Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
I sottoinsiemi finiti di \( \mathbb{N} \) sono numerabili o non numberabili? Allora sebbene io l'abbia risolto in modo diverso avrei una curiosità, se fosse possibile procedere in modo distinto. Nominiamo \( A \) l'insieme descritto nell'enunciato, io ho trovato la seguente mappa iniettiva \[ f : A \hookrightarrow \mathbb{N} \] \[a\in A \mapsto f(a)= \prod\limits_{j \in a} p_j \] Dove \( p_j \) è il \(j-\)esimo numero primo. La mia domanda è un'altra allora, prima di pensare a questa cosa, ...
8
Studente Anonimo
27 set 2019, 23:43

Studente Anonimo
Esercizio: Cos'è una topologia co-finita su un insieme finito? Dimostra che una topologia co-finita su un insieme infinito non è Hausdorff. Allora sia \( (X,\tau_F ) \) uno spazio topologico dove \( \tau_F \) è una topologia co-finita e \( X \) è finito. Abbiamo che \( \forall U \subset X \) allora \( U \in \tau_F \) se e solo se \( X \setminus U \) è finito, pertanto \( \tau_F = \mathcal{P}(X) \) e pertanto è \( (X,\tau_F) \) è una topologia discreta. Quindi evidentemente è di ...
3
Studente Anonimo
8 ott 2019, 19:51

Matematica44
Salve, Devo progettare una UDA dal titolo ‘l’uomo e l’ambiente’. Che argomenti di matematica potrei collegare?

anto_zoolander
Ciao! avrei bisogno di un check sulla dimostrazione della seguente affermazione sia $K$ un campo e $a in K$ un elemento $1$ se $p in K[x]$ è il polinomio minimo di $a$ allora è irriducibile ed in particolare lo si può prendere monico $2$ se $p in K[x]$ è un polinomio irriducibile e monico allora è polinomio minimo di ogni sua radice intanto posto $E_a={p in K[x]: p(a)=0}$ la quantità $min_(p in E_a)partialp$ è ben posta quindi in ...

marcoianna
Buon pomeriggio, sto affrontando questa vecchia traccia d'esame e malgrado sia riuscito a risolvere il problema per via grafica mi perdo nei meandri dei calcoli dell'algoritmo del simplesso (provato sia con il BigM che con il metodo delle due fasi). Di seguito posto parte dell'esercizio e la mia soluzione. Probabilmente nel seguire il metodo sono troppo macchinoso e mi perdo. Ringrazio chiunque volesse aiutarmi Si risolva il problema con l'algoritmo del simplesso. eliminando la eventuali ...

Marinapck
Potreste tradurre?? Miglior risposta
Potete tradurre??
1
8 ott 2019, 14:07

GirgisSara
Problema di geometria Miglior risposta
Ciao Vi prego aiutatemi a fare questo problema ! Età di Carlo supera di 8 anni il doppio dell'età di Maria Trova le loro età la somma dei loro anni è 53 anni Aggiunto 55 secondi più tardi: Vi prego rispondete
1
8 ott 2019, 15:22

napoletanavery_98
Aiuto urgenteeeeee Miglior risposta
he :beatin urgente.... chi mi riesce a svolgere questo problema di geometria?Quanto misura l'area di un rettangolo sapendo che il perimetro è di 80 m e che la differenza delle lunghezze delle dimensioni misura 6 m.

Andrea0707
Salve, chi potrebbe risolvere la seguente equazione: (z-2)^4=-|z-2|^4 grazie

Leonardo971
Buongiorno a tutti. Domanda veloce veloce. Dato un generico spazio metrico $(X,d)$ consideriamo un suo sottoinsieme $S \subseteq X$. Per definizione, l'insieme derivato $S'$ di $S$ contiene tutti e soli i suoi punti di accumulazione. La domanda è: [highlight]la frontiera $\partial S$ e l'interno $S^{\circ}$ di $S$ sono contenuti in $S'$? Cioè, è sempre vero che i punti di frontiera e dell'interno di ...

merilin76
MCD e mcm (264400) Miglior risposta
Ciao, vi chiedo se il ragionamento che faccio è corretto. Esercizi MCD (12,...)=6 Scompongo in fattori 12= 2^2*3 6= 2*3 quindi il numero mancante è 6 MCD (4,20,...)=1 scompongo in fattori primi 4= 2^2 20=2^2*5 1=1 non capisco come devo fare????? mcm (12,10,...)=180 scompongo in fattori primi 12=2^2*3 10=2*5 180=2^2*3^2*5 numero mancante 45 Grazie
1
8 ott 2019, 11:25

SalvatCpo
Cosa si intende con quel "through"? E poi quell' r^-5 mi sembra stranissimo visto che tutte le forze centrali della natura vanno con r^-2... E poi perchè scrive "cerchio" e non "circonferenza" o "orbita"? La cosa confonde! Per quanto domanda la domanda finale la risposta è ovvia: $ U=-oo $ e E=0 sempre, dunque anche nel punto "generatore", pertanto $ T=E-U=oo $ ed essendo T funzione di x', y' e della velocità, è intuitivo che queste tre grandezze valgano ivi ...

SalvatCpo
Si fa oscillare su un piano verticale l’estremità libera di una bacchetta di massa M e lunghezza L fissata al muro all'altra estremità. Scrivere la lagrangiana, l’hamiltoniana, l' equazione del moto trascurando l'attrito dell'aria. L'unica forza sul sistema è la gravità ed è conservativa. Affinchè il sistema non sia statico è sufficiente la condizione iniziale $ theta!=0 $ , il che significa l'avere un'energia iniziale $U_o$ massima potenziale (gravitazionale) che ...

GiuliaCinicola
Una spira di raggio R = 3 cm è coassiale ad un solenoide di lunghezza L = 20 cm e costituito da 1600 spire di raggio r = 2 cm. La corrente che scorre nel solenoide aumenta secondo la legge $ I = kt^2 $ dove k = 10 A/s 1. Determinare il flusso e la forza elettromotrice indotta nella spira all'istante t = 5 s e discuterne il segno. Il campo magnetico per il solenoide è $ B =( mu o I(t)N)/L $ . Quando considero il flusso avrò $ int_( )^( ) (muo I(t)N)/L *2pi r $, ma non riesco a capire quali sono gli estremi di ...

dany011
Come si risolve questa equazione in R? sin x = cos 2/3 pi
1
8 ott 2019, 08:18

Stefaniasantoro
Salve a tutti avrei una richiesta da farvi. Avrei bisogno di un aiuto su un riassunto. Devo fare un riassiunto sull' età di cesare e la fine della Repubblica seguendo i seguenti punti: -emegono pompeo e crasso -guerre e rivolte -crisi dell'istituzione del senato -congiura di catilina -entra in scena cesare -triumvirato -cesare conquista la gallia -muore crasso -guerra civile tra cesare e pompeo -dittatura di cesare e riforme -congiura:uccisione di Cesare -lotta per il potere tra: ...
1
6 ott 2019, 11:27

clafo
Ciao a tutti, sto cercando di trovare il tipo di quadrica, una volta fatto il determinante di una matrice (che nel mio caso è uguale a zero quindi una quadrica degenere), trovo il rango della matrice M e il rango della sottomatrice A. Adesso devo guardare la segnatura di M e di A e qui non ho ben capito come fare. Grazie per la risposta!
2
7 ott 2019, 20:19

Alfypar
Salve ho un problema che non riesco a risolvere con mia figlia, una macchina viene comprate 18900€ in tre rate, la prima e' doppia della seconda e la terza e' 1/3 della prima, come si puo' svolgere?
1
7 ott 2019, 17:01

lRninG
Buongiorno. Sto cercando di risolvere un esercizio molto banale riguardante la stabilità B.I.B.O del sistema $y(t)=e^{x(t)}$. Dalla definizione dovrei verificare $|x(t)|<M \Rightarrow |y(t)|<L$ con $M$ ed $L$ costanti. Sempre nel mio libro trovo un' analoga definizione di stabilità: $\int_{-\infty}^{\infty}|h(t)|dt<M$ dove $h(t)$ rappresenta la risposta all'impulso. Seguendo la prima definizione, mi basta pensare al grafico della funzione e notare che limitando l'ingresso ottengo ...
2
7 ott 2019, 12:30

gessicamaria
1:una goccia d'acqua cade da un'altezza di 39.2m. Quanto tempo impega per arrivare a terra e con quale velocità giunge? 2:uno sciatore si trova alla base di un pendioinclinato di 30° rispetto all'orizzontale con una velocità di 10m/s. Si calcoli la massima altezza che potrà raggiungere se il coefficiente d'attrito tra neve e sci è 0.7. 3:a capodanno la bottiglia di spumante viene stappata da un'altezza di 1.5m. Se il tappo parte con una velocità di 5m/s ed inclinazione di 75° si dica qual'è ...
1
7 ott 2019, 08:56