Un aiuto sul calore di combustione!!!!
buonasera ragazzi, voglio chiedervi un aiuto sul seguente problema:
CO2 + 2H2O(liq) = CH4 + 2O2
calcolare il calore in gioco quando sono coinvolti 1600kg di metano. Io per farlo ho innanzitutto calcolato la variazione di entropia che è 319.5kJ/mol. poi ho calcolato le moli del metano che sono 100000 e ho impostato la proporzione:
1:319=100000:x e mi è venuto che si liberano 31900000 kJ. E' giusto il mio procedimento?
Grazie mille a tutti
CO2 + 2H2O(liq) = CH4 + 2O2
calcolare il calore in gioco quando sono coinvolti 1600kg di metano. Io per farlo ho innanzitutto calcolato la variazione di entropia che è 319.5kJ/mol. poi ho calcolato le moli del metano che sono 100000 e ho impostato la proporzione:
1:319=100000:x e mi è venuto che si liberano 31900000 kJ. E' giusto il mio procedimento?
Grazie mille a tutti

Risposte
Non capisco nulla. Intanto l'entropia è un energia su temperatura $(kJ)/(kg K)$ quindi non capisco proprio cosa c'entri. Che livello hai di termodinamica? Perché se non sai solo le base mi sa che l'unica cosa da fare è applicare la formuletta senza capire da cosa viene.
Ciao e scusami, il correttore mi ha scambiato entropia con entalpia,dunque intendevo dire che prima ho calcolato la variazione di entalpia tramite la tabella dei valori termodinamici. Comunque ho un livello discreto di termodinamica
Se hai preso l'entalpia va bene. Fai Hprodotti - Hreagenti e hai finito
Grazie mille per l'aiuto!