Probabilità
Ciao a tutti
Esempio 9: Data un'urna con 2 palline Rosse e 4 Nere, e supponendo di estrarre successivamente senza reimbussolamento 2 palline, calcolare la probabilità che la seconda estratta sia Nera, nel caso che la prima estratta sia Rossa.
Io risolvo così:
$(2/6)*(4/5)=4/15$
Allora perché $2/6$ è la probabilità che alla prima estrazione esce rossa, ed ho tutte le palle ovviamente ancora.
Dopodiché avrò $6-1=5$ palle nella scatola ma la seconda deve essere per forza nera dunque $4/5$.
Il libro però dice $4/5$ il risultato totale.
Chi sbaglia? Io sicuramente ma per che? Dove fallisco nel mio ragionamento?
GRAZIE!!!!
Esempio 9: Data un'urna con 2 palline Rosse e 4 Nere, e supponendo di estrarre successivamente senza reimbussolamento 2 palline, calcolare la probabilità che la seconda estratta sia Nera, nel caso che la prima estratta sia Rossa.
Io risolvo così:
$(2/6)*(4/5)=4/15$
Allora perché $2/6$ è la probabilità che alla prima estrazione esce rossa, ed ho tutte le palle ovviamente ancora.
Dopodiché avrò $6-1=5$ palle nella scatola ma la seconda deve essere per forza nera dunque $4/5$.
Il libro però dice $4/5$ il risultato totale.
Chi sbaglia? Io sicuramente ma per che? Dove fallisco nel mio ragionamento?
GRAZIE!!!!
Risposte
benche' il testo sia un po' ambiguo, credo che la probabilita' che si cerca la probabilita' non e' quella di:
- estrarre una pallina rossa e poi una nera
bensi'
- quale e' la probabilita' che venga estratta una pallina nera alla seconda estrazione SAPENDO GIA' che alla prima e' uscita una rossa?
- estrarre una pallina rossa e poi una nera
bensi'
- quale e' la probabilita' che venga estratta una pallina nera alla seconda estrazione SAPENDO GIA' che alla prima e' uscita una rossa?
il libro ti chiede semplicemente di calcolare la
P[2a palla nera | 1a palla rossa] = 4/5
P[2a palla nera | 1a palla rossa] = 4/5
Già...è tutta una questione di sapere bene l'italiano altrimenti sti esercizi non si capiscono.
Però la probabilità di estrarre una pallina rossa e poi una nera l'ho calcolata bene?
E con questo esercizio come devo procedere? Che poi altro non è che la continuazione.
Data un'urna con 2 palline Rosse e 4 Nere, e supponendo di estrarre successivamente senza reimbussolamento 2 palline, calcolare la probabilità che la prima estratta sia stata R, nel caso che la seconda estratta risulti N.

Però la probabilità di estrarre una pallina rossa e poi una nera l'ho calcolata bene?
E con questo esercizio come devo procedere? Che poi altro non è che la continuazione.
Data un'urna con 2 palline Rosse e 4 Nere, e supponendo di estrarre successivamente senza reimbussolamento 2 palline, calcolare la probabilità che la prima estratta sia stata R, nel caso che la seconda estratta risulti N.
"Ahi":
Ciao a tutti
E' probabilità condizionata.
Te sai già che è stata estratta una pallina rossa, quindi ne rimane 5 totali, di cui 4 nere.
Francesco Daddi