Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nickbru1
Dopo una rapida discussione qui sul forum sono abbastanza (e chi ci crede) sicuro di iscrivermi ad un CdL di ingegneria. Ora il dubbio: sono sicuro che per una laurea in fisica, per esempio, entrare un una scuola Superiore possa fare la differenza; ma è lo stesso per ingegneria? Nel caso riuscissi ad entrare alla Galileiana, alla Sant'Anna o altre dovrei seguire i corsi dell'università statale di quelle città. Se è vero che i politecnici sono superiori per prestigio e didattica agli altri ...
1
10 lug 2019, 11:27

frascari
Ciao, ho bisogno ancora di un vostro gentile aiuto e vorrei provare a ripostare una domanda per cui non ho avuto risposta (oviamente per non avere doppioni sul forum ho cancellato la precedente). Questo perché queste funzioni a più variabili e derivazioni composte che ne discendono non mi vanno giù molto ma fondamentalmente vorrei capirle 1) La prima domanda che mi tormenta e vorrei fugare è la seguente: Ho imparato che è possibile derivare (in abuso di notazione): ...
12
7 lug 2019, 16:25

Dlofud
Eccomi con un altro quesito, se avrete voglia di darmi una mano... Sia F la seguente funzione di ripartizione di una variabile aleatoria: $F_X(x)={{: ( 0 , ; "if "x<-2 ),( x/8+1/4 , ; "if "-2<=x<2 ),( 1/2 , ; "if "2<=x<4 ),( x/8 , ; "if "4<=x<8 ),( 1 , ; "if "x>=8 ) :}$ [strike]Okay, non riesco ad andare a capo. :/[/strike] Dovrei calcolare $P(X<5.32)$. Io pensavo di vedere in quale sezione della funzione cade 5.32, e sarebbe nella quarta sezione, sostituire 5.32 al posto di x in $x/8$ e poi sommare le probabilità delle altre fasce, quindi 0 per la prima, sostituendo 5.32 nella ...
3
10 lug 2019, 14:38

Magma1
Buon giorno , ho svolto il seguente esercizio: Si vuole risolvere il seguente problema. Data una sequenza di interi, verificare se esiste una tripla di interi consecutivi nella sequenza che contiene almeno un intero pari ed almeno un intero negativo.Ad esempio, la sequenza $[2,2,1,5,-7]$ è un’istanza negativa del problema, in quanto la tripla $[2,2,1]$ non contiene alcun intero negativo, la tripla $[2,1,5]$ non contiene alcun intero negativo e la tripla ...
2
10 lug 2019, 12:42

mklplo751
Salve.Studiando topologia generale, mi sono trovato davanti a un esercizio che non so come risolvere. L'esercizio ricgiede di dimostrare che "una funzione tra spazi topologici $f:X->RR $ è semicontinua superiormente se e solo se per ogni $x \in X$ e per ogni $\epsilon >0$ esiste un intorno $U$ di $x$ tale che $f(y)<f(x)+ \epsilon$ per ogni $y \in U$". Ora io delle funzioni tra spazi topologici semicontinue superiormente conosco solo la ...

reggi96
buonasera, scrivo perche facendo degli esercizi mi sono imbattuto per due volte in una soluzione che mi ha lasciato perplesso: esercizio 1: $ f(z)= (z)/(1-cos(z)) $ a) Classificare tutte le singolarità di f e determinarne i residui. la soluzione è a) La funzione si annulla del second’ordine nei punti z = 2kπ; pertanto, zk è un polo del second’ordine con residuo nullo... esercizio 2: $ f(z) =(z^2 + 1)/ ((z−1)^3(z + 1)) $ (ii) Calcolare i residui di f nei punti singolari e all’infinito. Soluzione: ...
2
9 lug 2019, 18:56

curie88
Quanti insiemi sono conosciuti tali che essi siano un insieme di numeri C(come i complessi) in cui il rapporto tra due di essi genera un insieme dei numeri R(reali), di cui questo è sottoinsieme di C?(Il campo complesso ne è un esempio....). Infatti il rapporto tra due n° complessi potrebbe essere ancora un n° complesso e non appartenere all'insieme reale oppure potrebbe anche accadere che il rapporto sia reale? Ora però mi domando come si chiama l'insieme X di numeri appartenenti a C e NON ...
8
9 lug 2019, 23:42

pepp1995
Un Campo magnetico variabile nel tempo con la legge B(t)=0.05t^2-0.2tT è definito in una regione Cilindrica di raggio R=5cm. In tale regione, il Campo B è uniforme ed è parallelo all'asse (nel disegno è entrante nel foglio). Sapendo che la carica dell'elettrone è : e= 1,6*10^-19C Calcolare 1) La forza $F_1$ che agisce sull'elettrone a distanza $r_1=0,04m$ dall'asse ed all'istante $t=4s$ 2) La forza $F_2$ che agisce nello stesso istante su ...

allessandrom
ciao, vorrei chiedervi una mano nel risolvere questi due quesiti. 6. {α ∈ R : lim x→+∞ [sin(1 x)−ln(1 + 1 x)]x^α = 0} coincide con a. ∅; b. ]−∞,1[; c. ]−∞,2[; d. ]−∞,3[. ho utilizzato una sostituzione ponendo (1/x)=t, in questo modo t->0 e ho poi utilizzato il limite notevole del seno e del logaritmo naturale diminuendo il grado dell'1/t alla fine, così: [(sint-ln(1+t)/t]1/t^(a-1)=0 da cui poi arrivo a [1-1]1/t^(a-1)=0 e di conseguenza, sostituendo 0 a t, ad una forma ...

Ale1121
Ciao a tutti, potreste dirmi se i passaggi che svolgo sono giusti? Avrei qualche dubbio. L'esercizio è preso da una prova d'esame: Su di un piano inclinato di $ θ = 20° $ e lunghezza $L = 3 m$ si muovono di moto di puro rotolamento una sfera e un cilindro pieno di massa e raggio uguali. (1)Se partono entrambi da fermi dalla sommità del piano inclinato, chi arriva prima? (2)Con che velocità del centro di massa raggiungeranno la fine del piano inclinato? (3)Immaginiamo di poter ...

prova23421
Ciao ragazzi/e avrei bisogno di un aiuto in quanto l'argomento non è stato trattato alle superiori. luogo geometrico dei punti equidistanti dall'asse x e $ x^2+y^2 = 2*y $ luogo geometrico dei punti equidistanti da due curve (vorrei sapere come si imposta) Considerare la circonferenza centrata in O e passante per il punto $ A(-sqrt(3)/2, -1/2) e la corda ab parallela all'asse delle ascisse. Luogo goemtrico descritto dal punto medio del segmento AC, se C è un punto variabile sul maggiore dei ...
2
9 lug 2019, 10:37

Matteo294
Buongiorno, in un esperienza di laboratorio ci è stato chiesto di generare un campione di dati estratti da distribuzione di Poisson e dimostrare che all'aumentare del parametro della distribuzione \(\displaystyle \alpha \) l'approssimazione a distribuzione Normale con \(\displaystyle \mu = \alpha\) e \(\displaystyle \sigma^2 = \alpha \) migliora. Per tale fine ci è stato chiesto di utilizzare una differenza tra chi-quadrati, uno fatto rispetto alla Poisson teorica e l'altro rispetto alla ...
3
9 lug 2019, 10:44

salvatoresambito
Data la serie armonica classica, e definita la somma parziale n-Sima $ Sn=1 +1/2 +1/3+1/4+...+1/n $. Non capisco questa frase : consideriamo la sottosuccessione $S(2n)=S2 +S4+S6 +S2n$ Sostanzialmente qual è questa successione? E perché poi viene definita in questo modo : $ S2n=1 +1/2 +1/3+...+1/n+1/(n+1)...+1/(2n) $ La sottosuccessione definita in questo modo, contiene anche i termini della successione di partenza.. Come è possibile?Essendo un'estratta dovrebbe contenere solo alcuni termini della successione di partenza, anche se infiniti

mikandrea
Ciao a tutti! L'anno prossimo mi laureerò in Ingegneria Meccanica all'Unipd. Sto valutando l'idea di spostarmi in un'altro ateneo per la laurea magistrale (sempre ingegneria meccanica). Vorrei cercare capire quali sono i migliori atenei per questo tipo di LM (al nord). In particolare vorrei sentire le esperienze personali vostre o di persone che conoscete. Solitamente il primo ateneo che esce in questo tipo di discussioni è il Polimi ma so che l'uniMoRe lo supera in alcuni settori. Avete ...

paolods99
Buonasera, ho trovato questo esercizio, ma non capisco cosa mi chieda esattamente. Potreste spiegarmi cosa intende esattamente e o come impostare una possibile risoluzione. Grazie mille

memol8
Ciao a tutti!!! Vorrei, se fosse possibile un vostro aiuto in merito ad un esercizio d'esame UN CORPO DI MASSA M SI MUOVE NEL PIANO IN PRESENZA DI UNA ENERGIA POTENZIALE DATA DA: $ U=1/2k(x^2+y^2) $ SCRIVERE LA LAGRANGIANA E LE EQUAZIONI DI LAGRANGE, INDIVIDUARE GLI INTEGRALI DEL MOTO E DISCUTERE LE FORME DELL'ORBITA. Se è possibile vorrei sapere quali sono le linee guida per risolvere questo tipo di problemi. Grazie infinite in anticipo

MrDark82
Salve, nell'immagine seguente, tutti i punti di contatto fra i cerchi e il rettangolo sono di tangenza Determinare la lunghezza del segmento AB. Saluti!
11
16 mag 2019, 15:46

dem1509
Buongiorno! Ho un problema con il seguente esercizio In un salto in lungo un atleta si stacca dalla pedana con un momento angolare che tende a far ruotare il suo corpo in avanti minacciando di compromettergli l'atterraggio. Per contrastare questa tendenza egli ruota le braccia tese in fuori. Un braccio percorre 0.5 giri e l'altro 1 giro. Considerateli come fossero aste di massa 4 kg e lunghezza 0.6 m che ruotano attorno alle loro estremità. Calcolare, nel sistema di riferimento dell'atleta, il ...

TS778LB
Un piano indefinito uniformemente carico (con densità $+\sigma$) con un foro circolare di raggio $R$, genere sull'asse passante per il centro $O$ del foro, un campo elettrostatico $\vecE=\frac{\sigma x}{2\epsilon_0sqrt{R^2+x^2}}\hat\x$. Una particella di carica $+q$ viene abbandonata nel punto $x=R$. Calcolare il lavoro necessario per spostare la carica da $x=R$ al centro $O$ del foro. Ho ragionato così: Il "lavoro necessario" è inteso come ...

Drazen77
Una galleria dalla sezione semicircolare ha il diametro di 10 metri. Il tetto (piatto) di un autobus viene a contatto con la volta della galleria se le sue ruote di destra (a filo con la fiancata) sono a 2 metri dal bordo destro della galleria. Quanto è alto l'autobus?
9
9 giu 2019, 12:01