Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La notte di Natale ci sono sempre tanti regali sotto l'albero: stavolta, due di questi sono libri di introduzione alle categorie, entrambi di matematici italiani.
Il primo è un libretto di introduzione vero e proprio, dove nulla è dato per scontato perché il loro nucleo originale è fatto dalle note di un corso che era rivolto a non-matematici https://arxiv.org/abs/1912.10642
Il secondo è la bozza di un libro che a detta dell'autore sta per uscire per Cambridge Press (durante il ...
Resto di una divisione
Miglior risposta
Salve, devo calcolare il resto di 57432^1142 per 9 .
Da questo segue che 57432 congruo 3(mod 9) ,essendo il MCD(3,9) diverso da 1 non posso applicare il teorema di Eulero Fermat, come procedo? Grazie.
Aiuto urgente per versioni latino
Miglior risposta
mi servirebbe gruppi e traduzione di queste versioni
L'asino e il cane
Agricola lepidum catellum et sedulum asinum habet. Catellus domino carus est et vitam in otio agit; asinus contra (=al contrario) onerosas sarcinas vehit, aratrum cum equo in agris trahit, vitam miseram et asperam tolerat, neque domini gratiam habet. Nam dominus catello offam quotidie praebet, asino paleam et exiguum cibum. Miser asinus vitam suam cum vita catelli comparat et domini benevolentiam captare desiderat, ideo ...
Ciao a tutti,
non riesco a capire una cosa nella spiegazione di un esercizio di meccanica analitica. Il problema è questo
Si consideri un punto materiale \(\displaystyle Q \) di massa unitaria soggetto alla forza peso che è vincolato a muoversi lungo una retta tangente ad una circonferenza di raggio \(\displaystyle R \) in un punto \(\displaystyle P \).
Supponendo che il punto \(\displaystyle P \) si muova sulla circonferenza con legge oraria
\(\displaystyle x (t) = Rcosωt\)
\(\displaystyle y ...
Buongiorno a tutti. Svolgendo lavoro di ricerca, sono riuscito ad ottenere risultati interessanti attraverso una approssimazione matematica (non banale) sviluppata unicamente da me. Come posso ottenere la paternità di questa scoperta scientifica senza passare obbligatoriamente attraverso docenti universitari?? Pensavo di depositare il tutto alla SIAE. Consigli o pareri?? Grazie!
Salve a tutti,
non riesco a risolvere tale esercizio riguardante la probabilità, potreste per favore darmi una mano?
"In una palestra 20 persone iscritte hanno una relazione, mentre 80 sono single. Sappiamo che soltanto il 10% delle persone impegnate è una ragazza, mentre è di genere femminile ben il 70% delle persone libere.
1) Incontriamo in sala attrezzi una ragazza che ci piace, qual è la probabilità che sia impegnata?
2) Scelte a caso 4 persone, con che probabilità sono tutte ...
ciao!!
per domani devo fare un testo di epica sulla morte di patoclo seguendo le tracce:
-inizia con la sintesi del brano (piccola presentazione)
-parlare del personaggio di patoclo (analizza chi è,i valori,come si comporta)
-fai riferimento ad ettore (comportamento da avversario)
-come avviene lo scontro e soprattutto come e da chi viene ucciso patroclo (apollo)
-che significato ha l'eppisodio all'interno del poema e le tematiche trattate (destino)
-concludi con una riflessione ...

Ciao ragazzi, spero abbiate passato un buon natale, oggi riattivo il forum con una domanda, mi chiedevo in che modo la teoria delle categorie unisce le varie aree della matematica (sento sempre più spesso parlare di categorie, ho una vaga idea di cosa siano, credo) quel che so e che si considerano insiemi di vari oggetti della matematica con le loro funzioni caratteristiche, ma poi come si collegano insieme, ed inoltre fornisce strumenti utili per risolvere qualche problema nei vari settori ...

Salve , devo realizzare una funzione in C che legge da tastiera un numero binario, ho realizzato questo algoritmo che però non funziona ,dove sta l'errore?Grazie.
void LeggereNumeroBinarioDaTastiera(){
int binario[8];
int i=0;
do{
printf("Inserisci un numero alla volta del numero binario ");
scanf("%d", &binario);
i=i+1;
}while (binario == 0) OR (binario == 1);
return ;
}
Ciao a tutti sono sempre io, sto svolgendo un esercizio di cui non ho la soluzione e quindi non ho idea di come poterne verificare la correttezza. Potreste dirmi se e' corretto?
Testo: Calcolare il flusso $ int int_(Sigma )F* n dS $ dove $ Sigma={z>=0,x^2+y^2+z^2=1} $ e' orientata in modo che il versore normale n abbia laterza coordinata maggiore o uguale a zero ed $ F(x,y,z)=(2zx,sinhzcosx,1+z^2) $
Svolgimento: Cioe' che ho fatto e' sfruttare il teorema di Gauss-Green cioe' $ int int intgradF dx dy dz = int int_(Sigma)F*ndS + int int_(B)F*ndS $
Calcolo l'integrale triplo con la ...

Ciao, ho un problema nel capire come si ricavana un' equazione che scriverò qui sotto.
Il punto é dimostrare che i razionali minori di radice di 2 non hanno massimo e che i razionali maggiori di radice di 2 non hanno minimo.
(1) Il metodo é, considero \(\displaystyle p \) t.c. \(\displaystyle p^2 < 2 \) e trovo \(\displaystyle q \) t.c. \(\displaystyle q > p \) e \(\displaystyle q^2 < 2 \) e viceversa, cioè(2) considero \(\displaystyle p \) t.c. \(\displaystyle p^2 > 2 \) e trovo ...

Salve
Studiando una introduzione alle grandezze che il tubo di Pitot permette di trovare, sono incappato in un problema.
Si considera un flusso all’interno di un condotto. Si fissa un SdR in modo tale che X sia la direzione del moto del flusso e Y sia la direzione a lui normale. Consideriamo che il flusso abbia quindi una componente di velocità “u” diretta lungo x.
Ci sarà lo strato limite con andamento parabolico. L’obiettivo (E dove ho il problema) è trovare la variazione di pressione ...

Buonasera, sto cozzando contro un esercizio che credo abbia rivelato una mia lacuna...
Considero $f_n(x)=sqrtn/(1+(nx)^2), x in R$
Devo verificare che $f_n->f$ in $L^p, p=1,2$
Ho semplicemente attaccato la definizione, e dunque per $p=1$ (e poi anche per l'altro caso):
$int_R|sqrtn/(1+(nx)^2)|dx=pi/sqrtn <oo$ e dunque la prima situazione è verificata. Il problema è che l'esercizio qui mi conferma che è verificato per p=1, ma dice che è perché quell'integrale converge a zero.
Ho invece il problema ...

Ciao. Ho due esercizi:
1)Determina tutti gli omomorfismi $ ZZ/(12ZZ)rarrZZ/(8ZZ) $.
2)Determina tutti gli omomorfismi $ ZZ/(12ZZ)rarrZZ/(6ZZ) $.
Ne ho trovati alcuni, in particolare:
1) $ [X]_12 rarr [X]_6 $, $ [X]_12 rarr [X]_4 $, $ [X]_12 rarr [X]_3 $, $ [X]_12 rarr [X]_2 $ e ovviamente quello banale $ [X]_12 rarr [X]_1 $.
2) analogamente ho tutti quelli $ [X]_12 rarr [X]_a t.c. a|12 $.
Credevo che questi fossero gli unici, ma poi mi sono accorto che, ad esempio nel 2), anche $ [X]_12 rarr -[X]_6 $ lo è, allo stesso modo ho che gli opposti di ...
Ciao ragazzi, non riesco a svolgere il punto 2, potreste aiutarmi?
"il tempo necessario per svolgere una prova di esame segue una distribuzione normale con valore atteso pari a 75 minuti e deviazione standard pari a 15 minuti.
1) calcolare la probabilità di impiegare almeno 1 ora per completare la prova di esame.
2) calcolare il tempo al più necessario affinché il 95% degli studenti completi la prova.
3) calcolare quanti impiegano più di 1 ora e un quarto in un'aula di 150 studenti. ...
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio:
Per un posto di lavoro si presentano 10 candidati. I colloqui con ciascun candidato vengono svolti in modo indipendente da un comitato di 3 persone. Un candidato viene assunto se viene classificato primo da almeno 2 dei 3 membri del comitato esaminatore. Trovare la probabilità che un candidato venga assunto, supponendo che i membri della commissione stilino le loro classifiche in modo casuale.
La mia idea di soluzione era trovare le ...
Trova una collezione numerabile di spazi compatti \( (X_i,\tau_{X_i} ) \) tale che il loro prodotto con la box topology non è compatto.
Ora il teorema di Tychonoff afferma che il prodotto di una qualunque collezione di spazi compatti è compatto con la topologia prodotto.
Quindi rileggendomi le definizioni delle due topologie mi sono reso conto che non capisco una cosa della definizione
Box topology:
Sia \( I \) un insieme di indici di cardinalità infinita e \(( (X_i, \tau_{X_i} ))_{i \in I} ...
Sia \( (X,\tau_X) \) compatto. E sia \( ( \mathcal{C}(X,Y),d_{\infty} ) \) lo spazio metrico delle funzioni continue da \( X \) a \( Y \). Dimostra che \( ( \mathcal{C}(X,Y),d_{\infty} ) \) è completo se e solo se \( ( \mathcal{C}(X,Y),\overline{d}_{\infty} ) \)
Dove \( \overline{d}_{\infty}(f,g)= \min \{d_{\infty}(f,g),1\} \)
Dubbio 1) Da per scontato che \( Y \) è uno spazio metrico ma non lo dice. O si può dedurre?
Detto ciò, le soluzioni dicono una cosa che non mi convince.
\( ( ...

Ciao a tutti ragazzi,
Come risolvo questo problema:
Un triangolo ABC ha il lato BC che misura 10 cm e il lato CA di 9 cm. Quale tra quelle proposte è una possibile misura del lato AB, perché si tratti di un triangolo isoscele?
Mi sembra veramente strano. Vi ringrazio!
Buon pomeriggio mi aiutate a calcolarmi:
$ 3^(log_2(log_2(n))log_2(3) $
Il risultato è:
$ log_2(n) $
Grazie in anticipo