dal testo il primo passo è ridurre la matrice a scala
ma nella pratica non riesco ad eliminare il parametro \(\displaystyle h \).
Come primo step ho eliminato il primo elemento della terza riga, -1, sommando alla terza riga la prima.
Quindi la terza riga diventa:
\(\displaystyle (0, 2 + h, 3) \)
Ora, per eliminare \(\displaystyle h \) ho provato a sommare alla terza riga la prima moltiplicata per ...
Ciao ragazzi. Ho un dubbio atroce sul principio di aumento dell'entropia.
In particolare quando si parla di $ Sb-Sa=int_(A)^(B) ((dQ)/(T) )rev>int_(A)^(B) ((dQ)/(T) )irr $, il termine $ int_(A)^(B) ((dQ)/(T) )irr =0 $ perchè in un sistema isolato $ dQ=0 $. Ma se $ dQ=0 $ vale per $ int_(A)^(B) ((dQ)/(T) )irr$, non dovrebbe valere anche per $ Sb-Sa=int_(A)^(B) ((dQ)/(T) )rev $ ?
Grazie per la risposta e scusatemi per i pedici che non so come si mettono
Salve, ho un sistema olonomo a $n$ gradi di libertà composto da $\nu$ corpi rigidi occupani un volume ciascuno di densità $\rho_{i}$ e occupante un volume $C_{i}$. L'energia cinetica si può scrivere come somma di tre contributi fra cui
\[
\mathrm{T}_{2}=\frac{1}{2}\sum_{h,k=1}^{n}a_{hk}\dot q_{h}\dot q_{k}
\]
essendo
\[
a_{hk}=a_{kh}=\sum_{i=1}^{\nu}\int_{C_{i}}\frac{\partial P}{\partial q_{h}}\frac{\partial P}{\partial q_{k}}\rho_{i}dC_{i}
\]
Devo far ...
Premetto che non ricordo molto di questo argomento. Però ricordo che la fc derivata mi dà i momenti della mia VA, a meno di qualche potenza di i. La fgm invece derivata mi dà i momenti, senza la i, perché reale.
Mi sembra quasi che siano la stessa cosa, una reale e l'altra complessa.
Mi chiedo: che differenze ci sono tra le due? E perché dovrei usare quella complessa quando ne esiste una che fa lo stesso lavoro ma reale?
Grazie a chi mi illumina
Stasera, mentre andavo al supermercato procedendo in bicicletta sono passato due volte(andata e ritorno) difronte all' autovelox che mi ha segnalato le velocità:
$v_1 = 27 $ km/h
$v_2 = ? $ km/h
Sapendo che all' andata la massa in corsa era:
$M_1 = 75+14+1$ kg
dove $75$ kg è la mia massa corporea, $14$ kg quella della bicicletta, $1$ kg quella dello zaino in spalle.
Ed al ritorno la massa comperata al supermercato, e trasportata all' ...
Siano \( a \in \mathbb{R}^2 \) e \( \delta \in \mathbb{R}_+^* \) e \( f \in C^2 ( \bar{B}(a,\delta),\mathbb{R}) \)
1) Supponiamo che \( \forall (x,y) \in B(a,\delta) \)
\( \frac{\partial^2 f}{\partial x^2 } + \frac{\partial^2 f}{\partial y^2 } >0 \)
dimostra che \( f \) raggiunge il massimo su \( \partial B(a,\delta) \)
2) Stessa domanda del punto 1 ma \( \forall (x,y) \in B(a,\delta) \)
\( \frac{\partial^2 f}{\partial x^2 } + \frac{\partial^2 f}{\partial y^2 } \geq 0 \)
Indicazione: ...
Ciao,
ho il seguente esercizio.
Sia $(A, +, *)$ Anello Commutativo Unitario, sia $a \in A$ e sia il seguente sottoanello di $A$,
$Id = \{ ax - x, x \in A\}$
1) Dimostrare che $Id$ ideale di $A$
2) Dimostrare $a-1$ è invertibile se e solo se $Id = A$
Per il punto 1) penso di fare così:
Basta provare che $Id$ non vuoto, chiuso per la sottrazione e vale la proprietà "assorbente".
Sia $1 \in A$, in quanto ...
Buongiorno, avrei bisogno di una mano a risolvere questo esercizio:
Indicare se le seguenti serie convergono (semplicemente o assolutamente), divergono oppure oscillano.
1. $sum_(n = 0)^(+oo) (n/(n+1))^(n^2)$
2. $sum_(n = 0)^(+oo) 1/(ncos^2n)$
3. $sum_(n = 0)^(+oo) (nlog(1+1/n)-cos(1/sqrt(n)))$
Per la prima e seconda serie dovrei esserci.
1. Il termine generale $a_n$ è infinitesimo, per cui può convergere la serie. Osservo che la serie è asintotica alla serie
$sum_(n = 0)^(+oo) (1-1/(n+1))^(n^2)$, raccogliendo un termine n al denominare ...
Salve ho un problema a capire la dimostrazione proposta dal mio libro del famoso teorema di Dirichelet. Vogliamo provare che
Per un sistema di solidi a vincoli bilateri, fissi e lisci, soggetti ad una sollecitazione attiva conservati, è di equilibrio stabile ogni posizione di massimo isolato del potenziale
Userò la definizione seguente (che non è la definizione iniziale ma è equivalente)
una posizione $P^{\star}$ sarà di equilibrio stabile in ...
Salve ragazzi,
Qualcuno sa consigliarmi un buon eserciziario per elettronica? (con esercizi svolti e tutto il resto)
Grazie mille in anticipo
Ciao,
Qualcuno riesce a trovare la funzione inversa F(x) di f(x)=ax^3 + (2a+1)x^2 +3ax +2a ??