Problema di geometria - 2à media
ciao, sono Giorgia e mi sono appena iscritta a questo sito. Premetto che non sono molto brava con il computer ma sto cercando di migliorare.
Vi espongo il problema:
la somma di due lati consecutivi di un parallelogramma misura cm 61 e la loro differenza misura 9 cm.Calcola la misura di ciascun lato e il perimetro del parallelogramma.
Ho provato a fare mille calcoli, ma ho il cervello in tilt...mi potete aiutare a ragionare?
Grazie anticipatamente
Risposte
Tanto per cominciare, questa è la sezione più sbagliata dove aprire un topic del genere.
scusa ma in quale sezione devo aprirlo questo topic? Ve lo avevo premesso che sono abbastanza imbranata. Guidatemi voi che siete i veterani di questo sito.
ok...grazie,inizio a capire un pò come funziona questo sito.Mi sembri leggermente irritato...ti sembra il caso? Sono appena arrivata e vengo accolta così calorosamente??Ciao

"lilly2007":
ok...grazie,inizio a capire un pò come funziona questo sito.Mi sembri leggermente irritato...ti sembra il caso? Sono appena arrivata e vengo accolta così calorosamente??Ciao
De gustibus non disputandum est, ergo se ti sembro irritato per me va bene. Detto questo, io non sono irritato: non ne vedo il motivo.
Sono d'accordo con te....ma che ci azzecca questa frase in latino? Comunque grazie per la tua disponibilità e scusa se ti ho fatto perdere tempo prezioso!!

"lilly2007":
....ma che ci azzecca questa frase in latino?...
Beh, effettivamente non centra molto... però mi piace.
piace anche a me! a presto, magari nella sezione giusta e col topic giusto.buona serata

ciao, provo ad aprirti un topic nella sezione giusta.
ciao volevo presentarmi mi sono appena iscritta, devo dire che adoro questo sito mi piace la matematica e la geometia anche se non sono più studente, ho visto tutti i video e scaricato formulari tutto utilissimo grazie. Sono infermiera professionale ma mi piace tenermi informata e continuare a studiare, ho un figlio che frequenta la 2 media e cerco di aiutarlo nella diattica online, è molto bello sapere che esistono siti come il vostro, sono mlto contenta e mi piacerebbe esporvi un nostro problema:
il libro che ha di geometria non mi spiega bene , è un po complicato, cerco di fare ragionare mio figlio ma nemmeno io sono riuscita.
allora il problema dice: in un triangolo abc un lato misura 78° il secondo è il doppio del terzo, calcola l'ampizza degli altrii due.
io ho fatto 180° cheè l'ampiezza totale del triangolo meno i 78° dell'unico angolo dato, il risultato l'ho diviso per 2 , credevo fosse giusto ma i risultati accanto alprolema sono diversi.
ora mi chiedo c'è qualche proprietà nei triangoli che io non ho capito? o il raginamento è giusto? grazie? intanto saluto tutti a presto.ciao......
il libro che ha di geometria non mi spiega bene , è un po complicato, cerco di fare ragionare mio figlio ma nemmeno io sono riuscita.
allora il problema dice: in un triangolo abc un lato misura 78° il secondo è il doppio del terzo, calcola l'ampizza degli altrii due.
io ho fatto 180° cheè l'ampiezza totale del triangolo meno i 78° dell'unico angolo dato, il risultato l'ho diviso per 2 , credevo fosse giusto ma i risultati accanto alprolema sono diversi.
ora mi chiedo c'è qualche proprietà nei triangoli che io non ho capito? o il raginamento è giusto? grazie? intanto saluto tutti a presto.ciao......
Sarebbe meglio aprire un topic a parte, e possibilmente in Medie e Superiori...
Ad ogni modo, se dividi per due hai due angoli uguali, non uno il doppio dell'altro!
Se chiami $a$ l'ampiezza dell'angolo più piccolo tra quelli che devi trovare, l'altro avrà ampiezza $2 a$, quindi hai che $a + 2 a = (180 - 78)°$. In questo modo trovi l'angolo di ampiezza $a$, per avere l'altra ampiezza basta moltiplicare per due.
Ad ogni modo, se dividi per due hai due angoli uguali, non uno il doppio dell'altro!
Se chiami $a$ l'ampiezza dell'angolo più piccolo tra quelli che devi trovare, l'altro avrà ampiezza $2 a$, quindi hai che $a + 2 a = (180 - 78)°$. In questo modo trovi l'angolo di ampiezza $a$, per avere l'altra ampiezza basta moltiplicare per due.
scusa ma non sono espertacome si fa ad aprire un topic? grazie, ciao
Quando entri nella sezione che ti interessa (medie o superiori) proprio sopre al nome della sezione c'è una casella bordata con scritto Nuovo Topic, la schiacci e voilà...
Ciao e benvenuta
Ciao e benvenuta