Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao mi chiamo elenia, cortesemente potete aiutarmi con i corsi di laure di ingegneria , sto provando ad entrare ad edile-architettura ma e a numero chiuso...devo tenere ank altre opzioni e sono recupero edilizio ambientale ed ingegneria civile, potete aiutarmi con le differenze tra le 2...se nn entro ad edile per poi poter riprovare l'anno successivo? x favore rispondetemi grazie
un ragazzo tira una cassa sul pavimento con una forza di 100N che forma un angolo di 60° con il pavimento.
scomponi (graficamente ) la forza e calcola le due componenti.
se l' angolo fosse minore di 60°, le componenti sarebbero più piccole o più grandi?
Siccome lavoro,ma mi piacerebbe molto scrivermi in questa facoltà,volevo sapere se le lezioni sono obbligatorie;e se viene pesante dare le materie non seguendo.(io esco da un liceo linguistico...qualcuno si è trovato nella mia situazione?)
grazie!!:)

a chi di noi non è capitato di fare una ricerca su google???
e se l'avete fatta su un altro motore di ricerca, probabilmente quel motore di ricerca ha preso le informazioni dalla banca dati di google.
per chi ancora non lo sa, quando voi fate una ricerca su google, il motore di ricerca analizza tutte le vostre tracce presenti su internet:
i forum a cui siete iscritti, i siti che visitate abitualmente, per quali argomenti fate più ricerche e così via, fino a tracciare un vostro ...

ciao,
non riesco a scomporre in fattori irriducibili il polinomio $a(x)=10x^4-7x^3+1$ nell'anello di polinomi $\mathbb{Z}_3[x]$.
vi dico cosa ho provato a fare: per prima cosa ho riscritto meglio i coefficienti del polinomio ottenendo $a(x)=[1]_3x^4+[2]_3x^2+[1]_3$. poi ho posto $t=x^2$ ottenendo $b(x)=[1]_3t^2+[2]_3t+[1]_3$. a questo punto, se fossi in $R[x]$, effettuerei la scomposizione $b(x)=(t-1)^2$ ma non credo che tale passaggio sia lecito anche in $\mathbb{Z}_3[x]$. come posso ...

Salve a tutti
Durante la risoluzione di alcuni esercizi sugli integrali di linea di prima e seconda specie mi cpita di dover ricavare l'equazione parametrica della curva lungo la quale si desidera integrare una data funzione.
Ad esempio potrei ritrovarmi a dover calcolare l'integrale di F(x,y) = (0,x) lungo il triangolo di vertici A(0,0) B(2,0) e C(1,3), dato un certo orientamento (nel caso dell'esercizio che ho riportato, il verso di percorrenza è anti-orario).
Come arrivo alle ...
La battaglia di Filippi:
inizia con: Postquam(=dopo che) Caesar coniuratorum pugionibus in Curia confossus est finisce con: Post cruentam victoriam triumviri provincias inter
se(= tra di loro) diviserunt.
Funesti presagi per il destino di Roma:
inizia con: Bello Punico secundo dei funesti prodigiis ingentes calamitates Romanis praenuntiaverunt
finisce con: hi (=questi) libri olim Romam a rege Tarquinio lati sunt et in Capitolio in templo Iovis positi sunt. Itaque irae celestium ...
Salve ragazzi sono una matricola che si è inscritta in chimica industriale siccome sono uno studente fuori sede (abito a Centuripe) per adesso mi viene difficile andare fino in facoltà, perchè mi hanno detto che solo lì posso trovare il calendario dei corsi zero per l'a. a. 08-09 qualcuno di voi gentilmente può dirmi quando iniziano?? grazie.

raga... ho delle relazioni da fare su dei libri... mi dateuna mano??
ora vi metto i titoli.
-la peste
-il nome della rosa di umberto eco.
-cronache di una morte annunciata di Gabriel García Márquez
-lessico famigliare di Natalia Ginzburg
-la famiglia manzoni di Natalia Ginzburg
-l'amico ritrovato di Uhlman F
-siddharta di Hermann Hesse
Chi mi sa dire qualcosa su questo corso di laurea? Sono una matricola :p

salve a tutti, non riesco a dare una risposta rigorosa a questo domanda: data $f(x,y)$, se $F(x)=f(x,y_0)$ è continua in $x_0$ e $G(y)=f(x_0,y)$ è continua in $y_0$, si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(x_0,y_0)$?
secondo me è abbastanza ovvio che la risposta è si, ma non saprei come dimostrarlo.
Yimou: "Diritti umani? Inutili"
Occidente soffre di troppa democrazia"
I diritti umani? Rendono l'Occidente inefficiente e non gli consentono di raggiungere gli elevati standard organizzativi e artistici di cui sono capaci i cinesi. Parola di Zhang Yimou, autore di pellicole famosissime come "Lanterne rosse" e "Hero", oltreché regista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino. Secondo lui, solo con il senso dell'ordine e l'ubbidienza si possono realizzare elevate prestazioni ...

Salve a tutti, ho un problema riguardo al calcolo del lavoro di un campo NON conservativo. Ecco i dati:
Il campo: $F= y(y-x) i + x (x-y) j$
Calcolare il lavoro del campo lungo il perimetro del triangolo di vertici (0,0) (1,0) (0,2) in verso antiorario.
Ora, io solitamente questo tipo di esercizi l'ho fatto lungo archi di curva la cui equazione $r(t)$ in forma parametrica mi veniva data nel testo dell'esercizio.
Quindi è facilmente calcolabile il lavoro ...

Ecco un link dove un prof di fisica del MIT si appende di persona a un cavo per spiegare il pendolo.
Di sicuro gli studenti non dimenticheranno la lezione.
Tutto il materiale è scaricabile " a gratis"(rovistare nel link)
http://ocw.mit.edu/OcwWeb/web/home/home/index.htm
spero non sia un "gia visto"
ciao a tutti

ciao,,,ho molte difficoltà nel scrivere i temi..ma xk?? ogni volta nn so come iniziare,,,x asempio adesso dovrei fare un tema su un libro letto,ma nn so come iniziare...potete aiutarmi??potete darmi qualke dritta e spiegazione su come scrivere temi,,,su come iniziare ecc?? grazie mille...è urgente

Ciao ragazzi vorrei vendere un paio di bose in ear..
Solamente che su ebay non sono tanto tranquillo perchè avvolte chiudono le aste per queste cose, ed a me è succeso due volte.
Come posso fare secondo voi?
Grazie in anticipo

un mini tappeto lungo 10cm, spesso 0,1mm, gallegiare nell'aria, grazie a delle oscillazioni create all'interno di 10Hz.
newton.corriere.it (se volete visitare il sito, non mettete "www")

sono stati appena fatti i primi test sul nuovo aereo che vola senza pilota, esteticamente sembra solo un ala di aereo, e poi può essere comandato comodamente da terra. è del tutto conveniente: avndo la forma più appiattita perchè non ha il pilota risparmia carburante eliminando la resistenza, inoltre in guerra si distrugge solo la macchina e non la vita.
cosa ne pensate???
secondo me non ha contraddizioni.
ciao ragazzi, mi hanno lasciato 1 botto di versione di latino.... ne faccio 1 al giorno ma non so se ci arriverò... quindi alcune le chiedo a voi... per favore mi dovete aiutare :cry....
IL PAVONE SI LAMENTA CON LA DEA GIUNONE:
Pavo, cum suavissimum cantum luscinii audivisset, ad Iunonem venit et multas querimonias fecit quod regina deorum sibi non tribuerit tam iucundam vocem. Dicebat enim cantum illius admirabilem esse cunctis auribus, sese autem desideri simul ac vocem emittebat. Tunc ...