Problema di geometria - 2à media

lilly2007

ciao, sono Giorgia e mi sono appena iscritta a questo sito. Premetto che non sono molto brava con il computer ma sto cercando di migliorare.
Vi espongo il problema:
la somma di due lati consecutivi di un parallelogramma misura cm 61 e la loro differenza misura 9 cm.Calcola la misura di ciascun lato e il perimetro del parallelogramma.
Ho provato a fare mille calcoli, ma ho il cervello in tilt...mi potete aiutare a ragionare?
Grazie anticipatamente

Risposte
G.D.5
Tanto per cominciare, questa è la sezione più sbagliata dove aprire un topic del genere.

lilly2007
scusa ma in quale sezione devo aprirlo questo topic? Ve lo avevo premesso che sono abbastanza imbranata. Guidatemi voi che siete i veterani di questo sito.

G.D.5
Beh, c'è una sezione che manco a farlo apposta si chiama Medie.

lilly2007
ok...grazie,inizio a capire un pò come funziona questo sito.Mi sembri leggermente irritato...ti sembra il caso? Sono appena arrivata e vengo accolta così calorosamente??Ciao :smt065

G.D.5
"lilly2007":
ok...grazie,inizio a capire un pò come funziona questo sito.Mi sembri leggermente irritato...ti sembra il caso? Sono appena arrivata e vengo accolta così calorosamente??Ciao :smt065

De gustibus non disputandum est, ergo se ti sembro irritato per me va bene. Detto questo, io non sono irritato: non ne vedo il motivo.

lilly2007
Sono d'accordo con te....ma che ci azzecca questa frase in latino? Comunque grazie per la tua disponibilità e scusa se ti ho fatto perdere tempo prezioso!! :smt039

G.D.5
"lilly2007":
....ma che ci azzecca questa frase in latino?...

Beh, effettivamente non centra molto... però mi piace.

lilly2007
piace anche a me! a presto, magari nella sezione giusta e col topic giusto.buona serata :smt015

adaBTTLS1
ciao, provo ad aprirti un topic nella sezione giusta.

lanterna
ciao volevo presentarmi mi sono appena iscritta, devo dire che adoro questo sito mi piace la matematica e la geometia anche se non sono più studente, ho visto tutti i video e scaricato formulari tutto utilissimo grazie. Sono infermiera professionale ma mi piace tenermi informata e continuare a studiare, ho un figlio che frequenta la 2 media e cerco di aiutarlo nella diattica online, è molto bello sapere che esistono siti come il vostro, sono mlto contenta e mi piacerebbe esporvi un nostro problema:
il libro che ha di geometria non mi spiega bene , è un po complicato, cerco di fare ragionare mio figlio ma nemmeno io sono riuscita.
allora il problema dice: in un triangolo abc un lato misura 78° il secondo è il doppio del terzo, calcola l'ampizza degli altrii due.
io ho fatto 180° cheè l'ampiezza totale del triangolo meno i 78° dell'unico angolo dato, il risultato l'ho diviso per 2 , credevo fosse giusto ma i risultati accanto alprolema sono diversi.
ora mi chiedo c'è qualche proprietà nei triangoli che io non ho capito? o il raginamento è giusto? grazie? intanto saluto tutti a presto.ciao......

irenze
Sarebbe meglio aprire un topic a parte, e possibilmente in Medie e Superiori...
Ad ogni modo, se dividi per due hai due angoli uguali, non uno il doppio dell'altro!
Se chiami $a$ l'ampiezza dell'angolo più piccolo tra quelli che devi trovare, l'altro avrà ampiezza $2 a$, quindi hai che $a + 2 a = (180 - 78)°$. In questo modo trovi l'angolo di ampiezza $a$, per avere l'altra ampiezza basta moltiplicare per due.

lanterna
scusa ma non sono espertacome si fa ad aprire un topic? grazie, ciao

@melia
Quando entri nella sezione che ti interessa (medie o superiori) proprio sopre al nome della sezione c'è una casella bordata con scritto Nuovo Topic, la schiacci e voilà...
Ciao e benvenuta :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.