Una tesi "strana"...

gugo82
Voglio condividere con voi una scoperta curiosa che ho appena fatto.

Come qualcuno già saprà, a fine ottobre mi sono laureato.
Ho lavorato da luglio sulla tesi e devo dire che è venuta carina, 110 pagine sulle disuguaglianze per i corpi convessi di cui sono abbastanza fiero...

Stanotte, in giro su internet, mi è capitato di imbattermi in qualcosa di "strano": l'indice di una tesi di ben 520 pagine, divisa in quattro parti, con bibliografia, sitografia, cataloghi e articoli, intitolata... L'Italia che cambia attraverso la biglia di plastica e la pista di sabbia! (Controllate questo link se non ci credete.)

MA DAI!!! :lol:

Pur non volendo sminuire l'enorme mole di lavoro, mi chiedo in cosa si sia mai potuto laureare l'autore della suddetta tesi... Di certo non è una tipico lavoro di Teoria dei Giochi (vero Fioravante?). :-D
Anche se dovessi tirare ad indovinare, non saprei nemmeno cosa scegliere; sicuramente non è Matematica né Ingengeria. Voi che dite?

Risposte
Fioravante Patrone1
"Gugo82":
[quote="Fioravante Patrone"]E una tesi sugli spazi di Sobolev "frazionari" su varietà? :P

E se la varietà fosse il modello in $RR^3$ di una pista di sabbia? :D[/quote]
Già potrebbe essere una buona tesi di matematica applicabile (noto ossimoro).

Tornando alle biglie, 500 pagine sono comunque tante per una tesi. Mi sa che ne uscirà un libro, visto anche il fervido interesse dell'autore per questo "mondo". La "notizia" della tesi è su un blog dedicato alle biglie, no?

gugo82
"Fioravante Patrone":
E una tesi sugli spazi di Sobolev "frazionari" su varietà? :P

E se la varietà fosse il modello in $RR^3$ di una pista di sabbia? :D

GIBI1
... la leggerebbero in pochi, mentre con le biglie si fa un … bestseller.

Fioravante Patrone1
E una tesi sugli spazi di Sobolev "frazionari" su varietà? :P

gugo82
Non fraintendermi, FP, io la leggerei.

Rimane il fatto che mi ha stupito e al primo sguardo non ho potuto fare a meno di pensare: - 500 pagine sulle biglie!?! Ma :lol:!!! -.

Fioravante Patrone1
Sinceramente non ci vedo niente di strano.
Molto più interessante del 95% delle tesi di laurea in matematica.

adaBTTLS1
sembrerebbe sociologia, storia del costume o giù di lì ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.