Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elr-votailprof
Ciao a tutti mi sono iscritta al primo anno di ingegneria informatica e devo comprare un portatile. Quale mi consigliate?
5
30 ago 2008, 21:19

giupa-votailprof
Salve gente! Con questo mio post vorrei mettere in evidenza una situazione che mi si è presentata nel giorno della mia laurea e che mi ha fatto pensare... Sto parlando dei fotografi prescelti (non ho capito bene da chi e con quale criterio) che ci impediscono di scattare foto in proprio e ci invitano ad acquistare le loro. Per poterle avere però siamo costretti a versare obbligatoriamente e previamente una somma pari a ben 60euro senza alcuna possibilità di capire bene quale sia il contenuto ...
3
31 ago 2008, 17:45

fpmarcus
guardate che razza di gente, per fortuna una sparuta minoranza, va a presenziare i funerali. ogni commento su queste bestie e` superfluo....... :no
5
20 ago 2008, 18:54

nemesis90-votailprof
Salve a tutti ho conseguito quest'anno il diploma e avevo intenzione di iscrivermi ad Economia. Ho già fatto la preiscrizione online e preso il foglio per pagare il contrbuto di 8,00 € per il test orientativo. adesso rimane da fare l'autocertificazione reddituale e il calcolo dell'ICE per determinare quanto pagare di tassa. Espongo brevemente la mia situazione: Mia madre e mio padre sono separati e mio padre passa a mia madre 750 € di assegno mensile come previsto dal contratto di ...
1
23 ago 2008, 17:02

danila1984-votailprof
Salve, vorrei alcune informazioni su COME REDIGERE LA TESI. Imposta pagina: Margine superiore, Margine inferiore, Margine sinistro, Margine destro Formato - Carattere Tipo di carattere e grandezza Formato - Paragrafo Interlinea Rientri Speciale. Allineamento, Inserisci Numeri di pagina Posizione. Poi vorrei sapere di quanti caratteri e pagine deve essere la tesina. Dove posso reperire queste notizie? Nel sito unict.it non le ho trovate! Grazie
2
27 ago 2008, 10:44

Francy1982
Cosa ne pensate del Doping, e dei tre casi italiani, proprio alle porte delle Olimpiadi???? Non credo si sia ancora parlato tanto dell'aspetto sportivo delle Olimpiadi 2008, quanto si è parlato del lato politico e corrotto (come ad esempio il Doping)...Voi che ne pensate? Credete che ormai lo sport VERO, SANO sia morto? o pensate che ancora possa esistere un virgulto, una promessa positiva? Cosa vi aspettate da questi giochi olimpici? Le notizie della vigilia vi hanno gia disamorato?
4
4 ago 2008, 15:33

DeeJay92
fra poco avrei un esame però nn ho capito bn una cosa sulle disequazioni. Quando devo studiare il segno come si fa? non ho capito a cosa servono i pallini pieni e quelli vuoti e nemmeno come mettere gli intervalli sulla retta. se me lo potete spiegare con parole semplici mi fate un favore.
10
30 ago 2008, 18:01

psychogirl-votailprof
Ciao!essendo disperata perchè la fotocopisteria di punto e virgola riapre giorno 1, mi servono urgentemente le dispense del prof.licciardello!!sto preparando la materia per il 13!!c'è qualcuno che me le vende??oppure che me li fa fotocopiare e io le restituisco immediatamente???please!!!:confused::muro: grazie!spero qualcuno mi risponda! ciao
2
23 ago 2008, 17:43

Knuckles1
$F(x)=\int_0^xg(t)dt$ con $g(t)=(e^t-1)/((t+2)(root(5)(t^2-arctgt^2)))$ Allora il numeratore si annulla per t=0; il denominatore si annulla per t=-2, t=0; $I_f=(-oo,-2)uu(-2,0)uu(0,+oo)$ $lim_(t->0^-)g(t)=-oo$ e il prof dice di ordine $1/5(6/5-1)<1$ PERCHE'? CHE PASSAGGI HA FATTO? poi fa il limite per t che tende a 0 da destra viene $+oo$ e dice di ordine $1/5<1$ PERCHE'?
9
30 ago 2008, 15:59

anymore1
sto facendo le serie di taylor ma ho alcuni dubbi come si fa a risolvere questa tipologia f(x)=(x-2)^2 cos(2 radice quadrata di (x-2)) centrata in X0=2 se faccio le derivate e poi sostituisco il punto x0=2 mi escono zeri....mi aiutate per favore?
33
29 ago 2008, 16:20

nenna-votailprof
....ho saputo che è nuovamente uscito ildo x questo corso...vorrei saper se la nostra facoltà avvierà il corso..visto che l'ateneo federicoII vi ha aderito!!!grazie x le eventuali informazioni!!!
4
11 ago 2008, 15:11

miuemia
è da un pò che ci sbatto ma non so come farli e credo siano "interessanti": 1) sia >$T^2$ un toro e sia $f\in C^{\infty}(T^2,RR)$. dimostrare che f ha almeno tre punti critici. 2)dimostrare che un gruppo di ordine maggiore di 2 possiede un automorfismo non identico. 3) data $f: RR^2-> RR^4$ definita come $f(x,y)=(2xy,x^2-y^2,x(x^2-y^2-1),y(x^2-y^2-1))$ calcolare il gruppo fondamentale di $f(D^2)$ dove $D^2={(x,y)\in RR^2\; x^2+y^2\leq 1}$ 4) un sistema meccanico a due gradi di libertà ha energia potenziale ...
6
25 ago 2008, 00:49

Knuckles1
E' corretto come l'ho svolto? $\{(y^{\prime}(x)+y(x)=x),(y(-1)=-2):}$ Allora $y^{\prime}(x)+a(x)y(x)=f(x)$ nel nostro caso abbiamo che $a(x)=1$,$f(x)=x$ $rArr A(x)=\int(a(x) dx)=\int(dx)=x$ $rArr y(x)=e^A(x)[\int(e^(-A(x))*f(x) dx) +c]$ $rArr y(x)=e^x[\int(e^-x*x dx) +c]$ fin qui spero sia chiaro e spero sia giusto.... $rArr \int(e^-x*x dx)=-\int(-e^-x*x dx)$ lo risolvo per parti assumendo $f(x)=x, f^{\prime}(x)=1, g'(x)=-e^-x, g(x)=e^-x.$ e ottengo $-[xe^-x-\int(e^-x dx)]=-[xe^-x-(-e^-x) + c]= -e^x-xe^-x-c$ CORREZIONE: AVEVO SCRITTO +c INVECE CHE -c $rArr y(x)=e^x[-e^x-xe^-x-c]=-1-x-ce^x$ $rArr y(-1)=-1+1-ce^(-1)=-ce rArr -c1/e=-2 rArr c=2e$ $rArr y(x)=-1-x+2e$
19
31 ago 2008, 10:44

m94co
ciao raga, volevo sapere se conoscete qualche sito di scienze per qualche approfondimenti, oltre ai motori di ricerca
5
2 lug 2008, 21:37

Dorian1
Propongo un altro esercizio emerso dai miei appunti di Analisi 1... Sia $f$:$X sub RR->RR$ una funzione derivabile in $x_0 in X$ tale che $f(x_0)=0$: dare una condizione necessaria e sufficiente affinchè $|f|$ sia derivabile in $x_0$.
6
30 ago 2008, 16:08

Carol941
Ciao! Sono Carol94 e mi sono appena iscritta... Ho trovato questo forum mentre facevo una ricerca di scienze e l'ho trovato molto interessante! Io sono una studentessa e a settembre devo iniziare il primo anno di liceo scientifico sperimentale. Comunque auguro a tutti gli studenti un buon anno scolastico e in bocca al lupo per gli esami!
12
29 ago 2008, 21:31

sembraimpossibile
bastaaa! sono completamente esaurito... 20 versioni fatte e me ne mancano 3+2: (le prime 3 penso siano tratte da un libro ma non so quale xk il prof mi ha sganciato solo una fotocopia,le altre 2 sono da "Greco nuova edizione" di campanini-scaglietti) Vi ringrazio in anticipo!! Quelle del libro sono la numero 28 pagina 386 (giovinezza di edipo) e la 31 a pagina 388 (fineo e le arpie). Ecco le immagini di tutte le ...
4
30 ago 2008, 17:19

sabry02
Ciao ragazzi devo svolgere due temi che ha lasciato la prof..devo andare al 4 anno superiore.. IL PRIMO TEMA è: "Cultura significa misura, ponderatezza, circospezione: valutare tutti gli argomenti prima di pronunciarsi, controllare tutte le testimonianze prima di decidere, e non pronunciarsi e non decidere mai a guisa di oracolo dal quale dipenda, in modo irrevocabile, una scelta perentoria e definitiva" (Norberto Bobbio). Sviluppate le vostre riflessioni su questo pensiero, anche alla ...
4
28 ago 2008, 16:41

TH3 CH3M1ST
a me si Th3
6
26 lug 2008, 16:29

cirospecial
raga qlkn sa dv posso trovare le soluzioni x gli esercizi x il libro di inglese x le vacanze ke si kiama " BRUSH UP YOUR ENGLISH 2" di Mirella Marengo - casa Agorà Edizioni Scolastiche... mi fareste un grande piacere :satisfied:satisfied:satisfied:satisfied
8
16 ago 2008, 17:23