Prigione Usa.... ??
Salve ragazzi,
Non ho mai capito una cosa: come è possibile che gli Stati Uniti possano avere un centro di detenzione, il famoso carcere di Guantanamo, in territorio cubano?
E' una domanda che ho da molto.
Cos'è, un territorio d'oltremare? (mi pare strano)
Un pezzo di terra strappato a Cuba? (anche questo mi sembra strano)
Una concessione di Castro? (stranissimo).
Le due nazioni non mi pare abbiano relazioni diplomatiche, per cui escludo che il vecchio Castro abbia autorizzato la presenza di una base militare.
Grazie, giusto per sapere e eliminare questo interrogativo.
Ciao
Non ho mai capito una cosa: come è possibile che gli Stati Uniti possano avere un centro di detenzione, il famoso carcere di Guantanamo, in territorio cubano?
E' una domanda che ho da molto.
Cos'è, un territorio d'oltremare? (mi pare strano)
Un pezzo di terra strappato a Cuba? (anche questo mi sembra strano)
Una concessione di Castro? (stranissimo).
Le due nazioni non mi pare abbiano relazioni diplomatiche, per cui escludo che il vecchio Castro abbia autorizzato la presenza di una base militare.
Grazie, giusto per sapere e eliminare questo interrogativo.
Ciao
Risposte
Quindi il territorio è sotto giurisdizione Usa o cubana?
Cioè, il fatto che sia proprietà statunitense, implica che sul suolo della baia vige la legge Usa? In questo modo diventa una specie di colonia...
La baia di Guantanamo è degli USA con tutti gli annessi e connessi. Comunque c'è solo la base navale e la prigione...
"+Steven+":
Cioè, il fatto che sia proprietà statunitense, implica che sul suolo della baia vige la legge Usa?
dalle voci che girano neanche i diritti previsti dalla Costituzione Americana sono molto rispettati da quelle parti.
comunque ti faccio notare che se a tuo avviso la base di Guantanamo è una colonia, allora la Penisola Italiana è densamente colonizzata.
credo che dal punto di vista del diritto internazionale non ci sia molta distinzione tra lo status di Guantanamo e quello di Aviano: basi concesse sui propri territori a seguito di una guerra. che poi i rapporti tra Cuba e Washington siano un po' cambiati dal 1903... quello è un altro discorso.
"V per Vendetta":
La baia di guantanamo appartiene al demanio di cuba, ma è di proprietà degli Stati Uniti in relazione al trattato del 1903. Ovviamente il lider maximo è tutto tranne che contento, ma il patto continua ad esserci...
Quindi il territorio è sotto giurisdizione Usa o cubana?
Cioè, il fatto che sia proprietà statunitense, implica che sul suolo della baia vige la legge Usa? In questo modo diventa una specie di colonia...
La baia di guantanamo appartiene al demanio di cuba, ma è di proprietà degli Stati Uniti in relazione al trattato del 1903. Ovviamente il lider maximo è tutto tranne che contento, ma il patto continua ad esserci...
credo sia un regalo fatto agli Usa in epoca remota, penso ai tempi dell'indipendenza cubana dalla Spagna (fine Ottocento)