Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Diogens
Ciao a tutti utenti di skuola, mi riferisco di più per chi fuma, orrei farvi una domanda? Ma cosa si prova quando si fuma?? rispondete in tanti...
75
1 dic 2008, 16:47

klok
Ciao ragazzi ho aperto questo 3d per i auguri di natale.E con questo ne approfitto per farvi gli auguri di Buon Natale a tutti voi ragazzi di skuola.net Vi VoGlo BeNeeeeeeeeee.E che l'anno nuovo sia ancora meglio di questo;)[
27
20 dic 2008, 15:16

Tycos
Salve a tutti, sto cominciando a vedere un po' le serie di Fourier (sto studiando dal Codegone) ma non avendo seguito il corso sono un po' in difficoltà, spero mi possiate aiutare. Ho questo esercizio $x(t) = sum_{n=-infty}^\infty (1/2)^|n| e^(jnt\pi)$ con $ t in RR $. Calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$. so che $||x(t)||^2 = \int_{0}^{T} |x(t)|^2 dt$ e quindi dovrei calcolare solo $|x(t)|$, ma come si svolge l'esercizio? Cioè, mi pare troppo semplicistico. Di solito ho svolto esercizi in cui dal grafico dovevo ...
1
25 dic 2008, 16:40

simona81-votailprof
salve a tutti ragazzi..sono nuova, ma vi leggo da molto tempo...:) vorrei tanto avere il vostro parere su un problema che mi assilla da un po'...visto che, leggendo molti topic, ho notato la vostra disponibilità nel dare aiuto riguardo a varie situazioni e ottimi consigli amorosi:) ebbene..sto con un ragazzo da poco più di tre mesi...e credo di esserne innamorata. lui è dolcissimo, presente,affettuoso..tutto ciò che una ragazza possa desiderare. ma l'unico neo è che io ho paura che il nostro ...
9
23 dic 2008, 19:16

claudiomagosso
A fine pag 44 c'è un esercizio di cui non capisco bene i termini. Si chiede "quante diverse parole sono necessarie per dare un nome a tutti i numeri da 0 a 1000, per a = 2,3,4,5,...,15 " , dove a é la base del sistema. Qualcuno mi può spiegare cosa s'intende per "parole"? Nel senso che "due", "tre", "cento" e "mille" sono sicuramente parole che identificano numeri abbastanza "particolari", ma anche "centoventicinque" per esempio a me sembra una parola. Non capisco il campo di applicazione di ...
2
23 dic 2008, 17:03

MARTINA90
Buon natale a tutti!!!!!!!!!! ecco a voi alcuni vidieo natalizzi...
8
24 dic 2008, 19:19

step 95
raga sapete dirmi su che sito posso trovare test di orientamento ?????? grazie tantissimo !!!!! cmq è veramente difficile scegliere la scuola superiore !!!!! IO sn incereto tra il classico o lo scientifico e sn nel dubbio più totale e il 31 scadono oh mio dio !!!!!!!! Ciao
8
23 dic 2008, 15:41

dan89-votailprof
$n^(n+1)>(n+1)^n$ Dove n è un numero naturale...come si risolve?

forna-votailprof
Se ho 2x^3 + 30x^2 + 18x + 30, questo polinomio di terzo grado non è scomponibile. E' il risultato di una derivata seconda in uno studio di funzione. Quali conclusioni devo trarre per i flessi? Oppure c'è un metodo ke io non conosco per determinare dove si annulla il polinomio e quindi dove cambia la concavità?!?!

bossssss93
Le rette R e S passano per un punto T comune alle circonferenze C1 e C2; la retta R interseca C1 in A e C2 in B mentre la retta S interseca C1 in C e C2 in D. Dimostra che le corde AC e BD sono parallele (suggerimento: traccia la tangente comune alle 2 circonferenze passante per il punto T). mi aiutate?
4
23 dic 2008, 09:13

gorgia-votailprof
Vorrei una specie di "Elementi di Euclide: versione riveduta e corretta con le ultime scoperte matematiche". Una specie di libro con le annotazione di fermat, gauss e tutti coloro che si sono avventurati nella teoria dei numeri, semplice ma completo, magari (ma non necessariamente) in italiano. Questo libro esiste? Grazie in anticipo.
5
23 dic 2008, 17:53

andreajf89
$\sum_{n=2}^(+oo) (sqrt(n)-sqrt(n-2))/sqrt(n^2+3)$ l'es chiede se la serie diverge, converge, è indeterminata... ho provato a moltiplicare il num per il solito $sqrt(n)+sqrt(n-2)$ ma non sono arrivato a nessun risultato, o meglio continuano a comparire radici al denominatore... cosa usare altrimenti? il criterio del rapporto? della radice?
4
24 dic 2008, 13:17

Morpheus 21
sono giorni che tento di capire come si calcolano ( ho già letto cosa dice wikipedia no copiare e incollare please )gli integrali ma non ancora capito come si fa... Qualcuno me lo spiega facendo anche un esempio con una funzione perfavore ? ( sono in prima liceo scientifico tecnologico ma la mia prof. mi ha portato molto avanti rispetto a dove dovrei essere ma...non pensa che sia abbastanza pronto per il calcolo integrale ! ( che nervoso ) )
12
19 dic 2008, 20:56

Lale1
Sia f:[0,5] -> R derivabile due volte e tale che f(x)= pi greco per x=1,2,3. Dimostrare che esiste almeno un punto x con zero appartenente a ]1,3[ tale che la derivata seconda di f si annulla in quel punto. Io ho scritto delle considerazioni basate più che altro sul teorema di Rolle e quello degli zeri, ma vorrei vedere magari soluzioni più complete della mia..buone feste e grazie delle eventuali risposte..
1
24 dic 2008, 19:47

irridux93
Ci hanno riempito di compiti anche per le vacanze di Natale.. Fere anno octogesimo post Troiam captam, centesimo et vigesimo quam Hercules ad deos excesserat, Pelopis progenies, cum omni hoc tempore, pulsis Heraclidis, Peloponnesi imperium obtinuisset, ab Herculis progenie expellitur. Duces elesti sunt ut imperium recuperarent Temenus, Creshontes, Aristodemus, Eodem fere tempore, Athenae sub regibus esse desierunt: ex iis ultimus fuit Codrus, Melanthi filius. Cum Lacedemonii gravi bello ...
3
23 dic 2008, 17:41

mamo139
data questa equazione qual'è il risultato?? $ax^3 + bx^2 + c = 0$ grazie
7
24 dic 2008, 13:55

alessiuccia88-votailprof
salve a tutti, volevo avere informazioni riguardo l'esame di microbiologia del prof.nicolosi..di solito in cosa consiste? dopo il test scritto c'è 1orale?su cosa si basa? non ho seguito le ultime lez e nn mi ricordo qst particolari.. grazie anticipatamente!! 1altra domanda..su i gruppi batterici si deve sapere tutto?
3
11 dic 2008, 21:05

elios2
Elevare al quadrato un'equazione, se non si impongono i due membri positivi, allarga l'insieme delle soluzioni; cioè passare da $sqrt(f(x))=g(x)$ a $f(x)=(g(x))^2$. E se si eleva ad un $n$ pari maggiore di 2, l'insieme delle soluzioni viene aumentato di più o di meno rispetto all'elevamento alla seconda?
11
18 dic 2008, 11:59

Morpheus 21
qualcuno potrebbe trovarmi lo zero della funzione: $t^2 - 2 = 0 $ utilizzando il metodo delle tangenti di Newton e quello delle secanti facendo tutti i passaggi ??? Il mio prof. mi ha spiegato il metodo e me lo ha scritto, ma me lo ha fatto talmente male che non ci capisco quasi nulla... [mod="Fioravante Patrone"]Tolgo " ( urgente )" dal titolo del post.[/mod]
4
21 dic 2008, 22:07

dan89-votailprof
$\sum_{n=1}^\infty 1/(n*logn^6)$ Il log è in base e. E' facile, ma non mi viene niente...Qualche idea? >.>