Esercizio in matlab
ci è stato assegnato come primo esercizio in matlab questo:

io non so fare NULLA ma ho iniziato a fare questo
poi ho questo che è un programma che è stato fatto in aula
chi mi può aiutare?
odio informatica
grazie a tutti!

io non so fare NULLA ma ho iniziato a fare questo
%definizione della funzione f=inline('3*x.^4+10*x.^3+11*x.^2-4*x-2','x'); a=-1; b=1; %genera il vettore dei nodi di tabulazione x=linspace(a,b); %...e il vettore dei valori di f y=f(x); %esegue il grafico della funzione e traccia l'asse x plot(x,y, [a b], [0 0], 'k')
poi ho questo che è un programma che è stato fatto in aula
%function[x]=newton2(x0,eps1,eps2,maxiter) % x=newton(x0,eps1,eps2,maxiter): Programma per la ricerca degli zeri di una funzione % con il metodo di Newton. (10-03) % % Input: % - eps1: errore massimo su |x_(i+1) - x_i| % - eps2: errore massimo su |f(x_(i+1))| % - x0: approssimazione iniziale % - maxiter: numero massimo di iterazioni % Output: % - x: vettore della successione delle approssimazioni % % Variabili: % - err1: errore |x_(i+1) - x_i| % - err2: errore |f(x_(i+1))| % - iter: numero di iterazione % - y: f(x_i) % - xn: x_(i+1) % - xv: x_i % Function: % - f(x): funzione di cui si cercano gli zeri % - df(x): derivata di f(x) % % % Funzione di cui si vogliono calcolare gli zeri (da modificare ogni volta) % e derivata % % f =inline('cosh(x).*cos(x)-1','x'); % df=inline('-cosh(x).*sin(x)-sinh(x).*cos(x)','x'); % f=inline('(x-1).^3','x'); % df=inline('3*(x-1).^2','x'); clear f=inline('x+exp(x)+(10/(1+x^2))-5','x'); df=inline('1+exp(x)-(20*x/(1+x^2)^2)','x'); % % Inizializzazione variabili % err1 = 100000; err2 = 100000; eps1=1e-6; eps2=1e-6; maxiter=1000; % % Inizio ciclo iterativo: il ciclo viene interrotto quando % gli errori err1 e err2 sono minori delle tolleranze assegnate % eps1 e eps2 oppure quando viene raggiunto il numero di iterazioni % massimo maxiter % x0=1.5; iter = 1; x(1)=x0; xv=x0; while (err1 > eps1 | err2 > eps2 ) && iter < maxiter, iter = iter+1; xn = xv-f(xv)/df(xv); xv = xn; x(iter) = xn; err1 = abs(xn-xv); y = f(xn); err2 = abs(y); end
chi mi può aiutare?

odio informatica

grazie a tutti!

Risposte
fai un vettore intervallo. Ad esempio scegli un intervallo: [-1 0.5]. Poi crea un vettore con un certo passo, ad esempio 0.01, così: v=[-1 : 0.01 : 0.5]. Fai un ciclo (while oppure for) che applichi ad ogni componente del vettore appena creato, il metodo iterativo indicato. Questa è un'idea base ma naturalmente se ci sono altri modi di risolverlo ben venga.
"bolrinidome":
odio informatica
Beh, l'informatica di per sé è una scienza affascinante...è la programmazione che è insopportabile, in questo senso condivido appieno il tuo odio

Purtroppo però molto spesso è utile sia in ambito di ricerca che in quello lavorativo...
Stringi i denti e tieni duro!

grazie settembre 
ma con quello che ho iniziato io, che dovrei fare? ve l'ho detto che non capisco nulla in matlab
e il procedimento di newton postato non c'entra nulla?

ma con quello che ho iniziato io, che dovrei fare? ve l'ho detto che non capisco nulla in matlab

e il procedimento di newton postato non c'entra nulla?
Sono nella stessa barca (Matteo - Ing. TLC 2006/2007 - "La Sapienza").
Appena sapete qualcosa di più dettagliato fatemelo sapere...
Io non odio l'informatica, odio MatLab...
Appena sapete qualcosa di più dettagliato fatemelo sapere...
Io non odio l'informatica, odio MatLab...
Dimenticavo...
Quello che posso dirti io, se ti accontenti, è che per trovare l'intervallo delle soluzioni puoi utilizzare (vista la nostra fortuna ad avere un'equazione polinomiale!) il raggio di inclusione (sempre postato su un topic da "Taddeo Cozza" e "Settembre", da loro ho avuto l'ispirazione, GRANDI, e sempre già visto in aula!), non sò se può essere utile ma sicuramente è un passo avanti...
Alla prossima (spero a breve)...
Quello che posso dirti io, se ti accontenti, è che per trovare l'intervallo delle soluzioni puoi utilizzare (vista la nostra fortuna ad avere un'equazione polinomiale!) il raggio di inclusione (sempre postato su un topic da "Taddeo Cozza" e "Settembre", da loro ho avuto l'ispirazione, GRANDI, e sempre già visto in aula!), non sò se può essere utile ma sicuramente è un passo avanti...
Alla prossima (spero a breve)...
nessun'altro?

aiuto....!!!
io dopo una giornata di sclero ho fatto
e
che devo fare ora?
in Xo che valore ci va? sensato ciò che ho fatto?
non mi da valori giusti
f=inline('3*x.^4+10*x.^3+11*x.^2-4*x-2','x'); df=inline('12*x^3+30*x^2+22*x-4','x'); %***** Polinomio (x-1)^7 ************************************************* % f=inline('-1+x.^7-7.*x.^6+21.*x.^5-35.*x.^4+35.*x.^3-21.*x.^2+7.*x','x'); % df=inline('7*x^6-42*x^5+105*x^4-140*x^3+105*x^2-42*x+7','x'); %************************************************************************** %***** Polinomio con radice multipla *************************************** % f=inline('27*x.^7+2484*x.^6+30762*x.^5+143335*x.^4+277639*x.^3+219674*x.^2+203476*x+138411','x'); % df=inline('189*x^6+14904*x^5+153810*x^4+573340*x^3+832917*x^2+439348*x+203476','x'); %************************************************************************** % % % Inizializzazione variabili % x0=-0.31; err1 = Inf; err2 = Inf; eps1=1.e-09; eps2=eps1; k = 0; maxiter=50; xv=x0; % % Inizio ciclo iterativo: il ciclo viene interrotto quando % gli errori err1 e err2 sono minori delle tolleranze assegnate % eps1 e eps2 oppure quando viene raggiunto il numero di iterazioni % massimo maxiter % while (err1 > eps1) && (err2 > eps2) && (k < maxiter) %while ~(~(err1 > eps1) || ~(err2 > eps2) || ~(k < maxiter)) xn = xv-f(xv)/df(xv); err1 = abs(xn-xv); xv = xn; y = f(xn); err2 = abs(y); k=k+1; x(k) = xn; errore1(k)=err1; errore2(k)=err2; end % Stampa dei risultati format compact; f disp(['Approssimazione iniziale: x0= ', num2str(x0)]); disp(['Radice:',num2str(xn)]); disp(['N. di iterazioni: k= ', num2str(k)]); disp(['Errore1: |x(k)-x(k-1)|=', num2str(errore1(k))]); disp(['Errore2: |f(x(k))|=', num2str(errore2(k))]); %Plot degli errori x1=[1:1:length(errore1)]; x2=[1:1:length(errore2)]; figure plot(x1,errore1,'.r') figure plot(x2,errore2,'.')
e
f=inline('3*x.^4+10*x.^3+11*x.^2-4*x-2','x'); df=inline('12*x^3+30*x^2+22*x-4','x'); eps1=1.e-09; eps2=eps1; v=[-0.31:0.01:-0.30]; for k=1:length(v) x0=v(k); sol=fnewton(f,df,x0,eps1,eps2,maxiter); y(k)=sol; end
che devo fare ora?
in Xo che valore ci va? sensato ciò che ho fatto?

Tutti alle prese co 'sta relazione eh? Ma allora questo è un covo di chi si deve ancora liberare della Lo Cascio. Cmq l'idea è giusta. Ti trovi per via grafica un [a,b] in cui sono contenute tutte le radici, fai una linspace tra [a,b] con ad es 30 punti, ed usi ognuno di questi come valore di innesco, vedendo così per ogni valore di innesco a cosa converge Newton. Otterrai dei valori giusti (le radici), dei valori che non c'entrano niente (ma stanno sempre in [a,b]), e valori che addirittura starranno fuori da [a,b]. Poi restringi l'[a,b] solo nell'intorno delle zone dove Newton ha dei problemi a convergere, ovvero nell'intorno dei massimi, minimi e flessi, e vedi che risultati ti dà, e anche questi vanno commentati.
Il fatto di fare copia/incolla dai prog che girano in lab secondo me ti confonde solamente, meglio rifarlo da capo...
Ci si vede martedì
Ciao!
Il fatto di fare copia/incolla dai prog che girano in lab secondo me ti confonde solamente, meglio rifarlo da capo...
Ci si vede martedì
Ciao!