Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
urca2
Ciao, mi chiedevo se avendo che: Se A=>B E se A=>C Allora B=>C? E' una supposizione ma vorrei capire come dimostrarla (se valida) Un grazie

Leyxargon
Di nuovo salve a tutti, ho dei problemi con la risoluzione di ricorrenze un po' più "particolari", tipo questa \begin{equation} \nonumber T(n)=\begin{cases} T\left(\frac{3}{8}n\right)+T\left(\frac{5}{8}n\right)+2n\log n & \text{$n\geq 2$}\\ O(1) & \text{$n < 2$} \end{cases} \end{equation} Ho provato ad affrontare il problema mediante l'albero di ricorsione, che mi viene così Livello 0: $2^0$ nodi = $2n\log n$ Livello 1: ...
2
7 nov 2019, 00:37

fe-dreamer
ciao mi trovo in difficoltà con una proporzione... L'INDENNITA' MENSILE E' PARI A EURO 450 SE LE PRESENZE SONO ALMENO PARI AL 70% DELLE GIORNATE PREVISTE PER IL PERIODO CHE SONO 21. IN CASO DI PERCENTUALE INFERIORE AL 70% L'IMPORTO E' RIDOTTO SECONDO LA PROPORZIONE CALCOLATA TRA LE GIORNATE EFFETTIVE E LE GIORNATE PREVISTE. LE GIORNATE EFFETTIVE SONO 9, LE GIORNATE PREVISTE SONO 21. COME DEVO FARE? GRAZIE A CHI MI AIUTERA'
2
7 nov 2019, 12:59

iProveZ
Buongiorno a tutti, da un po' sto provando a risolvere questa tipologia di esercizio, però non saprei da che parte cominciare per svolgerlo... il testo recita: - Tra le rette perpendicolari e incidenti la retta $r$ : $\{(x - y = 0),(z = 3y + 2):}$ , nel suo punto $P = (0,0,2)$ , determinare 1) quella incidente alla retta $s$ : $ x = y = z $ 2) quella ortogonale alla retta $s$ : $ x = y = z $ 3) quelle che hanno distanza $1$ da ...
9
4 nov 2019, 15:52

salvatoresambito
Se f è derivabile in $x_0$, con $x_0=1$ allora è giusto dire che per per $x->1 f(x) - f(1)=o(x-1) $?

l_ale13
$ lambda $ Buongiorno, chiedo a voi un aiuto siccome sto riscontrando difficoltà ad interpretare un problema. La variabile aleatoria \( X \), tempo di attesa tra due arrivi a uno sportello di un ufficio espresso in minuti, è distribuita secondo un’esponenziale di parametro \( λ \). a. Sapendo che la probabilità che il tempo tra due arrivi sia maggiore di 5 minuti è 0.75, quanto vale \( λ \)? b. Qual è la probabilità che in 1 minuto vi siano 2 arrivi? c. Qual è la probabilità che ...
2
7 nov 2019, 14:12

AndreaTorre1
Salve a tutti, Ho il seguente problema: Vorrei calcolare il momento della forza F rispetto al polo C ma non riesco a capire come si comporta nel punto B e di conseguenza nel tratto BC. Potrebbe qualcuno darmi qualche delucidazione a riguardo? Grazie in anticipo.

Studente Anonimo
Magari a qualcuno interessa (è in edicola fino a domani!): http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/ ... -paperone/
5
Studente Anonimo
4 nov 2019, 17:54

Elisa_T1
Ho seguito lo svolgimento di un esercizio e i messaggi di chiarimento a chi aveva richiesto un intervento di aiuto, credo di aver capito tutto, tranne un aspetto, ma mi sembrava scorretto inserirmi nel thread e lo posto qui. In merito a queste considerazioni: "Bokonon":Si può sempre associare una matrice (o un polinomio) ad un vettore (ovviamente) e partire da la con le solite tecniche. Una matrice $ ( ( a , b ),( c , d ) ) $ la puoi sempre associare, ad esempio, ad un vettore ...

Ventilatorep
Mi servono le frasi tutte
1
5 nov 2019, 13:05

mobley
Altra traccia d'esame (come al solito senza soluzioni): Siano $(X,Y)$ i.i.d. $~ Exp(\lambda)$. $a)$ Determinare la distribuzione della v.a. $Z=X/(X+Y)$. $b)$ Determinare la distribuzione della v.a. $W=U-V$, con $U=max(X,Y)$ e $V=min(X,Y)$. $c)$ Stabilire se $U$ e $V$ sono indipendenti. $d)$ Si sarebbe potuto rispondere al punto $c)$ senza fare ...
5
31 ott 2019, 16:56

crow88
Buongiorno, ho difficoltà a risolvere questo quesito: Ho un cavo quadripolare del raggio di 10mm, immaginando nullo lo spessore del rivestimento devo calcolare l'area centrale delimitata dai 4 cavi interni; per semplificare: 4 circonferenze tangenti fra loro e con la circonferenza delimitante il tutto. Ho provato a delimitarne un quarto di modo di avere un settore circolare ed una singola circonferenza inscritta, ho provato a costruirne un triangolo retto od anche un ...
9
6 nov 2019, 10:50

ballada.david
Ciao a tutti, Ho alcuni dubbi su come calcolare le azioni interne di questa struttura isostatica. Il procedimento standard da seguire sarebbe quello di : 1) calcolare le reazioni vincolari esterne 2) aprire meno vincoli interni possibili in modo da ottenere una struttura semplificata che mi permetta di calcolare le azioni interne (taglio, assiale e momento) in ogni asta del problema. Sul punto 1) nessun problema, si calcolano agevolmente le reazioni esterne (stacco ...
1
8 set 2019, 17:45

alicedebiasi
qualcuno potrebbe tradurre tutte le frasi nella foto perfavore
1
3 nov 2019, 16:20

SimoneColombelli7611
Cari tutti, non capisco come l'insieme delle parti può essere definito da una finzione come segue: ς :{0,1}^X ->P(X) Grazie

Gabriele909090
Quali sono le desinenze del perfetto in Greco?
1
5 nov 2019, 21:05

francesco.benna
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio di ragionamento sul seguente esercizio. Date due monete, una "normale" e una truccata (con la quale fare testa è probabile 0.4), ne scelgo una a caso e quella scelta la lancio 5 volte. Quale è la probabilità che esca 5 volte testa? Io ragionavo così: La probabilità di scegliere la prima moneta (così come la seconda) è di ½. Quindi farei 0.5 * 0.4 (possibilità di scegliere la moneta truccata e fare testa) + 0.5 * 0.5 (possibilità che scelga quella ...

jimbolino
C'è un passaggio che non capisco bene e vorrei discutere. Mi rendo conte che astrarre dal discorso generale renda difficile la comprensione, però ci provo comunque sperando qualcuno che passa di qui abbia già visto la formula e comprenda. Ho questa esperessione dell'energia libera di Gibbs: $G=G°+nRTln(p/p^°)$ ove p è la pressione della componente (in questo caso chimica) Vuole trovare il potenziale chimico, ossia la variazione di G ripsetto a n di un componente A: $(\partialG)/(\partialn_A)=(\partialG°)/(\partialn_a)+RTln(p_a/p_a^°)$ Il mio ...

Leyxargon
Salve a tutti, mi sono bloccato durante lo svolgimento della seguente ricorrenza. \begin{equation} \nonumber T(n)=\begin{cases} T(n-1)+\frac{2}{n} & \text{$n\geq 2$}.\\ O(1) & \text{$n < 2$}. \end{cases} \end{equation} Iterando ottengo \begin{align*} T(n) & = T(n-1) + \frac{2}{n} \\ & = T(n-2) + \frac{2}{n} + \frac{2}{n-1} \\ & = T(n-3) + \frac{2}{n} + \frac{2}{n-1} + \frac{2}{n-2}\\ & = \dots \\ & = T(n-i) + \sum_{k=0}^{i-1} \frac{2}{n-k} ...
4
6 nov 2019, 13:18

salvatoresambito
Salve a tutti ragazzi, volevo un parere da chi magari ha già studiato per questi esami.Secondo voi ha senso seguire il corso di Calcolatori Elettronici senza aver studiato fondamenti di informatica? O conviene non seguire i corsi e magari in quelle ore iniziare a studiare fondamenti di informatica per darla a Gennaio?
2
24 set 2019, 09:29