Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
duckypocket
Innanzitutto, salve a tutti. La mi a ultima apparizione, in questo forum, mi vedeva in un topic di matematica discreta. Nel frattempo, nuovi dubbi hanno attanagliato la mia mente; per esempio, vorrei chiedere se qualcuno conosce un comando o funzione, in Matlab, che permetta di calcolare la banda passante di un filtro se quest'ultimo è definito solo come numeratore e denominatore. In pratica, se il filtro lo costruisco fornendogli le specifiche frequenziali, basta chiamare il comando ...
5
19 ott 2007, 11:42

bad.alex
Vi chiedo scusa per la banalità del problema. Ho provat a risolvere due disequazioni algebriche, tuttavia non credo di essere riuscito a trovare una soluzione. e' RICHIESTO DI ABBASSARE IL GRADO DEL POLINOMIO DELLA PRIMA, MENTRE LA SECONDA è una semplice, per così dire, dal momento che non ho un buon rapporto con i radicali, disequazione trinomia. Rispettivamente: 1) $4x^4-28x^3+53x^2-28x+49>0$ 2)$x^6+ ( 3sqrt3 - 2sqrt2)x^3- 6sqrt6 >0$ vi ringrazio anticipatamente per la spiegazione.... p.s. nelc aso con la reegola ...
13
22 ott 2007, 15:42

Avil
titolo:LA BATTAGLIA DI ZAMA autore:FLORO INIZIO:iam certum erat Hnnibalem etiam ipsius confessione posse vinci.... FINE: sed tatem Hannibal cessit,praemiumque victoriae AFRICA FUIT ET SECUTUS AFRICAM STATIM TERRARUM ORBIS. :hi:hi:hi
2
22 ott 2007, 15:03

virgi4-votailprof
Ciao a tutti aspiranti architetti... da giorno 22 ho sentito che parte il tour de force per le lauree di chi si è fatto il mazzo :D noi invece, che ancora ne abbiamo di strada da fare, per una settimana possiamo pure starcene belli in pace oppure qualche giorno i prof fanno lezione? grazie anticipati della risposta
3
15 ott 2007, 19:58

chiara_genova
Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito, che ci è stato posto durante il corso di algebra: Costruire un sistema aritmetico completo sui campi di Galois su $5^2$ Non riesco assolutamente a capire cosa richieda di preciso questa domanda: qualcuno sa dirmi cosa devo fare e come devo procedere? naturalmente non mi interessa conoscere la soluzione a questa domanda, ma semplicemente quale sia il procedimento da seguire. Grazie a tutti, come ...

chewingum-votailprof
Scusate se rompo ancora le scatole con questi libri (se non si fosse già capito, sono in fase acquisti!)... c'è qualcuno che mi venderebbe di seconda mano il GILBERT di Biologia dello Sviluppo?? P.S. A proposito di bio dello sviluppo...commenti sulla nuova prof (Brundo)??? A me sembra ok....!! :)

pink-votailprof
qualcuno che passa in facoltà potrebbe riportare orari e date del seminario di economia applicata con Musella?
1
22 ott 2007, 13:21

Vicus
Chi mi da una mano? Non riesco a calcolare $x(t)=e^(-|t|/T)$ $y(t)=rect(t/T)$ $x ox y(t)$ Mi blocco quando devo sviluppare il modulo, ho un gran mal di testa e ho già scritto 4 pagine di appunti. $x ox y(t)=int_-oo^ooe^(-|u|/T)rect(t-u/T)du=int_(t-T/2)^(t+T/2)e^(-|u|/T)du$ Fino a qui è giusto? Poi? So che i risultati che ho ottenuto sono errati perché non soddistano la proprietà: $area(xoxy)=area(x)area(y)$
2
21 ott 2007, 22:45

loretta86-votailprof
Ciao raga, qualcuno sa dirmi se ci saranno appelli di evoluzione nel mese di novembre e dicembre? e se sì, quali giorni? grazie a chiunque mi risponderà!! :)

Eldest92
ragazzi potreste aiutrmi a cercare qualche cosa sul carpe diem (significati ecc)
7
21 ott 2007, 13:57

Blue Angel
Chi vincerà?
27
19 set 2007, 11:47

dadina92
QUESTE SONO QUELLE DAL LATINO ALL'ITALIANO: 1)Adventu Caesaris nostri milites ex timore se receperunt hostesque terga verterunt. 2)Hominum primus auream statuam Gorgias Leontinus Delphis in templo posuit sibi.(Plin.Sen.) 3)Agricola senex,cum mortem sibi appropinquare sentiret,filios convocavit. 4)Nostri,imperatoris iussu,fortiter ad pugnam se parabant ut subito victoriam obtinerent. E QUESTE SONO QUELLE DALL'ITALIANO AL LATINO: 1)Alessandro Magno portava con se,in tutte le ...
3
22 ott 2007, 10:29

DAN_Oo
la versione è quella a pag 34 inizia con: Gaius Marcius, iuvenis... e finisce: volscis occisus est. vi prego aiutatemiiiii grazie in anticipo DAN
3
22 ott 2007, 13:11

flyIIIC
mi servirebbe una mano x risolvere qst problema di geometria analitica: trovare l'equazione dell'ellisse riferita ai propri assi, che è tangente alla retta 2x+8y=25 nel punto P(3,2). grz mille
6
21 ott 2007, 10:13

fabiola5
anche se la domanda non riguarda gli anelli, ho messo questo titolo perchè fa parte sempre dello stesso articolo. Vi dò prima un pò di informazioni e poi passo al problema $G$ è un sottogruppo; $H=pi(G)$ è un gruppo, e $pi$ ristretto a $G$ è un morfismo suriettivo. $Gamma=<phi,sigma>$ sottogruppo ciclico generato da $phi$ e $sigma$ dove $phi(X)=X^p$ con $p$ primo e $sigma(X)=X^n$, inoltre ...

filyterzo-votailprof
Salve. Qualcuno sa a quanto ammonta il "contributo base" per il calcolo della seconda rata con riferimento al corso di Ingegneria?

process_killer-votailprof
Ciao a tutti, ho sentito molti ragazzi di anni avanti consigliarmi di non cercare di presentare tutte e 4 le materie per trimestre. Volevo sentire altri pareri in merito. Cosa ne pensate, anche per vostra esperienza, conviene effetivamente presentarne solo 2 oppure meglio tutte e 4?

mario5786-votailprof
Gentili navigatori del forum, sapete se è possibile prendere visione di qualche compito scritto del prof. Reitano? così per farsi un'idea. bisogna andare in segreteria o da qualche parte ai confini della realtà? spero nella vostra clemenza. ps la seconda metà di novembre con dta ancora da stabilire ci sarà un appello per i fuori corso.
6
17 ott 2007, 17:00

danjj-votailprof
Salve ragazzi,buona domenica a tutti, stavo vedendo sul sito di facoltà e pensavo:come faccio a sapere ql sono i seminari in corso?e il laboratorio di informatica da 3 cfu obbligatorio? come faccio a sapere qnd si tengono e in che materia? qualcuno puoi aituarmi a risolvere qst dilemma?grazie e buona giornata!baci a tutti:p
1
21 ott 2007, 15:15

anonimus-votailprof
Salve, Qualcuno Mi Sa Dire Come E' Lo Scritto Di Internazionale ? EDIT