Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clarkk
Ciao a tutti, ho dei dubbi nei seguenti logaritmi: $10^x+2^x < 5+5^(x+1)$ allora io qui prima ho pensato che $10^x=5^x*2^x$ così $2^x*5^x+2^x-5^x*5<5$ ma poi non mi pare un vantaggio, non saprei come andare avanti..allora ho pensato di dividere $2^x$ o $5^x$ ma mi blocco... $1/4*log_2(x+1)+log_8(x-1)=1+log_16(x^2-1)$ questo invece non so come iniziarlo..ho pensato alla formula del cambio di base, ma rimangono al denominatore... $log_(1/2)(2x-5)<0$ anche qui non saprei, ho posto la C.E. ...
3
21 gen 2008, 20:36

Ariel 91
ciao..non riesco a risolvere questo problema ..mi servirebbe entro domani..aiutatemi per favore... determinare le equazioni delle rette tangenti a gamma (x^2+y^2-8x-4y+12=0) e perpendicolari r (y=x-2); determinare le equazioni tangenti a gamma x^2+y^2-8x-4y+12=0 e passanti per l'origine 0;0 rispondete subito..grazie
3
21 gen 2008, 20:04

ghunter-votailprof
qualcuno sa quando esce il abndo 2008-2009 e dove lo posso trovare?

commodo86-votailprof
Salve ragazzi mi sapete dire qual'è il programma del prof.gennaro? è vero che vuole solo i moduli 1/3/5 più 1 a piacere?? fatemi sapere se avete notizie certe, è importante saperlo x tutti. grazie..un saluto

morgan82
salve a tutti,io avrei questi 5 problemi qualcuno sarebbe disposto ad aiutarmi?!Ho l'esame domani,vi prego datemi una mano!!!Ho solo oggi per sapere se faccio degli errori!(l'ultimo lo svolgo tra poco,quindi un attimino se volete il mio risultato ) 1)Calcolare la massina differenza di potenziale con cui è possibile accelerare un elettrone senza che la sua massa superi la massa a riposo di più dell' 1% e il rapporto tra la velocità di tale elettrone e la velocità della luce 2)una piccola ...

amel3
Spesso quando si introduce la teoria delle distribuzioni si fa riferimento ad una topologia (di Hausdorff) di $C_0^(oo)(Omega)$ (o di $D(Omega)$ che dir si voglia) , per $Omega$ aperto di $RR^n$, che non è indotta da una metrica. Per quella topologia si definisce una distribuzione come un funzionale lineare continuo eccetera eccetera. Sarei curioso di sapere dove potrei trovare una spiegazione comprensibile e dettagliata. (Possibilmente in italiano o in ...
7
20 gen 2008, 21:14

ciottina
pisistrato occupa la tirannide di atene qst è il titolo di una versione di greco ma nn so nnt altro...come posso trovare la versione?
1
21 gen 2008, 20:28

ditek
http://img221.imageshack.us/my.php?imag ... 108ax2.jpg nel secondo esercizio nel momento in cui apro l'interruttore si cancella tutto il lato compreso il condensatore?
3
21 gen 2008, 19:36

lollo4ever
Sera raga!! Ho cercato per il web ma non ho trovato nulla. Mi servirebbero i riassunti (e magari se c'è un'analisi dei personaggi) di due libri: Famiglia di Natalia Ginzburg La casa in collina di Cesare Pavese Grazie in anticipo!
1
21 gen 2008, 18:57

montanara92
CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SCUSATE MA UN'URGENZA X DOMANI: MI SERVIREBBERO LA FRASI DELL'ESERCIZIO 12 PAG. 74 DEL NUOVO COMPRENDERE E TRADURRE VOLUME 3!!!! GRAZIE X AVERMI ASCOLTATO!!!!!!!!!!!!!!!!
2
21 gen 2008, 19:01

poppy
:love:love:loveaiuto potete aiutarmi con questa traduzione????è una lettera. è facile, io però in inglese nn me la cavo per niente.grazie melle in anticipo a tutti voi Hi Jenny! We arrived in Australia three days ago, and it's anamazing little country. It's s lot hotter than England - about 30° during the day, so everyone spends a lot of time indoors. It's also one of the oriest countries in the world - it hardly evr rains! The people speak Spanish. They are very friendly. They are crazy about ...
0
21 gen 2008, 20:08

bobila 32
1,2,4,16,? Qual'è il 5°termine e cosa rappresentano i numeri della serie?
7
21 gen 2008, 14:16

GiUpRi
ciao a tutti!... qualcuno riuscirebbe a spiegarmi la traduzione del DNA?.... non ci capisco proprio niente!:no grazie in anticipo!
3
21 gen 2008, 18:24

SnuSniuk
Ciao raga che ne pensate degli zero assoluto? c'è qualk loro song k vi sta particolarmente a cuore?
24
5 mar 2007, 21:10

max-rosy
raga mi serve urgentemente la versione di latino dal titolola morte il maggior dono degli dei inizio:complures philosophi optimum esse hominibus omnino non nasci fine:se somnum dedisse et mane mortuos inventos
2
21 gen 2008, 08:06

Giada93
ciao a tutti mi sevirebbero delle frasi di latino -Claudius classem in statione usque ad noctem tenuit;primis tenebris movit. -Historia vero,testis temporum,lux veritatis,vita memoriae,nuntia vetustatis,qua voce alia nisi oratoris immortalitati commendatur? -A.Postumius dictator,T.Aebutius magister equitum in agro Tuscolano agmini hostium occucurrerunt. -Divina natura dedit agros,ars humana aedificavit urbes. -Ancus Marcius Aventinum et Caelium montem adiunxit urbi. -Non sine causa ...
4
20 gen 2008, 20:08

Lokenxo
Salve, è da 2 ore che cerco la soluzione di questa equazione trigonometrica, senza nessun risultato.. qualcuno potrebbe spiegarmi con che passaggi arrivi alla soluzione? L'equazione è la seguente: $ cos2x + 2sqrt{3}sen^2x + (1+sqrt{3})sen2x -1 -2sqrt{3}=0 $ ecco, ora la formula è scritta correttamente, ed ho anche corretto $ sen2x $ che non era $ sen^2x $ grazie..
16
21 gen 2008, 17:05

elios2
Sia T un triangolo rettangolo. Si determini il rettangolo di area massima contenuto in T e avente un lato parallelo all'ipotenusa di T. [Non so come impostare il problema.. Grazie]
2
20 gen 2008, 19:25

yazoo-votailprof
ciao a tutti...confido nel vostro aiuto...premetto che sto studiando sull'edizione 2003 del manuale...solo che dopo aver perso la pazienza(e non solo) mi sono accorto che qualcosa in alcuni grafici non andava...tipo che mancavano curve o lettere etc..pensando di esser su scherzi a parte ho continuato a studiare quando alla fine qualcuno mi ha detto che in effetti alcuni grafici erano SBAGLIATI! ora qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare i grafici giusti? (naturalmente vorrei evitare di ...

xxjoyxx-votailprof
Ciao a tutti! :) Qualcuno sa per caso quali sono le sentenze di diritto amministrativo che la prof chiede all'esame? Pleaseeee :)