Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sn uno studente di Scienze Biologiche, vi elenco qui le materie che ho dato e ke proverò a dare qst' anno, sperando ke qualcuno di voi mi sappia dire quali di qst verranno convalidate:
- Inglese (4 Cfu)
-Citologia/Istologia (8 cfu)
- Chimica generale ed inorganica (8 Cfu)
- Chimica Organica (8 Cfu)
- Zoologia (8 Cfu)
- Botanica (8 Cfu)
- Fisica (8 Cfu)
- Matematica (8 Cfu)
-Morfologia e fisiologia vegetale (8 Cfu)
- Ecologia (8 Cfu)
- Evoluzione biologica (3 Cfu)
- Genetica (8 ...
;)qualcuno puo dirmi come si fa ad inserire nel piano di studio la lingua a scelta ke prevede il 2anno?;)by diamantina

Ciao ragazzi...
anche oggi sto impazzendo per fare questi problemi sui rombi...solo che questa volta una parte di un problema mi da solo quanto vale una diagonale (3/4 dell' altra) e quanto vale il lato!
Non ho ne la somma ne la differenza!
Ho provato a fare la formula inversa per trovare il lato cosi mi trovavo una diagonale ma come pensavo era sbagliato come procedimento...
non so più che fare...c è qualcuno che percaso sa darmi 1 piccolo aiuto?grazie mille a tutti

Vi è mai capitato di trovarvi di fronte un problema di cui tutti ne danno soluzioni diverse?
Un cilindro a pareti adiabatiche e rigide è munito di una parete mobile conduttrice che lo divide in due parti A e B.
1) Scrivendo il primo principio della termodinamica, posso affermare che $Q=0$ per via delle pareti adiabatiche che non fanno scambiare calore esterno. Qualora la parete mobile fosse stata anch'essa adiabatica come il contenitore $Q=0$ perché ci interessano ...

ciao a tutti,
volevo solamene fare una domanda rigurado ad un esercizio: ho una scatola di sabbia in quiete, e viene sparato un proiettile con velocità iniziale vo. Il proiettile esce dalla cassa con velocità v1 e la cassa si mette in moto subito dopo l'urto. Conosco il coefficiente di attrito tra scatola e pavimento, determinare l'energia dissipata per attrito.
ho calcolato la velocità iniziale della cassa subito dopo l'urto, e ho calcolato il lavoro fatto dalla forza di attrito, e mi ...
ciaooo a tutti. ho nuovamente bisogno d'aiuto e questa volta mi serve una doppia mano!!! intanto sto cercando questa versione di greco: la morte di cicerone di plutarco.
la prima frase è: Ἐν δὲ τούτῳ δ' οἱ σφαγεῖς ἐπῆλθον, ἑκατοντάρχης Ἑπέννιος καὶ Ποπίλλος χιλίαπχος, ᾧ πατροκτονίας ποτὲ δίκην φεύγοντι συνεῖπεν ὁ Κικέρων, ἕξοντες ὑπηρέτας
l'ultima:Οὕτως γὰρ ὁ Κικέρων τοὺς κατ' Ἀντονίου λόγους Φιλιππικοὺς ἐπέγραψε, καὶ μέχρι υῦν τὰ βιβλία Φιλιππικοὶ καλοῦνται.
spero vi basti per aiutarmi ...

Equazione del piano tangente alla seguente superficie per il punto indicato:
$xy+yz+zx-3=0$ punto: $(1,1,1)$
allora, io non capisco una cosa:
se applico il teorema della funzione implicita in prossimità di $(1,1,1)$ ottengo come piano tangente: $x+y+z=3$ e questo dovrebbe essere giusto.
Quello che non capisco, è: se volessi trovare questo piano senza applicare e senza fare le considerazioni della funzione implicita ecc.. se io facessi:
$F(x,y,z)=xy+yz+zx-3$
piano ...

Ragazzi ho una domanda: chi è l'utente più anziano (di età) del sito?
Si è sposata Ellen DeGeneres
Alle nozze gay solo venti invitati
L'attrice americana Ellen DeGeneres, dopo aver fatto outing 12 anni fa decindo di ostentare la propria omosessualità, ha sposato a Los Angeles la sua compagna, l'attrice Portia de Rossi. Le nozze tra la DeGeneres, 50 anni, e la de Rossi, 35, sono state celebrate nella casa californiana dove la coppia vive da alcuni anni alla presenza solo degli amici pià stretti, una ventina di invitati.
Le due attrici sono state fidanzate ...
Ciao a tutti,
voglio iscrivermi al primo anno del CdL del CTF a Catania. Ma mi hanno detto che è a numero chiuso. Sapete dove posso trovare qualche informazione sui test d'ingresso?
Grazie mille.
Ciao a tutti!!
Mi servirebbero 3 versioni.. (le ultime 3 su 29 :dontgetit)
CHI è SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA dal Vangelo di Giovanni
Prima luce Iesus in Templum revenit et populus totus concurrebat ad eum et ille homines et mulieres instituebat atque erudiebat. Tum scribae et pharisaei mulierem in adulterio deprehensam adducunt et eam in medio collocant et dicunt: "Magister, haec mulier adulterium commisit: nos igitur eam lapidabimus". Hoc autem dicebant et eum temptabant. Iesus ...

grazie alla mia cosidetta migliore amica il mio ragazzo mi ha lasciata...
lei è venuta al mare con me e alla fine delle vacanze come è abitudine io lei e dei ragazzi k abbbiamo conosciuto abbiamo fato delle foto spiritose di ricordo...ho fatto una fato con un ragazzo mana nella mano e l altra rivolta verso l alto...dopo qsta foto ho passato tutta la sera e la notte(l ultima prima di partire)al telefono col mio ragazzo...ho detto a lei prima di tornare di nn mettere le foto sullo space di msn ...
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno ha le copie dei precedenti appelli di fondamenti di informatica o cmq qualsiasi materiale didattico visto che le le lezioni quest'anno nn so xchè ma nn sono state attivatee sul sito del dipartimento spunta si e no solo il nome dei docenti (testa-vita).Grazie:muro:
Qualcuno ha provato l'appello del 1 luglio? Se si ricordate com'era strutturato il compito (meglio ancora se avete una copia da mandare via mail;))? Cmq se avete qualche copia di quelli recenti (4 giugno ad esempio) potreste mettermene a conoscenza?
Sapete poi se riceve in questo periodo?
Beh, ho rotto abbastanza, :grazie: cmq...

Riuscite a leggere??è incredibile cosa sia in grado di fare il cervello umano!:-)
Sneocdo uno sdtiuo iglnese, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, imnptortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre il pzuzle, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee...
lo so lo so, ma nn ho altro da fare il 16 agosto??:D
ormai è fatta..m sn intrippata male..nn riesco a ricordare il titolo d un telefilm che facevano se nn ricordo male su raidue. la protagonista era una ragazza mezza aliena che comunicava con il padre alieno tramite una specie d rombo o prisma d vetro che si apriva e dal quale usciva una luce colorata , oltre che la voce del padre. qualcuno d voi lo ricorda??:p
Ciao a tutti,
per la mia ricerca di dottorato (psicologia) ho costruito un sito web: TRATTAMENTO DEL TRAUMA MEDIANTE NARRAZIONE
E' una ricerca-intervento che avviene totalmente on-line, cerco persone che abbiano vissuto un'esperienza ad alto impatto traumatico; la ricerca si configura anche come una possibilità di aiuto, gratuito, per i partecipanti.
Sul sito sono presenti le istruzioni per partecipare.
Grazie e scusate l'intrusione.
I.

ragazzi dopo aver passato i 100 Kg mi sono deciso di iniziare questa dieta....
Mi hanno consigliato questa dieta....
COLAZIONE: LATTE E CAFFE',1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO,2 FETTE BISCOTTATE
SPUNTINO: UN FURTTO DI STAGIONE O UNA SPREMUTA
PRANZO: 50 gr DI PASTA E POMODORO FRESCO E 1 FRUTTO DI STAGIONE
MERENDA: UN FRUTTO O UNA SPREMUTA O 1 YOGURT
CENA: 100 gr DI PASTA,50 gr DI PANE,INSALA.
Che ne dite???
CON QUESTO POST NON VOGLIO CHE NESSUNO IMITI IL MIO REGIME ...
Salve a tutti, qualcuno potrebbe fornirmi notizie in merito all'esame di economia politica? Sono V.O. e desideravo sapere i testi su cui studiare e come si svolge l'esame!!
Grazie e buona estate a tutti!:)

Ho un dubbio vi espongo il problema:
Un'asta omogenea OP di massa m e lunghezza l ha estremo O vincolato ad un punto fisso (sarà il centro del nostro sistema). Sul secondo estremo P agiscono 2 molle k e h sono le 2 costanti elastiche e connettono P ai punti A(l,0,0) e B(0,l,0). Le cordinate sono riferite ad una terna fissa cartesiana ed ortogonale. Le 2 var lagrangiane sono $theta,phi$ che sono gli angoli della sbarra rispetto a z asse verticale e x ($phi$ indica la ...