Doppio sistema operativo

AleAnt1
ragazzi mi sapete dire se è possibile istallare un nuovo sistema operativo senza incasinare il computer?
vorrei istallare Linux e intanto possiedo Windows Vista

Risposte
Kobra1
si lo puoi fare, la partizione la fa linux in automatico quando lo stai installando e quando accendi il pc ti scegli il s.o da usare
:smt023 e ricorda: il pinguino è tuo amico!

AleAnt1
sai dirmi dove posso scaricarlo?

david_e1
Esistono moltissime "versioni" di Linux, anche chiamate distribuzioni. Ne esistono di tutti i gusti e i tipi, ovviamente ciascuna più adatta ad una tipologia di utente diverso. Attualmente esistono oltre 500 distribuzioni, ma quelle più importanti (e quindi consigliabili) sono assai meno:

http://distrowatch.com/dwres.php?resource=major

Io andrei su ubuntu come prima distribuzione, ma è veramente questione solo di gusti, non ci sono motivi tecnici particolari per cui Ubuntu sia meglio di Gentoo o viceversa....

Matteos86
hai lo spazio necessario per installarlo?

vict85
"AleAnt":
ragazzi mi sapete dire se è possibile istallare un nuovo sistema operativo senza incasinare il computer?
vorrei istallare Linux e intanto possiedo Windows Vista

Il partizionamento non è in generale una operazione sicura al 100%
Un backup dei dati sarebbe preferibile anche se io non l'ho mai fatto e mi è sempre andata bene :lol:

Se hai il disco pieno o o molto frammentato il rischio aumenta. Quindi prima ti consiglio di far partire il defrag e assicurarti di lasciare alla partizione di vista almeno il 20% dello spazio libero. Se è più bassa potresti avere problemi di prestazioni.

In generale il pinguino richiede meno spazio su disco. Anche se lo spazio varia tra la varie distribuzioni.

Ubuntu è comunque considerato user-friendly. Personalmente ritengo che come primo sia l'ideale. Anche se sul mio pc non sono mai riuscito ad installare con successo la versione x64...
Personalmente sono pro-BSD ma non è per principianti.