Funzioni convesse

fu^2
cosa si intende per funzioni convesse?

posto il testo del problema da cui mi è sorto il dubbio:

Sia f (t) una funzione iniettiva definita sui numeri reali positivi. Dati x > 0
e y > 0, chiamiamo f−Media di x e y l’unico numero z tale che

$f(z)=(f(x)+f(y))/2$

Mostrare che la media geometrica $sqrt(x ·y)$ e quella armonica $2xy/(x+y)$ sono
delle f−Medie.
Fra le funzioni convesse f , individuare quelle per le quali la f−Media risulta
minore o uguale della media aritmetica.

[Si ricorda che un insieme S di punti
del piano è convesso se, per ogni coppia di punti A, B di S, l’intero segmento
di estremi A e B e contenuto in S; e che una funzione f è convessa se il suo
sopra-grafico {(x,y) | y > f (x)} è un insieme convesso.
]

non risco a capire cosa intende l'affermazione "il suo sopra-grafico"...
intende il grafico della funzione?...

spero che mi potete dare delucidazioni :-D

EDIT: magari mi fareste vedere un esempio concreto, diverso dal problema qui ripotato?
grazie a tutti

Risposte
Chevtchenko
"fu^2":
[Si ricorda che un insieme S di punti
]

No, intende proprio quello che sta scritto, cioe' in soldoni la parte di piano al di sopra del grafico della funzione.

fu^2
"Sandokan.":
[quote="fu^2"][Si ricorda che un insieme S di punti
]

No, intende proprio quello che sta scritto, cioe' in soldoni la parte di piano al di sopra del grafico della funzione.[/quote]

vediamo se ho capito... se una funzione $f(x)$ ha un massimo assoluto in un punto $x=a$, allora la parte di funzione convessa è tutta la parte del piano cartesiano delimitata inferiormente dalla retta $y=f(a)$?

Chevtchenko
Questo sopra-grafico o, alla francese, epi-grafo, si puo' definire per ogni funzione (reale), convessa o no. Ripeto: e' la parte di piano posta al di sopra del grafico.

fu^2
aaa... ora ho capito la definizione di funzione convessa e sopra grafico :D grazie mille sandokan!

Chevtchenko
Di niente!

fu^2
come mi facevan notare adesso su msn...

quindi
$y=x^2$ non è convessa, mentre $y=-x^2$ è convessa giusto?

in quanto per essere convessa il suo sopragrafico deve essere un piano convesso... e non il sotto :D

giusto?

ps ma perchè questo? è una semplice definizione che si da?...

simo_83
$y=x^2$ è una parabola con la concavità rivolta verso l'alto.. non vorrei sbagliarmi, ma è proprio una funzione convessa...

fu^2
quindi sopra grafico significa la parte di piano che sta sopra o sotto la funzione indifferentemente?

avevo capito solo sopra... forsw ho preso un pò troppo alla lettera la definizione :D

G.D.5
Il sopra grafico è la parte di piano che sta sopra il grafico della funzione.

fu^2
grazie a tutti, ora ho capito bene!

e anche grazie a wiki...

http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_convessa

ciao e alla prossima, grazie ancora a tutti

fu^2
è da questa definizione che deriva il significato dello studio della derivata seconda :-D
bene ora ho capito bene...

G.D.5
Rimanendo in tema: sono andato a vedermi la convessità su wikipedia e wiki spara questo lemma:

Una funzione $f$ continua in $I$ è convessa se e solo se il rapporto incrementale $R_{f}(x,y)=(f(y)-f(x))/(y-x)$ è crescente in entrambe le variabili.

Ora, escludendo che si tratti di una funzione a due variabili (ne parla più sotto) ed escludendo che voglia dire che se $(f(y)-f(x))/(y-x)$ è crescente allora deve esserlo anche $(f(x)-f(y))/(x-y)$ (mi pare ovvio che sia così, basta moltiplicare per $ - $ numeratore e denominatore), che cosa significa quella frase?

P.S.: chiedo scusa a fu^2 se uso il suo Topic per postare un mio dubbio.

_Tipper
Forse può essere d'aiuto questo (tratto dalle mie, vecchie, dispense di Ricerca Operativa):

Sk_Anonymous
@Wizard
Secondo me quella frase significa che ,se si mantiene costante la y, per ogni coppia
(x1,x2) di valori della x (distinti da y) tali che sia x1 $(f(x_1)-f(y))/(x_1-y)<(f(x_2)-f(y))/(x_2-y)$
Ed analogamente se si mantiene costante la x ,per ogni coppia
(y1,y2) di valori della y (distinti da x) tali che sia y1 $(f(y_1)-f(x))/(y_1-x)<(f(y_2)-f(x))/(y_2-x)$
karl

G.D.5
Innanzitutto ti ringrazio per la interessantissima pagina di dispensa che hai pubblicato. Cercando anche altre dispense ho trovato il Teorema delle tre pendenze il quale recita che:

una funzione è convessa se e solo se

$(f(x)-f(y))/(x-y)<=(f(x)-f(z))/(x-z)<=(f(y)-f(z))/(y-z)$

Credo che wiki si riferisse a questo. Tu che dici?

Chevtchenko
Guardate che la teoria delle funzioni convesse e' discretamente estesa...

G.D.5
"karl":
@Wizard
Secondo me quella frase significa che ,se si mantiene costante la y, per ogni coppia
(x1,x2) di valori della x (distinti da y) tali che sia x1 $(f(x_1)-f(y))/(x_1-y)<(f(x_2)-f(y))/(x_2-y)$
Ed analogamente se si mantiene costante la x ,per ogni coppia
(y1,y2) di valori della y (distinti da x) tali che sia y1 $(f(y_1)-f(x))/(y_1-x)<(f(y_2)-f(x))/(y_2-x)$
karl

Scusa karl...non avevo visto la tua risposta...devo dire che come interpretazione di quello che ha detto wiki è molto chiara e convincente...grazie per la risposta

Per Sandokan: quando dici "discretamente estesa" intendi "discretamente estesa" o "discretamente ESTESA"?

Chevtchenko
"WiZaRd":
Per Sandokan: quando dici "discretamente estesa" intendi "discretamente estesa" o "discretamente ESTESA"?

Intendo discretamente [size=200]estesa[/size], vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Convex_analysis.

G.D.5
Hai reso bene l'idea :D
Grazie.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao a tutti. Non so se sono o meno fuori tema, ma il quesito iniziale...

"fu^2":
Sia f (t) una funzione iniettiva definita sui numeri reali positivi. Dati x > 0
e y > 0, chiamiamo f−Media di x e y l’unico numero z tale che

$f(z)=(f(x)+f(y))/2$

Mostrare che la media geometrica $sqrt(x*y)$ e quella armonica $2xy/(x+y)$ sono
delle f−Medie.
Fra le funzioni convesse f , individuare quelle per le quali la f−Media risulta
minore o uguale della media aritmetica.

mi pare molto interessante. Stanotte mi è saltato in mente che la media aritmetica è, secondo tale definizione, una f-media potendo scegliere come f una qualsiasi funzione affine, cioè del tipo f(x)=ax+b.

Qualcuno è riuscito a mostrare che la media geometrica e quella armonica sono f-medie?

Edito: Ok per la armonica, basta scegliere $f(x)=1/x$.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.