Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Da un sito di news di buona diffusione a livello locale (credo consultato da qualche migliaio di persone quotidianamente, tra cui io). Non conosco l'autore, nè il professore citato, e non ho alcuna idea, oltre a quanto detto nell'articolo, della qualità dei testi citati, ma vi ho trovato una comicità innata (non so quanto intenzionale). Anche se non è difficile trovare l'originale, l'identificazione delle parti e del loro schieramento politico non è rilevante ed ho inserito dei tag.
...
ciao ragazzi, ma nessuno ha notizie sulle date degli esami???
Raga confermatemi questa cosa,
Se $[0,1]$ intersezione $QQ$ è un insieme misurabile di misura nulla, perchè è unione infinita di insiemi di misura nulla. Allora anche tutto $QQ$ ha misura nulla?
L'esame si avvicina, l'altro giorno il prof ha detto che si terrà giorno 22 dicembre...
Mi sapreste dare qualche dritta sull'esame?? Precisamente gli argomenti che di solito mette? Sia in linea teorica che in linea pratica...
Grazie
Cari tutti, visto che di politica qui non si discute mai apro questa discussione per discutere della importante tornata elettorale aprutina. Per me vincerà Chiodi, il pupillo del Berlusca, ex sindaco di Teramo con consensi alle stelle. Valter tanto comunque andrà sarà il perdente della situazione
Calano decisamente i votanti alle elezioni regionali in Abruzzo, con un’affluenza inferiore di 16 punti percentuali abbondanti rispetto al 2005 nella prima giornata di voto: alla chiusura dei ...
ciao a tutti ,
mi trovo incasinato con un esercizio e vorrei capire dove sbaglio .. allora mi si chiede di rappresentare in virgola mobile il numero 48,6 con 1 bit per il segno 4 bit per l'esponente e 7 bit per la mantissa , il mio problema è che con 4 bit per l'esponente non lo riesco a rappresentare poichè una volta convertito in binario il numero mi viene 110000,1001 che normalizzzato mi viene 1,100001001 x 2 ^5 a questo punto l'esponente sarebbe 5 + 15 che è la polarizzazzione ma con ...
Ciao a tutti qualcuno dei colleghi saprà rispondermi, tra gli ebventi validi per il tirocinio interno c'è un incontro di sole 4 ore mi chiedevo si deve fare relazione scritta? (perchè è un monte ore inferiore a 5) viene contato come se fossero 5 le ore presentando relazione?
Grazie a chiunque sa chiarirmi questo dubbio
ciao ragazzi, chi di voi potrebbe prestarmi gli appunti o il libro di perciavalle il tempo di fare le fotocopie?
grazie
Salve a tutti,
Il mio nome è Francesco, ho 20 anni e frequento la facoltà di ingegneria elettronica all'università degli studi di Salerno.
Frequentavo questo sito da molto tempo(da quand'ero al liceo), però non mi sono mai iscritto perchè non capivo letteralmente nulla delle discussioni di matematica . Dato che però ora sono al secondo anno di università sto cominciando a capicchiare qualcosa, e cercherò di portare quanto più forte possibile il mio contributo a questo forum.
A presto, ...
Alexander,ne otium aleret,in indiam movit, semper bello quam post victoriam clarior.
:hisalve gente!! questa frase è un pezzo di versione che mi serve per tentare di capire i comparativi e i superlativi...io le regole + o - le so..è solo che poi nelle frasi non capisco più niente!!.....allora clarior è il secondo termine di paragone giusto?e poi?
aiuto:cry
Salve a tutti!!!!qualcuno puo aiutarmi a risolvere questi problemi??
1)determina la distanza piu corta fra l origine e la curva x^2y^2=1
2)una scatola dalla base quadrata e senza coperchio deve avere un volume di 4m cubi.determinare le dimensioni della scatola piu economica.
3)il perimetro di una finestra è 10m e la sua forma è un rettangolo con il lato superiore sostituito da un semicerchio.determinare le dimensioni del rettangolo affinche la finestra permetta il passaggio della massima ...
Ciao ragazzi, da ieri sto sbattendo la testa su questo integrale (magari è una cavolata e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua)
$\int_(1/sqrt(1 + x^2))dx$
Ho trovato la soluzione su internet, ma non riesco ad arrivari coi calcoli. qualche idea?
ciao a tutti. AVETE DEL MATERIALE molto abbondante per tesi sugli zingari? serve a mia sorella.
grazie.
sono da giorni che cerco di contattare il prof. Vitale per chiedergli dei chirimenti su che programma devo portare e soprattutto QUANDO saranno gli appelli.alle e-mail non risponde inoltre posticipa gli esami.
Qualcuno sa dirmi il suo orario di ricevimento o come posso contattarlo?
Vi ringrazio
salve colleghi,ho un dubbiio sul giorno dell'esame col prof. arena sono mancata le ultime lezioni ma ieri alcuni ragazzi dicevano ke è stato anticipato al 19...potete aiutarmi?grazieeeeeee:confused:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...
Ho bisogno di un vostro aiuto/chiarimento!
Sto preparando Diritto Amministrativo: in realtà dovrei presentarmi al prossimo appello...e volevo sapere:
Qual'è l'esatto programma di questa materia per noi della Laurea Magistrale?
Ho letto tantissime discussioni in merito, ma ho ancora qualche dubbio!!!
Io sto studiando dal Manuale del Casetta Nona Edizione e porto la materia tutta in unica soluzione! Il Manuale si deve studiare tutto?C'è ...
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe aiutami con questo esercizio?
$y=((x+1)^2)/(x-1)^3$
Thank you
Mi spiace creare un topic su un argomento che ai più potrebbe sembrar banale, la mia difficoltà sta in questo:
sia $F:V->V$ dove $V=M(m,n)$
Ovvero $V$ è lo spazio vettoriale generato dalle matrici $m * n$ su un qualsiasi campo o corpo che si voglia.
Scrivere la matrice associata a tale applicazione...
Finchè si parla di applicazioni che mandano vettori in altri vettori il problema per me non esiste, ma non sò in genere gestire le applicazioni che ...
dimostrare o confutare (a me sembra vero però non ho verificato poi troppo bene):
- dato un prodotto scalare $K$ simmetrico su $R^n$,... (le solite proprietà ma non necessariamente definito positivo) t.c. esistano dei vettori diversi da zero con norma nulla, è vero che se $K'$ è un altro prodotto scalare t.c. $||v||_K=0<=>||v||_K'=0$ allora esiste $\lambda$ per cui $K=\lambda K'" ?
sinceramente se fosse vero la cosa mi sorprenderebbe alquanto visto ...
Questo esercizio:
determinare $\alphainRR$ tale che il limite per $x->\pi$ di $(1-cos((x-\pi)*\int_{x}^{\pi} 3^(t^2)*sin(t)dt))/((x-\pi)^\alpha)$ sia finito.
Allora, io uso de l'Hopital e mi ritrovo a fare questo limite per $x->\pi$: $(sin((x-\pi)*\int_{x}^{\pi} 3^(t^2)*sin(t)dt)*3^(x^2)*sin(x)/(\alpha*(x-\pi)^(\alpha-1))$.
Secondo me questo limite è finito per $\alpha=2$. Voi cosa dite?
Grazie a tutti!