Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gabriele909090
Quali sono le desinenze del perfetto in Greco?
1
5 nov 2019, 21:05

sabgarg
Vi propongo il seguente esercizio su cui ho un dubbio di impostazione. Siano $ Z_1 $ e $ Z_2 $ due variabili casuali normali standardizzate e siano X e Y le loro trasformate: $ X = 3.3Z_1 - Z_2 $ $ Y= Z_1 + 4.1Z_2 $ 1) Derivare la distribuzione della variabile casuale (X,Y) 2) Derivare il vettore delle medie di (X,Y) 3) Derivare matrice var-cov di (X,Y) Il problema fondamentale che sto riscontrando è capire se $ Z_1 $ e $ Z_2 $ sono indipendenti. ...
2
4 nov 2019, 02:03

t3dk4
Salve, cerco un libro di algebra lineare e geometria che sia semplice e ben organizzato. Gli argomenti del corso sarebbero questi: Teoria degli insiemi: definizione di insieme, inclusione, proprietà dell'inclusione,proprietà del terzo escluso,logica proposizionale,insieme vuoto, cardinalità,unione,intersezione, proprietà unione intersezione, differenza, complementare, leggi di de morgan, insiemi numeri (N,Z,Q,R,C) proprietà algebriche di N,Z,Q,R,C. Sommatorie, definizione e proprietà Principio ...
19
8 ott 2019, 19:34

andreaandreani2009
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come risolvere questo limite riconducendolo a limiti notevoli? Grazie. \( \lim_{x\rightarrow 0} \frac{\log (\sin(x))}{\log (x)} \) I limiti notevoli da usare credo che siano: \( \lim_{x\rightarrow 0} \frac{\sin(x)}{x}=1\) \( \lim_{x\rightarrow 0} \frac{\log (1+x)}{x}=1\)

freekiller
Ciao a tutti, non riesco a fare il calcolo della lunghezza di questa curva: $ \gamma(t) =(1/4cos(2t),sint), 0\let \le pi. $ Mi trovo quindi: $ \gamma'(t) =(-1/2sin(2t),cost) $ e $ L(\gamma)=int_(0)^(pi) root()(1/4sin^2(2t)+cos^2t)\ \ \dt $ che ho riscritto, usando le formule di duplicazione, come $ int_(0)^(pi) |cost|root()(sin^2(t)+1)\ \ \dt =2int_(0)^(pi/2) costroot()(sin^2(t)+1)\ \ \dt $ e provando un'integrazione per parti mi ritrovo $ 2(sintroot()(sin^2t+1)|_0^(pi/2)-int_(0)^(pi/2) (sin^2tcost)/(sqrt(sin^2t+1)) dt) $ poi per il secondo integrale non saprei come procedere. Un suggerimento del testo dice che può essere utile utilizzare un'integrazione per parti. Qualcuno che sappia aiutarmi?

rosa_726002
È data una semicirconferenza di diametro AB=rad3; conduci la tangente in A e fissa su di essa il punto C, appartenente al semipiano della semicirconferenza,tale che AC=1. Sulla semicirconferenza considera un punto P e poni pâb=c 1) Determina le funzioni f(x)= PB^2+PC^2 e g(x)=2PA^2+4AC^2 2) Traccia i grafici di f(x) e g(x) evidenziando la parte relativa al dominio del problema 3) Risolvi la disequazione f(x)>= g(x) senza tener conto dei limiti del problema Io ho pensato di trovare ...
0
5 nov 2019, 19:52

jimbolino
Mi piacerebbe scrivere ancora riguardo il differenziale (e forme differenziali). Ne ho discusso recentemente con dissonance. Il tutto in realtà nasce perché spesso mi trovo a passare dal formalismo dell'analisi a sfruttare i differenziali come veri e propri "cambiamenti infinitesimi" di qualcosa. Tuttavia spesso, seppur sfruttandoli, non mi è del tutto chiaro cosa io stia facendo davvero. Preso da questo raptus di follia di incomprensione ho letto varie dispense questa estate e alcuni parti di ...

oleg.fresi
Potreste dirmi se esiste qualche relazione con gli operatori bitwise and, or, xor, not con gli operatori aritemtici +, -, *, /?
9
4 nov 2019, 17:28

giamar1
Ciao, non riesco a risolvere la seguente disequazione. \(\displaystyle 2ln (x) - 3 < (2ln (x) + 3)/ln(x) \) La soluzione sarebbe: \(\displaystyle 0 < 1/ \sqrt(e) V 1 < x < e^3 \) Di seguito i miei passaggi. Riscrivo la disequazione in questa forma: \(\displaystyle ln (x)^2 - ln(e)^3 < (2ln (x) + 3ln(e))/ln(x) \) \(\displaystyle ln (x)^2 - ln(e)^3 < (ln (x)^2 + ln(e)^3)/ln(x) \) moltiplicando entrambi i membri per \(\displaystyle ln (x) \) avremo: \(\displaystyle ln (x)^3 - ln(x) ...
7
4 nov 2019, 14:07

Bnert
Ciao , sto svolgendo un esercizio di probabilità , ma non riesco a capire come si trovano gli estremi di integrazione . L'esercizio è questo : Sia $(X,Y)$ una variabile aleatoria doppia con funzione di densità $f_(XY)(x,y)={{: ( k(y-x) , ; 0<x<y<1 ),(0 , ;" altrove" ) :}$ Non sono riuscito a inserirlo nelle graffe, ma ci ha pensato qualcun altro 1)Determinare il valore di $k$ 2)Ricavare la distribuzione di probabilità della variabile aleatoria $Z = (X+Y)/2 $ 1) Questo punto l'ho svolto e mi risulta ...
2
5 nov 2019, 12:39

Ventilatorep
La retorica è la scienza della persuasione- versione di Aristotele
1
2 nov 2019, 11:43

ALEALEALE01
esercizio 2 di fisica-superiori Ciao, chiedo per cortesia se qualcuno mi può risolvere questo esercizio: "Considera la situazione di equilibrio illustrata in figura. L'asta ha massa trascurabile. Calcola la forza esercitata nel punto A sull'asta. (per la figura, vedi allegato)
1
5 nov 2019, 14:14

ALEALEALE01
esercizio geometria Chiedo se c'è qualcuno che sa risolvere questo esercizio di geometria: "Su una circonferenza di centro O e diametro AB considera la corda BC e la retta t tangente alla circonferenza in C. La parallela a BC passante per O interseca t in P. Dimostra che PA è la tangente alla circonferenza in A." Grazie, Alessandro
1
5 nov 2019, 14:29

eingo
30 frasi del periodo Miglior risposta
qualcuno sarebbe cosi gentile da fare 30 frasi del priodo grz
1
5 nov 2019, 14:49

eingo
qualcuno sarebbe cosi gentile da fare 30 frasi del priodo grz
1
5 nov 2019, 14:50

Antonio_80
Nella seguente traccia, non sto riuscendo ad arrivare all'equazioni che il testo scrive di $V_E$ ed $V_B$: Io ho impostato il seguente sistema, ma non riesco ad arrivare ad i valori del testo: $ { ( V_B + V_E -ql=0 ),( -V_B*3l+ql*(2l+l+l/2)=0 ):} $ Qualcuno può per favore aiutarmi a capire se le equazioni che ho impostato sono corrette? Help!
1
2 nov 2019, 10:03

MrChopin
Salve a tutti stavo cercando di risolvere questo esercizio ma ho alcuni dubbi: 1) Devo stabilire per quali valori di G il sistema a ciclo chiuso sia asintoticamente stabile. 2) Questo sistema ha come ingresso $ u(k)=2xx 1(k-8)+sin(2k)xx1(-k+5) $ Il primo punto credo di averlo fatto bene e l'ho svolto così: Innanzitutto ho considerato la serie tra le due funzioni sul ramo di azioni ottenendo: $ W_(1)(z)=(10G)/((z-1)(z+0.3)) $ poi ho calcolato la funzione di trasferimento del mio sistema complessivo considerando che sul ...
5
30 ott 2019, 22:09

bagnuoli.alex
[size=150]Ciao a tutti, da poco ho fatto l'esame di Scienza delle costruzioni. La traccia è stata la seguente: La mia risoluzione per le reazioni vincolari è stata questa: È giusto come ho fatto? Le rette ausiliarie dove le ottengo? (per il tracciamento del Momento Flettente) Vi ringrazio [/size]
0
5 nov 2019, 13:20

Filippo121
Trovo su un libro la seguente definizione : "La velocità è l'integrale temporale doppio del rapporto potenza su massa.". E' corretta? Grazie

gimasci99
Ciao a tutti. Ho cercato qualcosa di simile ovunque ma non ho trovato nulla. Spero in una vostra dritta. Il problema è il seguente: Ho un campo militare quadrato di lato 10Km. L'origine è in basso a sinistra come per un piano cartesiano. Sul suddetto campo sono presenti N sensori sismici S1, S2, ..., Sn Ogni sensore sismico Si è caratterizzato dalle sue coordinate (xi,yi) sul suddetto campo. Nell'istante t0 una bomba cade sul campo generando un'esplosione che a sua volta viene registrata dai ...
6
28 ott 2019, 23:29