Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
toguttina
Data la funzione: $y=(x+4)/(e^x+3)$ bisogna ricercare gli asintoti. La funzione non ammette asintoti verticali, e ammette la retta $$y=0$$ come asintoto orizzontale quanto x tende a più infinito. Il mio dubbio è questo: calcolando il limite per x che tende a - infinto per l'asintoto obliquo mi viene la retta $$y=1/3x+4/3$$ ma riproducendo la funzione su geogebra si vede che la funzione a partire da un certo punto coincide con tale ...
7
13 dic 2019, 10:56

jessica.ferrara.pa
Salve a tutti! Sono una studentessa di fisica delle particelle, quindi laurea magistrale, e il prof mi ha chiesto di sviluppare i passaggi tre le relazioni presenti in un articolo, però ora mi sono imbattuta in un integrale complesso, che non ricordo minimamente. Ho cercato un po' quà e là, ma non sono convinta, quindi chiedo aiuto a voi. L'integrale è il seguente: $ \varphi\left(\lambda\right)=\frac{1}{2\pi i}\int_{-i\infty+\sigma}^{+i\infty+\sigma}e^{u\lg u+\lambdau}du $ (il parametro sigma è arbitrario, identifica una retta parallela all'asse immaginario, nella parte di piano ...
1
13 dic 2019, 11:51

Francikkk1
Buonasera a tutti ancora una volta sono incappato in un problema nella risoluzione di un esercizio piuttosto banale riguardante il raggio di convergenza di una successione, almeno per come l'ho provato a risolvere io, peccato che mi torni un risultato diverso da quello che risulta sul testo. Vi posto l'esercizio: E la soluzione proposta (occhio, contiene un errore, è stato scambiato $Rh$ con $Rf$ nella soluzione) : Peccato che ...
3
12 dic 2019, 22:21

VRG3ND
Ciao a tutti, sono una studentessa universitaria e avrei bisogno di stampare alcuni modelli 3D. Ho sentito che al Politecnico danno la possibilità di utilizzare stampanti 3D, volevo sapere i prezzi e quante macchine mettono a disposizione.. Grazie mille!!
1
13 dic 2019, 09:41

peolon
Buongiorno, potete aiutarmi con questo esercizio di probabilità condizionata? Non riesco a risolverlo Supponiamo che un individuo abiti o in citta o in campagna. La probabilita di non possedere una cane tra coloro che abitano in citta e' p = 0,65. La probabilita tra coloro che hanno un cane di abitare in campagna e' p = 0,55. La probabilita di abitare in citta e' p = 0,9. Calcolare la probabilita di essere un individuo che ha un cane e non abita in campagna la probabilita di avere un cane
5
12 dic 2019, 12:04

Sansone2004
Salve mi potete tradurre queste frasi?? Non sono riuscito bene a tradurle e ho l'interrogazione di greco o per domani o dopodomani... Vi chiedo almeno di tradurre la metà.. Vi prego.. Comunque se potete mi potete spiegare meglio l'argomento?? Cmq l'argomento è :"I gradi dell'aggettivo" e "comparativi e superlativi in ion(con l'omega) e istos. Me li potete spiegare in modo sintetico per piacere?? Ceh Ecco le foto:
1
11 dic 2019, 21:41

r1si1
Buongiorno, devo sottoporre un quesito che per i più risulterà banale ma che io non riesco proprio a risolvere. (o quantomeno, mi sono dato una risposta ma non mi pare attendibile) Devo calcolare la probabilità su un pattern definito di risultati di un evento Nella fattispecie un evento può terminare con due esiti: VINTO oppure PERSO. L'evento può essere vinto con il 75% di probabilità, perso per differenza con il 25%. Gli eventi sono indipendenti, ma vengono analizzati tutti in maniera ...
7
9 nov 2019, 19:01

Bremen000
Esercizio: Si calcoli \[ \lim_{n \to + \infty} \sum_{k=n+1}^{2n} \frac{1}{k} \] possibilmente senza l’uso del calcolo integrale.

ihategoto
Salve, sto riscontrando qualche problema a trovare una soluzione "veloce" a questo problema: Sia V lo spazio vettoriale delle matrici 2x2 a coefficienti in R. Determinare gli autovalori e i relativi autospazi dell’endomorfismo $ f $ in V: $ f(X)=AXA^-1 $ dove $ A=( ( 1 , 2 ),( 0 , 1 ) ) $ La soluzione più naturale che mi viene in mente è quella di considerare la matrice B associata all'applicazione lineare $ f $; ovvero quella ha come colonne: \( B^i=F_\varepsilon ...
9
12 dic 2019, 00:45

DeltaEpsilon
L'esercizio proposto è il seguente Verificare che la funzione \(\displaystyle f(x,y) = \sqrt[3]{x^2y} \) non è differenziabile in \(\displaystyle (0,0) \) utilizzando il teorema della derivata direzionale per le funzioni differenziabili Volevo allora utilizzare, per esercizio, il teorema del differenziale totale: mi serve, per l'ipotesi, che f sia continua in (0,0) e che le derivate parziali fx,fy siano continue in (0,0). (*) La funzione è continua in (0,0) (*) Calcolo allora le derivate ...

Pasquale 90
Buongiorno, ho il seguente esercizio riguardante le proprietà delle funzioni, ossia sia $f:QQ to QQ $ definità ponendo \(\displaystyle f(x)=\begin{cases} f(-1)=0 \\ f(x)=\tfrac{2}{x+1} \ \qquad \forall x \in \mathbb{Q-({-1})} \\ \end{cases} \) 1) verificare che è biettiva 2) determinare la sua inversa 3) determinare l'insieme $f(NN_d)$ Ora per rispondere alla 1) procedo cosi $ *** f$ è biettiva se e solo $|f^(-1)({y})|=1$ Si hanno due casi a) $y=0$ b) ...

rosseaux
Buonasera, mi presento.. mi chiamo Giuseppe e mi sono registrato oggi a pranzo.. ho creato un "TOPIC" in una sezione e non capisco cosa, di quanto chiesto da me.. impedisca agli amministratori di Pubblicarlo..
1
12 dic 2019, 18:25

SomeoneEtc
Ciao a tutti, a un esame di fisica è saltata fuori questa domanda:Definire potenziale, energia potenziale e lavoro del campo elettrico. Mentre il 3° punto mi è più o meno chiaro, i primi due non lo sono affatto quindi, come scritto nel titolo, potreste spiegarmi quale sia la differenza e/o indirizzarmi eventualmente a qualche articolo che lo spiega? Saluti, e grazie in anticipo.

kaspar1
Ho un dubbio più che concettuale è di linguaggio. Mi è capitato per puro caso un esercizio del tipo Trova la matrice di cambiamento dalla base \(\mathcal B\) alla base \(\mathcal B'\). A ma vien da dire che una siffatta matrice \(A\) è tale che \[c_{\mathcal B'}(v) = Ac_\mathcal B(v)\] dove \(c_\mathcal B(v)\) è il vettore delle coordinate rispetto alla base \(\mathcal B\) di \(v\) e \(c_{\mathcal B'}(v)\) è il vettore delle coordinate dello stesso vettore rispetto ...
6
9 dic 2019, 12:45

mobley
Apro questo post sperando (tramite l'esempio che vi porto) di capire una volta per tutte come e quando applicare la proprietà di mancanza di memoria. Un ladro dilettante valuta se riuscirà o meno a rubare in un certo negozio. I poliziotti passano fuori dal negozio secondo un processo di Poisson di tasso $\lambda$ al minuto. Se un poliziotto passa mentre il ladro sta rubando, questo verrà catturato. a) se ci vogliono $s$ secondi per commettere un furto, qual'è la ...
10
12 dic 2019, 15:42

roberto.arrichiello
Salve, il testo è "in $ tilde(A) $3(C) si determini il punto di intersezione delle rette $ r: y+2z-3=0=3y-z+4 $ ed $ s: y-z=0=5y+z-2 $ " la soluzione è $ Xoo =["(1,0,0,0)] $ lo svolgimento che propongo è questo, sostituire con coordinate omogenee: $ { ( x2+2x3-3x4=0 ),( 3x2-x3+4x4=0 ),( x2-x3=0 ),( 5x2+x3-2x4=0 ):} $ dalla 3 equazione ricavo $ x2=x3 $ sostituisco $ { ( x3+2x3-3x4=0 ),( 3x3-x3+4x4=0 ),( x2=x3 ),( 5x3+x3-2x4=0 ):} $ e ricavo $ { ( x3=x4 ),( - ),( x2=x3 ),( - ):} $ ora $ { ( - ),( 2x4=0 ),( - ),( - ):} $ e quindi: $ { ( x3=0 ),( x4=0 ),( x2=0 ):} $ P.S ho notato che risulta dalla soluzione x=1, ma non avendo nessuna x ...

iolanda.disimone
Ciao a tutti, non riesco a trovare la soluzione a questo problema: È previsto che ai campionati di calcio di serie A e B partecipino rispettivamente 20 e 22 squadre. a) se in un torneo ogni squadra di serie A giocasse con ogni squadra di serie B una sola volta, quante partite si giocherebbero in tutto? b) se invece si decidesse di fare un campionato in cui ogni squadra gioca una sola volta contro ogni altra indipendentemente dalla serie di appartenenza, quante partite sarebbero ...

Studente Anonimo
Dimostra che dato un mazzo da 52 carte, e dividendolo in 13 mazzetti da 4 carte ciascuno si può sempre scegliere una carta da ciascun mazzetto in modo da poter completare la scala Asso, 1,2,...,Donna, Re. Può andar bene secondo voi così? Supponiamo per assurdo che esiste una combinazione di divisione in 13 mazzetti da 4 carte in modo tale che non sia possibile completare la suddetta scala. Senza perdità di generalità diciamo che dal primo mazzetto abbiamo scelto l'asso, dal secondo il 2, dal ...
1
Studente Anonimo
12 dic 2019, 18:45

Rocki16
Potete tradurre questa versione? Grazie mille
3
12 dic 2019, 14:24

cefine
Vorrei consigliare al mio ragazzo delle canzoni, ma lui ascol rap e io non me ne intendo... qualcuno di voi sì?
3
10 dic 2018, 22:12