Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
balestra_romani
Sto ragionando su queste disequazioni: http://www.matematika.it/public/allegat ... li_1_2.pdf e volevo sapere se c'era un procedimento algebrico per scrivere i sistemi risolutivi del primo prospetto. In realtà il passaggio da disequazione a sistema è logico al 100%, non serve certo l'algebra, ma a volte un maggiore o uguale può diventare maggiore o viceversa, insomma, si rischia di fare errori. Mi chiedevo se c'era qualche metodo per scrivere le soluzioni usando un approccio più algebrico. Non so se mi sono spiegato. Grazie

leomagicabula
buongiorno a tutti, vi propongo un integrale (da risolvere con i residui) che non riesco a risolvere. $\int_{\mathbb{R}}\frac{x^2}{x^4+1} dx$ Le ho provate tutte: $\int\frac{z^2}{(z^2+i)(z^2-i)}dz\,$ è quel \((z^2\pm i)\) al denominatore che mi mette a disagio. Ho provato anche per sostituzione per abbassare il grado del denominatore ponendo \(t=x^2\) e ovviamente \(dt=2xdx\) ma non mi viene. Ho fatto integrali molto più difficili di questo (con poli al secondo ordine e chi più ne ha più ne metta), ma questo non mi va giù. Ho ...
2
19 ott 2019, 10:59

MrEngineer
Ciao ragazzi,l'esame si avvicina e vorrei riportare alla mente alcuni concetti che non mi sono molto chiari. La pdf è la seguente: https://imgur.com/a/MJWrW45 In teoria, non conosco il valore della pdf in ordinata, che volgarmente è l'altezza dei due triangoli. Posso porre tale valore pari a $k$, calcolare l'area dei due triangoli e porre l'area pari a $1$ al fine di ricavare il suddetto valore? Sia $Y$ la variabile definita come $Y=|X|+1$. ...
9
22 feb 2019, 09:47

SalvatCpo
Se penso alla meccanica classica, per esempio ad un fucile, il rinculo è il movimento nel verso opposto a quello del proiettile che il fucile subisce subito dopo lo sparo a causa della conervazione della quantità di moto. Penso che in questo problema la formula per l'energia cinetica sia quella classica perchè l'Iridio è piuttosto pesante e non me lo immagino a velocità elevatissime (fra l'altro difficili da provocare) Per la luce, considerando la relatività speciale: ...

mobley
Un'ambulanza va su e giù per un tratto di strada di lunghezza $L$ a velocità costante. In un certo momento avviene un incidente in un punto a caso sulla strada [Cioè, la distanza di questo punto dall'inizio del tratto di strada si distribuisce con legge uniforme sull'intervallo $(0,L)$]. Supponendo che la posizione dell'ambulanza in quell'istante, in maniera indipendente dall'incidente, sia anch'essa distribuita con legge uniforme su $(0,L)$, si calcoli la ...
7
17 ott 2019, 15:48

Alessio1703
Canto 5 Divina Commedia Miglior risposta
qualcuno mi indica il riassunto del canto 5 di dante e del suo significato
1
23 ott 2019, 19:53

Giggioformaggio7
Buon pomeriggio, ho un problema a tradurre queste frasi, non ho capito cosa sia l'inverso, se qualcuno potrebbe aiutarmi entro domani mi farebbe un favorone. Le seguenti frasi sono quelle da tradurre. -Sottrai il reciproco del prodotto dell'inverno di 1/3 per l'inverso del quadrato di (-9) alla somma del quadrato di 3/2 con il cubo dell'opposto di (-3).Dividi il risultato ottenuto per il reciproco dell'opposto del quadruplo di (-2) RISULTATO:18 -Dividi il quoziente della differenza dei ...

1marc0
Ciao a tutti, avrei un problema di fisica: Su una superficie piana molto estesa è distribuita uniformemente una carica con densità superficiale σ = 3* 10^-9 C/m^2. Se nel punto centrale di questa superficie viene ricavato un piccolo foro di raggio R = 1 cm, trascurando tutte le deformazioni del campo elettrico sui bordi, determinare: -l'espressione del campo elettrico nel punto P situato sull'asse z perpendicolare alla superficie e passante per il centro del foro -il valore del campo per z = 10 ...

mobley
Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi scontro con un'integrale definito avente estremi di integrazione che non siano costanti numeriche e/o variabili bensì funzioni di minimo/massimo quindi non so bene come gestirlo. L'integrale (nello specifico) è $ \int_(0)^(min(1;1/u))vdv $, ma vorrei un chiarimento in termini generali su come agire in questi casi. Grazie mille a coloro che vorranno aiutarmi
2
24 ott 2019, 09:18

Sword1
Salve a tutti, da poco mi sto avvicinando a questo esame e sto iniziando con lo schematizzare delle strutture più o meno semplici. Ieri ho provato a fare la seguente struttura Io ho pensato di schematizzarla nel seguente modo in quanto ho che in B, C e D ho 3 cerniere che consento solamente la rotazione Solo che nella soluzione ( che premetto potrebbe non essere esatta in quanto svolta comunque da un altro studente che purtroppo non so chi sia e ...
1
19 ott 2019, 10:41

domenico127
Buon pomeriggio. Sto facendo dei ragionamenti sul calcolo delle probabilità, ma ho un dubbio dal quale non riesco a venire a capo. Faccio due esempi. 1) Lancio due dadi. Voglio calcolare la probabilità che escano un numero pari e un numero maggiore o uguale a 3. Definisco gli eventi A e B: \(\displaystyle A=\{2, 4, 6\} \) ("esce un numero pari") \(\displaystyle B=\{3, 4, 5, 6\} \) ("esce un numero maggiore o uguale a 3") \(\displaystyle A \cap B=\{4, 6\} \) ("escono un numero pari e un ...
8
23 ott 2019, 15:29

qadesh1
Ciao a tutti, vorrei proporre il seguente integrale su cui ho delle domande da farvi: $\int_{\infty}^{\infty} sqrt(x) / {x^2 + 1} dx$ Allora, vorrei risolverlo col metodo dei residui per cui andrò a considerare un opportuno percorso di integrazione. Essendoci una radice quadrata applichero un taglio tra i due punti di diramazione(zero e infinito) e quindi il percorso di integrazione sarà il seguente: In sostanza dovrei dimostrare che l'integrazione della curva esterna tende a zero per ...
7
23 ott 2019, 12:43

aalessia28
Salve a tutti! Vi chiedo un grosso aiuto relativamente a questo esercizio. Premetto che l'ho già svolto ottenendo: -baricentro G(a/4;0); -asse di simmetria x; -Ix=8/3 a^3b; -Iy=41/96 a^3b. Sulla geometria delle aree penso di non avere grossi dubbi, ma comunque confermatemi se ci sono. Il problema si pone sullo svolgimento successivo: cosa significa "M inclinato di 45 gradi"? si intende il momento flettente, quindi non il taglio, giusto? Come devo proseguire? Mi aiutate per favore? ...
3
24 set 2019, 15:34

Fubino
Ciao a tutti, ho frequentato il primo anno del liceo scientifico e l'ho superato senza problemi con la media del 7,5. Il problema si pone dal fatto che sono incompatibile col latino e che quindi faccio molta fatica a capirlo e a studiarlo. Il mio desiderio sarebbe di cambiare scuola perché sono terrorizzato dall'idea di dover continuare a studiarlo. Nelle materie umanistiche sono una frana ma me la cavo, al contrario nelle materie scientifiche che sono la mia passione, particolarmente chimica e ...
5
18 lug 2019, 12:40

-MANUEL-.
Cosa ne pensate della serie Netflix “The orange is the new black “ ??
3
13 ago 2019, 11:34

fede161
Ciao ragazzi! Non riesco a risolvere questo esercizio di logica: "Scrivi il numero 100 come somma di due parti tali che dividendo la prima per 5 il resto sia 2, dividendo la seconda per 7 il resto sia 4." Potreste darmi una mano? Grazie mille
4
22 ott 2019, 21:24

Pimpiari
Problema di geometria: una circonferenza è lunga 157 dm due corde misurano rispettivamente 48 dm e 30 dm. Determina la distanza delle due corde sapendo che si trovano da parti opposte rispetto al centro Chi riesce a spiegarmi come risolvere? Grazie mille
1
23 ott 2019, 16:51

Plepp
Salve ragazzi, come estendereste una $f:E\subseteq RR^m\to RR^n$ lipschitziana (con $E$ misurabile, ma credo che non serva) a una funzione lipschitziana definita su tutto $\RR^m$? Per ora mi sono limitato a osservare che (per un noto teorema di estensione) è possibile supporre $E$ chiuso, sostituendolo eventualmente con $\overline{E}$. Inoltre ho immaginato come potrebbero andare le cose in dimensione $m=1$ nel caso $E=[a,b]$: si costruisce ...
2
23 ott 2019, 16:16

giammaria2
Dette $CH$ e $BK$ due altezze del triangolo acutangolo $ABC$, dimostrare che $AhatKH=beta$ e $AhatHK=gamma$. Basta dimostrarne una.
5
23 ott 2019, 10:20

materia
Salve, se ho un'applicazione differenziabile con inversa differenziabile, essa deve necessariamente avere determinante jacobiano diverso da zero in ogni suo punto? O meglio, una funzione che è differenziabile con inversa differenziabile, può avere determinante iacobiano nullo in un punto del suo dominio? Pensando alla funzione $x^3$, essa è differenziabile come pure la sua inversa, ma il suo determinante iacobiano, che coincide con la derivata prima, è nullo in $0$. Il ...
2
21 ott 2019, 03:54