Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ultimamente mi chiedo come mai, per stabilire il voto di un alunno a fine anno scolastico, si utilizzi la media aritmetica e non un altro indice, come ad esempio la moda. La media è sensibile alle oscillazioni del voto, quindi in un certo senso è più "severa"; la moda, invece, non tiene conto di improvvisi "crolli" o di inspiegabili "colpi di genio", ma solo del voto preso il maggior numero di volte.
Che ne pensate?

Salve a tutti ho un dubbio su questi limiti qualcuno sa aiutarmi?!
$lim_(x->2) (4-x^2+lnsqrt(x-1))/(x-ln(5-x^2)-2)$ ho eseguito le regole di derivazione e viene $-7/10$ è giusto??
$lim_(x->+infty)(e^x/(x+1) +x)$ mi viene $e^x+x=infty$ è giusto?

ciao a tutti,
sto usando da poco linux, quindi mi trovo un pochino in difficoltà, soprattutto negli aggiornamenti ai kernel. L'altro ieri, mi si è presentato un problema aggiornando il kernel: con la versione precedente avevo installato i driver della scheda grafica nvidia tramite envy, dopo l'aggiornamento non ci riuscivo più. Ho scaricato envyng e ho risolto, ma non riuscivo a impostare una risoluzione oltre 800x600. Ho poi fatto l'avanzament da ubuntu 7.10 a ubuntu 8.04. Volevo chiedere una ...

ERRATA CORRIGE:
è questo l'esercizio pardon...

a Dubai è stata appena progettata la città del futuro: Ziggurat.
è una piramide eco-sostenibile, inserita in un contesto di spazi verdi e parchi pubblici.
accuperà 2.3km quadrati, ci si potrà spostare sia in verticale che in orizzontale, probablmente sarà completamente ricoperta di pannelli solari, così che potrà sfruttare l'energia solare.
probabilmente la fine ai nostri problemi di inquinamento, visto che ci si potrebbe spostare da uno Ziggurat all'altro con veicoli elettrici, e così vale ...

poliglotti di skuola, a voi !!!!
votate votate votate
Ciao ragazzi e ragazze,
c'è qualcuno che di voi che ha sostenuto l'esame di Scienza Politica ultimamente ? Avrei bisogno di chidere un paio di cose...

Nello spazio affine canonico sono date le quadriche $Q:\ x^2+2yz=0$ e $Q_1:\ x^2+y^2-z^2-1=0$. Dire se le quadriche in questione sono affinemente equivalenti e, in caso affermativo, trovare un'affinità $f$ tale $f(Q)=Q_1$.
Le due quadriche sono iperboloidi iperbolici, quindi sono affinemente equivalenti ed esiste $f$ con le proprietà richieste. Non so però come determinare esplicitamente la funzione. Qualche suggerimento?

Salve,
ecco il problema: un secchio è attaccato ad una ruota di raggio r che gira verticalmente (tipo ruota panoramica) a velocità costante v. Il secchio è pieno d'acqua e ha una massa m (inclusa l'acqua). Trovare la forza risultante nel punto più basso e nel punto più alto.
Nel punto più basso agisce la forza di gravità (Fg) diretta verso il basso e la forza centripeta (Fc) diretta verso l'alto, quindi $Fris = Fc - Fg = m*\frac{v^2}{r} - mg = m*(frac{v^2}{r} - g)$
Mentre nel punto più alto entrambe le forze sono dirette verso il ...
Mi intrufolo impropriamente in questa sezione anche se non sono un docente uffciale, ma solo un "ripetitore" nei ritagli di tempo.
Molto spesso arrivano da me dei ragazzi dicendo "Ah non ho capito alcuni passaggi della spiegazione del professore e quindi non riesco a fare gli esercizi".
Al che io replico:"Ma hai studiato l'argomento sul tuo libro?" E puntuale arriva sempre la stessa risposta:"Sul libro di testo non si capisce niente!"
La cosa curiosa è che se poi procedo a chiarire i dubbi ...

ciao a tutti.....mi servirebbero le descrizioni dei personaggi principali di Teresa Raquin (teresa, lorenzo, camillo e sua madre) grazie 1000 in anticipo.....prima me le postate meglio è...ciao ciao :P :)

Ciao a tutti,
un altro problemino di elettrostatica:Una carica puntiforme q si trova sul vertice di un cono retto di altezza h e base di raggio R.
a) Determinare l’espressione esatta (in funzione di h ed R) del flusso, $Phi_E(h,R)$, del campo elettrostatico prodotto dalla carica q attraverso la superficie del cono;
b) Mostrare che nel limite R >> h il flusso calcolato nel punto a) è pari a $q/2epsilon0$.
Bene, io fatto un ragionamento che evidentmente è sbagliato in quanto ...

il gioco consiste nel bnnare qualcuno logicamente in questo 3d dando una motivazione...
io banno mrc89 perchè si mette sempre assente slla chat..

ciao...avete finito i compiti delle vacanze??? a k punto state???

Ho 1 problema con questo limite
$lim_(x->pi/2)(1-cosx)^[1/(2x-pi)]$
io credo si debba portare al limite notevole
$lim_(x->infty)(1+1/x)^x=e$
quindi ponendo $1/(2x-pi)=t$
però poi non mi trovo con il risultato quindi per prima cosa vi chiedo è giusto come sto facendo?
ciao...volevo un'informazione riguardante il tirocinio generalmente dove,e come viene svolto...grazie!
Rgazzi ad ottobre mi sono fatto mettere in lista per la tesi,da quel giorno nn mi sono fatto + sentire con il proff,secondo voi posso ancora chiedere i TITOLI oppure è passato tropppo tempo?

Qualcuno mi può aiutare?
$intsen^3x*cos^2x dx$

Ciao a tutti,
lo so che è una cavolata, ma mi interesserebbe capire bene cosa sto facendo.
Posso andare avanti per automatismo, ma non mi sta bene.
Ho una curva $\gamma$ definita come segue:
$x(t)=1 + 2 cos t$
$y(t)=2 sin t$
Ok, la curva è la circonferenza di raggio 2 e centro (1,0), solo che mi è capitato di rivedere un esercizio che chiedeva di disegnare questa curva e di primo impatto non mi ricordavo che fosse una semplice circonferenza. In caso di nuova amnesia, ...