Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

8.Vos hortor ut semper vestris officiis studeatis.
10.Proficiscere,Catilina, ex Urbe!
11.Frater meus consuetudinem mentiendi habet.
12.Confiteor me saepe peccavisse.
13.Dux copias statim ad Galliam proficisci iussit.
5. Possunt aliquando oculi non fungi suo munere.
6.Spes potiundi oppidi nostros milites subegerat.

Graeciae natuae mercatura sibi magnas divitias parant et in italia colonias condut. Primum habitant Pithecusam, fecundam amoenamque insulam apud oras Campanie.Deinde in Italia terra Cumae ab incolis Corinthi conduntur;apud Cumas Sibylla habtant et fortunam incolis praedicit. Ut narrat poeta, Aeneas quoque cum Sibylla convenit atquefortunam suam cognoscit. In insula Sicilia clarae et opulentae sunt Syracusae olearum ac uvae patria. Apud Himeram Syracusarum incolae Phoenicae nautas saeva pugna ...
Ciao raga, avrei bisogno della costruzione(principali, subordinate ecc...) di questa versione. Perfavore.
Versione:
Libenter ex iis qui a te veniunt cognovi familiariter te cum servis tuis vivere: hoc prudentiam tuam, hoc eruditionem decet. 'Servi sunt.' Immo homines. 'Servi sunt ' Immo contubernales. 'Servi sunt.' Immo humiles amici. 'Servi sunt.' Immo conservi, si cogitaveris tantundem in utrosque licere fortunae. [2] Itaque rideo istos qui turpe existimant cum servo suo cenare: quare, ...
Ciao ragazzi...per domani ho da fare una relazione del film:salvate il soldato ryan...mi date una mano su come impostarla????o se trovate qualcosa da dove possp prendere spunto...
grazie a tutti:)

Salve a tutti. Sono uno studente di Fisica al secondo anno.
Questo semestre sto seguendo il corso di Fisica non lineare, che tratta in particolare i seguenti argomenti:
- Mappa logistica e mappa a tenda
- Sistemi dinamici e ritratti di fase
- Moti caotici ed esponenti di Liapunov
- I vari concetti di punto fisso, attrattore, orbite stabili e instabili etc.
Il docente ci ha fornito delle dispense che coprono tutto il programma ma spesso non sono molto chiare e precise.
Avete qualche ...

ciao,
vorrei gentilmente che qualcuno di voi mi confermasse la correttezza delle seguenti definizioni:
a) $x_0\in\bar\mathbb{R}$ è un punto di accumulazione di $A\subseteq\mathbb{R}$ se e solo se $\forall I_\delta(x_0)\in I(x_0):A\cap I_\delta(x_0)\setminus\{x_0\}\ne\emptyset$
b) siano $f:dom f\subseteq\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R}$, $x_0\in\bar\mathbb{R}$ e $\lambda\in\bar\mathbb{R}$. allora $\lim_{x\rightarrow x_0}f(x)=\lambda$ se e soltanto se $\forall I_\epsilon(\lambda)\in I(\lambda):\exists I_\delta(x_0)\in I(x_0):\forall x\in dom f:x\in I_\delta(x_0)\setminus\{x_0\}\rightarrow f(x)\in I_\epsilon(\lambda)$
in entrambe le definizioni con $\bar\mathbb{R}$ indico l'insieme $\mathbb{R}\cup\{+\infty,-infty\}$, con $I_\epsilon(\lambda)$ un intorno specifico di $\lambda$ e ...

In scritti diversi ho letto di risultati difformi di un medesimo (?) probema che qui riassumo.
Dalla solita urna di palline verdi e rosse, sicchè p sia la probabilità (con reimmissione) di estrarre verde, vengono estratte e reimmesse palline. Se sono disponibili n tentativi qual'è in numero medio di estrazioni $M(n)<n$ da spendere acchè appaia il primo verde? Di seguito riporto tre formule che mi risultano essere accettate come possibili soluzioni del problema:
1) ...

Per dimostrare il teorema di Poynting ho trovato sugli appunti un passaggio poco chiaro che sfrutta le densità di energia sia elettrostaticca che magnetostatica.
$1/2(del (\vec B * \vec H))/(del t)= 1/2 (del (1/ \mu\vec B* \vec B)) /(del t) = 2/2 1/\mu \vec B (del \vec B)/(del t) = \vec H * (del \vec B )/ (del t)$
Perchè resta ancora l'operatore di derivata dopo che ho derivato e quindi ho $ 2 \vec B$ ?
Passaggio analogo per l'altra relazione.....$1/2(del (\vec D * \vec E))/(del t)=\vec E * (del \vec D )/ (del t) $
se sono stata poco chiara ditelo che vedrò di spiegarmi meglio.
Grazie.

mi aiutate con queste domande???
diagramma H-R (descrizione)
la struttura del sole
l'evoluzione del sole e del sistema solare
big bang e teoria dell'universo inflazionario
legge di hubble e effetto doppler
grazie mille
Poi aggiunse: «Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti; e se quegli dall’interno gli risponde: Non m’importunare, la porta è chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli; vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza.
per favore mi aiutate??? ...
versione pag 287 n 448 il libro nouva lingua greca di bottin anche solo metà, vi prego tantissimo vi supplico , sempre se avete tempopossibilmente anche un pò di analisi delle prime 3 righe......grazie milll e kiunque anche se nn me la trducete grazie tanteeeeeeeeeeee
io sono al terzo anno inidirizzo sanitario e sto seguendo patologia anche se ancora ha fatto solo una lezione volevo sapere se qualcuno che ha gia dato patologia com'è l'esame e se si trova una copia in piu' del programma,perchè io non sono riuscita a trovarlo?
Aiutatemi cn questa versione di latino x favore.Ecco il testo:
Successit ei C. Caesar, cognomento Caligula, Drusi, privigni Augusti, et ipsius Tiberi nepos, sceleratissimus ac funestissimus, qui etiam Tiberi dedecora purgavit.Bellum contra Gemanos suscepit et, ingressus [entrato, nom. sing. m.] Sueviam, strenue non pugnavit. Cum adversum cunctos ingenti avaritia, libidine, crudelitate saeviat, necatur in Palatio anno aetatis vicesimo nono [ventinovesimo], imperii tertio, mense decimo dieque ...
[list=1]
Conosci l'utilizzo della parola: AVAJA[/*:m]Sai cosa si intende con l'espressione: FARE LA VALLE[/*:m]Vai a mangiare carne di cavallo nelle macellerie di Via Plebiscito[/*:m]Ti lamenti di come i prezzi delle macellerie che fanno carne di cavallo siano aumentati in maniera scandalosa col passare degli anni[/*:m]Non vai ai Mercati prima delle due di notte[/*:m]Sai che il 17 non è solo un numero[/*:m]Aspetti Orazio per una granita fino alle 3 di notte ad Acitrezza[/*:m]Cominci le tue ...
Ciao a tutti!
Mi presento...Sono Valerio, ho 22 anni e sono laureando in Giurisprudenza a Roma.
Gioco a scacchi e seguo con interesse il mondo dei libri. Attualmente vivo da solo e sono single.
Ultimamente ho letto alcuni libri di filosofia matematica e devo dire che inizio ad appassionarmi anche a questa materia, che prima non ho mai curato molto semplicemente per questioni di tempo (le mie priorità erano come potete capire per altri argomenti).
Spero di poter imparare tanto da voi, ...

Ciao a tutti..
Sembrerà una richiesta particolare.. La mia professoressa di Inglese e di Mat/Fis hanno deciso di fare una interrogazione incrociata dove noi studenti siamo chiamati a dimostrare una legge fisica a scelta dadimostrare ala lavagna parlando in inglese (ovviamente con la prof di Inglese stiamo studiando i principi della Fisica in lingua inglese).
Ci sono così tante cose da poter dimostrare e di cui parlare... che non ho idea..!!!
Cosa mi consigliate?? ovviamente non deve essere ...

ok fateci vedere i campo sportivo, musicale oppure cinema non so, nella vita di tutti i giorni la foto di chi per voi è veramente un idolo, di chi per voi è come questi 2 x me e Mercurio
costoro sono Zacky Vengeance (se preferite Ch3m1st) a sinistra e Synyster Gates (se preferite Mercurio) a destra :asd:asd:asd e vi mostriamo subito perchè
oppure
e infine
anzi dimenticavo
e voi?
Th3 Ch3m1st

una curiosità, sono l'unico appassionato di fotografia qua dentro?

qualkuno mi riesce a sppiegare cm si risolvono i seguenti integrali? grazieeeeeeeeeeee.
il simbolo di integrale all'inizio nn lo metto x' nn so cm si scrive, cn il pc.
(x^2 +3)/x^5 dx
(2x+1)/x^3 dx
tra le primitive della funzione Y= x^4+x-2
determinare quella il cui grafico passa x il punto P(1;-2)
2x^2 (1-x+2x^2)dx
grazieeeeeee in anticipo
prima riuscite grazieeeeeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeee

Mi appresto, come tutti i giorni, a leggere il mio giornale a fine giornata e cosa mi leggo di nuovo dal Vaticano??
Le nuove del papa
Ma io dico... ma perchè la chiesa è cosi fuori dal mondo???
Comunque io da agnostico mi lascio fuori...anche se qualche credente che conosco non è d'accordo come me con queste dichiarazioni.
N.B: mi scuso se ho offeso qualcuno con questo post