Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rock Drummer
Salve gente! Ho dei dubbi riguardo le appl. lineari... Grazie in anticipo delle vostre risposte! 1) Esistono applicazioni lineari da R7 in R4 il cui nucleo ha dimensione 3? 2) E' vero che ogni applicazione lineare surgettiva (o suriettiva) da M2,4 (R) in R7[t] è un isomorfismo?

K2
Mi consigliate un buon testo (in italiano o inglese) sulle distribuzioni. Théorie des distributions di Laurent Schwartz è in francese?? Non esite la traduzione in inglese (o italiano)? In alternativa mi linkate dei (non tanto esigui) appunti online. Sto cercando, ma per ora ho trovato poche note sull'argomento. TY
8
K2
14 mar 2008, 08:09

delca85
Ciao ragazzi! Sto studiando su un libro che contiene degli esercizi risolti, svolgendone uno non sono riuscita a capire una cosa. Devo studiare questa funzione integrale $F(x)=\int_0^x ln(1+e^t)/root(3)(t^3-1)dt$. Studiando la convergenza dell'integrale per $xrarroo$, vedo che la funzione integranda $ln(1+e^x)/root(3)(x^3-1)$ è infinitesima per $xrarroo$, quindi la confronto con $1/x^alpha$ e vedo che $lim_(xrarroo) (ln(1+e^t)/root(3)(x^3-1))*x^alpha=0 AAalpha<=1$, quindi per il criterio del confronto l'integrale dovrebbe divergere per ...
3
6 gen 2009, 12:57

fabajp
Ciao, in geometria per trovare le formule delle aree di alcuni poligoni si utilizzano delle formule (area del rettangolo = base per altezza) in pratica si fissano le unità di misura delle aree e delle lunghezze e si trova ad esempio che la misura dell'area A di un rettangolo è proporzionale al prodotto delle misure della base a e dell'altezza b. A=kab poi per far diventare k=1 si scelgono delle unità di misura appropriate. Ma la formula A=kab si riferisce solo a numeri reali e poi attraverso ...

rospy-votailprof
Ciao! Scusate...qualcuno mi può dire che libro bisogna comprare x lettorato del secondo anno di turismo con la Mc Cormick?????? Grazie Mille...!!!!

johnnyfreak1
Ho un piccolo problema col seguente esercizio siano $v=e_1 +3e_2 w=4e_1+2e_2$ Calcolare la proiezione del vettore v nella direzione di w e viceversa La proiezione ha formula, se non sbaglio, $((v*w)/|w|^2)*w Il problema è che ho sempre trovato questo tipo di esercizio formulato con vettori del tipo (3,1,2)ad esempio e ho visto che lo stesso accade in alcune discussioni di questo forum. Come si effettua il calcolo in questo caso? E come si effettuerebbe una eventuale rappresentazione ...

rospy-votailprof
Ciaoooo!!! Volevo sapere se qualcuno ha dato l'esame di letteratura inglese del II anno con Sertoli (modulo A 2007/2008 !!! In cosa consiste l'esame??ma è scritto o orale??? grazie....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ciaociao:

SCRIGNO MAGICO
Vi è capitato? Cosa ne pensate?
4
6 gen 2009, 16:44

DramaQueen
Ho urgente bisogno di qualcuno bravo in fisica visto che io sono negata :dontgetit Il problema è questo: Un corpo cade a terra da fermo. Se la resistenza dell'aria è trascurabile, dopo quanto tempo la sua velocità raggiunge il valore di 9,8 m/s? Risposte: A)0,1 s B)1s C)10s D)non si può rispondere perchè non si conosce la massa del corpo. Mi servirebbe entro stasera per favore!! :thx
3
6 gen 2009, 14:05

giu.vasco
y=radice log_a(|x+2|-2)-log_a(1+|2x+4|) ( sotto radice tt) 0
1
6 gen 2009, 13:33

giu.vasco
nel trapezio ABCD rettangolo in A e D, il punto E di AD dista 6a e 10a dagli estremi della base minore AB e si ha BEC=90°. sapendo k EA:ED=CD:AD,determinare il perimetro e l'area del triangolo CDE.(i triangoli ABE e CDE sono simili) ris:36a;54a^2
1
6 gen 2009, 13:03

ed3nuzzo-votailprof
Come da titolo, vorrei sapere se domani, mercoledì 7 Gennaio 2009 c'è lezione, perchè dopo l'esame scritto ho perso delle lezioni e quindi non ho idea di come la proff si è organizzata per far ripartire le lezioni. Grazie mille per le eventuali risposte.

giu.vasco
1)radice di log_a(x^2-1)>radice di log_a(2x+1) per 0radice di 3 +1 (sl 3 sotto radice) 2)log(radice di x -x)
4
6 gen 2009, 13:11

sabry.napoletana
ciaoa tt mi serve asolutamente una mano grz in anticipo!x dmn dv portare un tema su dante e mi manca solo una cosa e cioè cosa cambierei nella divina commedia fosse x me scriverei tt ma voi cosa scrivereste se vi farei questa domanda cosa cambieresti nella divina commedia quali xsonaggio vi è piaciuto e xkè!!grzz vi prg mi serve entro stasera!!!
1
6 gen 2009, 16:05

The Princess of Dreams
C'è qualcuno di voi a cui piace la pallavolo? qualcuno che la pratica? qualcuno che la segue in tv???? insomma...chiunque abbia un briciolo di rapporto con questo meraviglioso sport risponda... p.s. Non si è capito che faccio volleyball,vero? :lol
88
8 apr 2008, 18:59

daddo--093
Cum Titus Quinctius Flaminius consul Macedones vicisset,universas Graeciae gentes ad ludos Isthmicos Corinthum convocavit.Ubi omnes ad spectaculum consederunt,praeco cum tibicine in mediam aream processit,ut inde sollemni carmine ludicrum idiceret.Ibi tibicen tuba silentium fecit(fece fare)et praeco it pronunciavit: Cum vocem praeconis spectatores audivissent, maximum fuit universorum gaudium. Suis quisque auribus vix credere poterat: alii alios interrogabant, mirabundi velut ad (davanti a) ...
4
6 gen 2009, 13:20

thedarkhero
Come si dimostra che in un dominio d'integrità con unità, l'ideale generato da a è uguale a quello generato da b se e solo se a e b sono associati?

twilight93
ciao a tutti ... potete farmi please la versione della ragazza mutata in ragno?? del libro lectio facilior? x favoreeee è urgenteeeeeeeeeee
2
6 gen 2009, 18:23

giones89-votailprof
dopo aver completato in due giorni il libricino con la parte speciale di P.Prodi(davvero scorrevole e ben scritto) Ho cominciato il libro Storia moderna edizioni Laterza. Disastro,non lo capisco,troppo frammentato e troppo prolisso,sono stato costretto a studiare i riassunti perchè è impossibile ricordare tutte le nozioni e tutti gli eventi così impostati. Sapete come il libro"le vie della modernità"?

Carlus1
Salve a tutti, svolgendo un integrale sono arrivato a risolvere: $\int_{0}^{(3\pi)/2} [-6cos^2t*sint-(1/2)*sin^2t+(1/2)*cos^4t]*dt$ che ho successivamente diviso in tre integrali definiti ed ho risolto le prime due parti in questo modo: $-6[- (cos^3t)/3]-1/2*[t/2-sin(2t)/4]+\int_{0}^{(3\pi)/2} 1/2*cos^4t*dt$ ora per la terza parte ho un dubbio... io comunque ho svolto come segue (scriverò solo lo svolgimento della terza parte tralasciando le prime due parti già svolte): $\int_{0}^{(3\pi)/2} 1/2*cos^4t*dt = \int_{0}^{(3\pi)/2} 1/2*cos^2t*cos^2t*dt = \int_{0}^{(3\pi)/2} 1/2*(1-sin^2t)*cos^2t*dt = \int_{0}^{(3\pi)/2} 1/2*cos^2t*dt - \int_{0}^{(3\pi)/2} 1/2*sin^2t*cos^2t*dt = \int_{0}^{(3\pi)/2} 1/2*[t/2-sin(2t)/4]*dt - \int_{0}^{(3\pi)/2} 1/2*[1/8*(t-sin(4t)/4)]*dt$ è giusto o sbagliato come ragionamento? Grazie mille per l'attenzione e la pazienza!
7
6 gen 2009, 15:31