Geometria

Christine23
Ciao a tutti!!! Ho scoperto questo forum fantastico e mi sono registrata subito. Frequento il secondo superiore e sono una frana in matematica e ancora di più in geometria. Potete aiutarmi?
Ho due problemi di geometria che non so fare.

1)Condotte le tangenti negli estremi di un diametro AB di circonferenza di centro O e una terza tangente che incontri le precedenti in C e in D; dimostrare che l'angolo $ChatOD$ è retto.

http://img87.imageshack.us/img87/6645/problemahf4.jpg qui c'è il disegno.

2)Dimostrare che la tangente condotta per il punto medio di un arco è parallela alla corda che sottende l'arco.

http://img223.imageshack.us/img223/6849/cerchiobq6.jpg

Risposte
codino75
ciao, riceverai piu' risposte se mostri fino a che punto sei arrivata da sola nella soluzione...questo e' anche lo spirito del forum.
ciao
alex

Sk_Anonymous

Christine23
"codino75":
ciao, riceverai piu' risposte se mostri fino a che punto sei arrivata da sola nella soluzione...questo e' anche lo spirito del forum.
ciao
alex

E se non sono arrivata a nessun punto? Davvero non ci capisco niente di queste cose...
Per il primo problema so che l'arco AC=BC per ipotesi, quindi anche le corde AC e BC sono uguali. Allora il triangolo ABC è isoscele. Come dimostro che AB e la tangente in C sono parallele? Ho bisogno di due angoli alterni interni uguali, ma non so trovarli.

TomSawyer1
Ora basta osservare che la mediana in $ABC$ e' anche l'altezza, essendo isocele, quindi $OC$ e' perpendicolare ad $AB$ e per definizione anche alla tangente in $C$.

Sk_Anonymous

Christine23
Non ho capito perchè MCA sarebbe uguale a CBA... cioè non è esterno alla circonferenza? come fa a insistere sullo stesso arco?

Sk_Anonymous
L'angolo MCA e' solo apparentemente "esterno".Esso ha un lato secante (il lato CA )
ed uno tangente ( il lato CM ) e l'arco su cui insiste e' quello compreso tra questi due lati.
Cioe' l'arco CA ,che e' poi anche l'arco su cui insiste l'angolo CBA

Christine23
Hai ragione, non l'avevo riconosciuto. Si vede che non me intendo tanto di geometria :(
Grazie mille per l'aiuto che mi avete dato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.