Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sto svolgendo un problema di fisica in ciu ho un circuito piegato a forma di 8 attraversato da un campo magnetico variabile nel tempo in maniera lineare $\alpha$$*t$. Come prima cosa mi chiede di verificare se il verso della corrente indotta corrisponde con il disegno ma ho qualche dubbio a riguardo.
Se ipotizzo il circuito come una spira non piegata il verso della corrente indotta è corrento come da disegno, nelle soluzioni ...
Buonasera, devo sviluppare la funzione \(\displaystyle \cos x^2 \) all'ordine \(\displaystyle n=10 \) con resto di Peano. Premetto che sto studiando analisi da solo per cui ho ricordato lo sviluppo di \(\displaystyle \cos z \) ovvero:
\(\displaystyle \cos z = 1 -\frac{z^2}{2!} + \frac{z^4}{4!} - ... + (-1)^n \frac{z^{2m}}{(2m)!} + o(z^{2m+1}) \)
Inizialmente ho quindi sostituito \(\displaystyle x^2 = z \) ottenendo
\(\displaystyle \cos x^2 = 1 -\frac{x^4}{2!} + \frac{x^8}{4!} -... + ...
Buondì forum! Anche se quest'immagine non è tratta da un argomento di geometria, il "problema" è lì.
Su un libro c'è questo disegno accompagnato dalla didascalia "si dimostra facilmente che quegli angoli valgono $45°+- varphi/2 $ .
Sinceramente non riesco a dimostrarlo. Ho provato a sfruttare il teorema della corda su AH e HP ma non riesco a relazione gli angoli con $varphi$. Qualcuno riesci a darmi una mano? Grazie
Buongiorno, chiedo aiuto per la semplificazione della seguente frazione algebrica:
$([ax^2+(2a-a^2)x-a^2+a]:(x-a+1))/((x^5+2x^3+x^2-3x-1):(x^3+3^x+1))$
Utilizzando Ruffini a numeratore e la divisione euclidea a denominatore e infine eseguendo le opportune semplificazioni, arrivo a:
$(a(x-a+1))/((x-1)(x^3+3x+1))$
Il libro riporta: $a/(x-1)$
ma non colgo il passaggio da svolgere, anche perchè quel $(x-a+1)$ al numeratore mi mette dubbi (dovrei addizionare e sottrare al denominatore ed eseguire una ulteriore semplificazione che non colgo ...
Segmenti angoli geometria primo anno
Miglior risposta
Due segmenti sono tali che la loro somma è 12 e uno è multiplo secondo 3 dell' altro . Determina le lunghezze dei due segmenti .fine problema, mi aiutate a risolverlo
VERO o FALSO
a) il supplementare del complementare di un angolo acuto è ottuso
b) il complementare del supplementare di un angolo acuto è acuto
c) gli angoli complementari di due angoli opposti al vertice sono congruenti
d) due angoli complementari non possono essere congruenti
La densità congiunta di un v.a. continuo $(X,Y)$ è $f(x,y)=k(y-x)$ per $(x,y) in Q=[0,2] xx [2,4]$ , $0$ altrove. Calcolare:
a) la costante $k$
b) il valore di $x_0$ t.c. $P(X<=x_0)=1/2$
c) stabilire se $X$ e $Y$ sono stocasticamente indipendenti.
a) $\int_(-oo)^(+oo) f(x,y)dxdy=1$
$\int_2^4 \int_0^2 k(y-x)dxdy= 8k$
$k=1/8$
b) $f_X(x)=\int_2^4 k(y-x) dy= 1/4(3-x)$ per $0<x<2$
$P(X<=x_0)= \int_0^(x_0) 1/4(3-x) dx =1/4(3x_0 - x_0^2/2)$
ottengo $x_0=2$. Ho escluso il ...
Ciao a tutti.
sto attualmente approfondendo la logica formale.
Leggo che per definizione una variabile si dice vincolata in una data formula A(x), se essa è preceduta da quantificatori.
È libera se il quantificatore per una data variabile non precede la formula.
Non riesco proprio a capire il perché. Cosa c'è di vincolante nel "per ogni"?
A maggior ragione io dedurrei una maggiore libertà per la variabile.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire, anche con qualche esempio?
Grazie a tutti
Salve a tutti,
sto scrivendo la tesi (per una triennale in fisica) e mi è sorto un dubbio:
l'argomento della tesi è la riformulazione della meccanica lagrangiana nel linguaggio delle varietà differenziabili e come testo di riferimento sto seguendo il libro di Arnold "Metodi matematici della meccanica classica"; il libro contiene anche le definizioni e alcuni risultati principali riguardo le varietà differenziabili e in particolare, nel caso della definizione di sottovarietà immersa, dà un ...
Sia $(X,Y)$ un vettore aleatorio con densità $f(x,y)=e^(-(x+y))$ se $x>0$,$y>0$, nulla altrimenti.
Calcolare:
a) $P(X>1)$,
b) $P(1<X+Y<2)$
c) il coefficiente di correlazione di $X$ ed $Y$.
a) Per poter calcolare la probabilità richiesta devo prima calcolare la funzione densità della funzione marginale, ossia $f_X$.
$f_X (x)= \int_0^(+oo) e^(-(x+y)) dy = e^(-x)$ per $x>0$.
$P(X>1)=\int_1^(+oo) e^(-x) dx= e^(-1)$
b) Sono un attimo in crisi ...
Salve,
Sto riscontrando problemi nel risolvere il seguente problema fornito come esercizio nell'ambito dello studio della dinamica in sistemi di riferimento non inerziali:
"Sulla stazione spaziale internazionale (ISS) Samantha gioca a ping-pong spaziale ( in cui non c'è il tavolo perch ́e tanto la pallina non cade!) con il comandante Terry , che si trova a 20 mdi distanza da lei. Se Samantha colpisce la pallina in modo da imprimerle una velocit`a ...
Ciao a tutti.
Ho questo quesito:
Se nell'urna ci sono 19 palline gialle,14 rosse e 5 verdi, qual è la probabilità che venga estratta una pallina rossa e gialla?
Io ho fatto così:
$ 19/38 * 14/37 = 7/37 $
$ 14/38 * 19/37 = 7/37 $
Risultato: $ 7/37 + 7/37 = 14/37 $
Ma il risultato pare che sia $ 1/2 $
Potete aiutarmi a capire qual è l'errore?
Grazie
Salve a tutti!
Ho svolto diversi esercizi sugli OpAmp ma non avendo svolgimento/soluzione disponibili vi chiedo di indicarmi se ho fatto correttamente. I miei dubbi principali riguardano il calcolo della resistenza d'ingresso e d'uscita.
Esercizio:
Dallo schema deduco che l'OpAmp è con feedback negativo in configurazione inverten$ V_(OUT) = V_0 R_3 / (2 R_3) = V_0 / 2 $te.
Chiamo $ V_0 $ la tensione d'uscita dell'OpAmp e $ V_i $ la tensione nel nodo tra $ R $ e ...
Non riesco a risolvere questo esercizio:
Determinare, per una mole di acqua, la differenza di energia interna tra il liquido al punto normale di ebollizione e il liquido al punto normale di fusione. (Si supponga che tra questi due stati la densità dell'acqua non cambi).
Soluzione: 1600cal
Grazie
Ciao ragazzi, avrei un dubbio sul verso della corrente in una spira circolare attraversata da un campo magnetico.
Nel quiz è presente il seguente quesito:
"Supponendo che una spira circolare contenuta nel piano del foglio sia attraversata da un campo magnetico con linee entranti rispetto al piano del foglio, quali delle seguenti affermazioni è esatta?"
Tra le altre risposte quella giusta risulta essere:
"La spira è percorsa da una corrente indotta circolante in senso anti-orario se ...
Salve a tutti dovrei risolvere un' equazione diffferenziale con l'integrale di Duhamel, io ho studiato come fare in un esame di sismica, e credevo di aver capito, ma ora non riesco ad andare avanti, vorrei sapere sa qualcuno può aiutarmi a se può consigliarmi qualche sito o testo da consultare. vi ringrazio per l'attenzione
L'equazione è la seguente
$ (partial v(t))/(partial t) +lambda *v(t)=chi *(U(t)-Uc) $
Io ho fatto così:
$ v(t)=chi *int_(t0)^(t) (U(tau )-Uc)*( dbar(v)(t-tau))/dt d tau $
dove
$ bar(v)(t)=1/lambda *(1-e^(-lambda*t )) $
quindi:
$ v(t)=chi *int_(t0)^(t) (U(tau )-Uc)*e^(-lambda(t-tau )) d tau $
a questo punto, facendo ...
Quanti sono i numeri naturali formati da al più 4 cifre distinte (compreso lo zero) presi dall'insieme tali che i numeri di tre cifre siano dispari e i numeri di 4 cifre finiscano con 2 ?
A. 3888
B. 1225
C. 1144
D.1360
E.2110
Salve, stavo cercando di risolvere questo quiz, ma non riesco a trovarmi qualcuno può darmi una mano?.
Io pensavo di svolgere così.
I numeri ad una cifra sono $ 10 $
I numeri a due cifre che non contengono cifre uguali sono $ 81 $
I numeri a 3 ...
Buongiorno a tutti volevo chiedere aiuto per il seguente esercizio
In un mercato obbligazionario perfetto è in vigore la seguente struttura dei tassi a-pronti
\(\displaystyle i(t; s) =s-t /1 + 10(s-t)\)
Determinare al tempo t = 0 il rendimento annuo di un titolo obbligazionario con le seguenti caratteristiche:
valore nominale pari a 400,
cedole semestrali, vita a scadenza di due anni,
alla k-esima cedola (k = 1; 2; 3; 4) si applica un tasso cedolare annuo pari a 0; 1 + 0; 03k. ...
Ciao a tutti!
Ahimè mea culpa per la poca dimestichezza nella geometria differenziale ma non riesco a capire che passaggi si facciano per ottenere questa formula finale che trovate nel punto 5. Come ci si arriva a scriverla così?
Premetto alcune definizioni e risultati che possono essere utili a capire il mio problema.
[list=1]
[*:3n6kqv2x]$T_{p}(M)=\{v:\mathcal{F}(M)\rightarrow\mathbb{R}\}$ è lo spazio tangente ad M in p dove M è una varietà liscia, $\mathcal{F}(M)$ è l'algebra delle funzioni ...
Considera nove punti su una circonferenza. Unisci ogni coppia di punti, formando delle corde. Quanti punti si formano dall'intersezione delle corde(Ogni punto è formato solo dall'intersezione di due corde, quindi
non passano più di due corde per un punto)?
Ho calcolato il numero di corde, cioè 36 facendo le combinazioni di nove in due. Poi non so come procedere visto che non tutte le coppie di corde si intersecano.
Una stanza può essere assimilata, ai fini dello scambio termico radiativo, ad un cubo di lato 4 m.
Il pavimento ed il soffitto sono dei corpi neri mentre le pareti verticali sono dei corpi grigi ( ε =0.6)
Le temperature del pavimento e del soffitto sono pari a 300 k e 310 k ed il fattore di vista soffitto pavimento è pari a 0.2 Nell'ipotesi che la temperatura delle pareti verticali sia omogenea e pari a 290k si determini la radiosità delle pareti verticali e l'irraggiamento incidente su di ...