Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao! sn una ragazza che frequenta il secondo anno ad un istituto tecnico industriale, anke se l'anno prima ho frequentato lo scientifico.. avrei dei problemini con la matematica! in realtà nn mi entra proprio in testa! :( mi potreste aiutare con quest'espressione?
[math][\frac{(x-y)^2}{xy^2-x^2y}+\frac{x+y}{x^2-xy}] : (\frac{x+y}{xy-y^2}-\frac4{x-y}):\frac1{x+y}[/math]
grazie in anticipo!

Ciao!
Mi riuscite a spiegare come si fanno questi problemi di fisica?
1) La velocità di un treno si riduce in modo uniforme passando da 15 m/s a 7 m/s mentre percorre una distanza di 90 m.
Qual'è la distanza ulteriore percorsa dal treno prima di fermarsi?
2) Un corpo è soggetto a tre forze e si muove con velocità costante.
Una forza è di 60 N e agisce lungo l'asse x, un'altra è di 75 N e agisce in una direzione ch forma un'angolo di 135° (in senso antiorario) rispetto alla direzione ...

Ciao a tutti sono nuova del forum^^
Potreste tradurmi questa versione please?
Libro: Maiorum Lingua (Materiali di lavoro B)
Pag: 111 versione n.°121 "Cesare attraversa il Reno"
La versione inizia così: Caesar, cum per exploratores certior factus esset Germanos auxilia Gallis misisse, Rhenum transire et exercitum in Germanorum fines transportare constituit.
Finisce così: Postea, diebus XVIII trans Rhenum consumptis, legiones in Galliam reduxit pontemque rescindi iussit.
Grazie a ...

Capa è troppo un grande, anche se 50 cent ha il suo stile
i primi abitanti di roma scendevano dai colli e da luoghi silvestri con le greggi e con gli armanenti.
Come posso tradurre questa frase?
Hamilcarem iuvenem redditum sibi veteres milites credere..
Grazie.. Potreste inserire anche una spiegazione x favore?

Vorrei sapere se secondo voi ho svolto bene questo integrale(non dispongo la soluzione)
$\int x sinx cosx dx$
Per prima cosa ho utilizzato il metodo di integrazione per parti mettendo f(x)=xsinx ed g'=cosx,ottenendo:
$x$$sin^2$-$\int$$sin^2$$x+xsinxcosx dx$
Poi scompongo $\int$$sin^2$$x+xsinxcosx dx$ in due integrali e mi viene ...

ciao sono registrato su qst sito da molto ma nn ho mai scritto perchè lo avevo dimenticato xD...comunqe volevo chiedervi aiuto:
La mia ragazza mi ha lasciato per colpa di uno che ha messo voci in giro...adesso non so cosa fare non so come kiederle di rimettersi con me!!! raga aiutatemi voi!!

avete mai sentito parlare di calcio femminile???? Beh sicuramente non è poi così famoso come quello maschile......secondo voi perchè??
qualcuno potrebbe pensare che non è ai livelli di quello maschile ma bastava dare un occhiata alle finali naziona U15 (lignano sabbiadoro) femminile per rendersi conto che non è così.....mi farebbe piacere che esponeste le vostre teorie
PS.E per la cronaca l'italia femminile U19 è campione in carica EUROPEO di calcio
Come si traduce agenda esset? e una frase di perifrastica passiva..

io penso che i raccomandati siano il degrado della società futura!!!

dalle res gestae divi augusti
inizia così: anos undiviginti natus exercitum...
termina così: agebam septuagesimum sextum.
da maiorum lingua, materiali di lavoro B!

scipione nasica disposto a eliminare i graccani
Titolo: scipione nasica disposto a eliminare i graccani
Libro da cui è presa: Laboratorio di latino
Autore: Valerio Massimo
Per quando mi serve: per oggi pomeriggio verso le 14.30/15.00
Versione:
cum tiberius gracchus,in tribunatu,favore populari occupato,rempublicam oppressam teneret,et palam dictitaret,interrepto senatu omnia per plebem agi debere,in aedem Fidei Publicae a Mucio Scaevola convocati,patres conscripti,quid in tali ...

Versione: Nel venditore ci vuole onestà
Bonae fidei venditorem meminisse oportet. Reiquam venditurus est, neque vitia obscurare neque laudes praeter modum celebrare debet. Claudius Centumalus ab auguribus iussus erat altitudinem domus suae, quam in Caelio monte habebat, submittere, quia officiebat iis qui ex arce augurium capiebant. Ille vendidit eam Capurnio Lanario nec indicavit quod imperaum a collegio augurum erat. Ab auguribus Calpurnius domum demoliri coactus, Marcum Porcium Catonem, ...
homines antiqui vivebant in terris aetatem "auream": gentes totius mundi securae vivebant sine violentia et ira, sine legibus et labore. Ignorabant enim homines insidias, violentiam, fraudes et cupiditatem divitiarum. Agricolae campos non serebant:nam tellus muta alimenta dabat mortalibus et flavum mel de ilicibus stillabat. in latio quoque primi incolae auream aetatem vivebant, et in silvis cum rusticis hominibus erant dii deaeque. postea deus Saturnus ex Olympo pellebatur et in terram ...

ciao....mi serve praticamente una nuova versione di apollodoro:-)... si intitola ZEUS RE DELL'OLIMPO... è in greco....vi ringrazio già da ora...baci vale...........inizia così....Έπειδή δέ Ζεύς έγενήθη τέλειος, λαμβάνει συνεργόν Μητιν τήν Ώκεανοϋ, ή διδωσι Κρόνώ καταπειν φάρμακον, ύφ οΰ έκεϊνος άναγκασθείς πρώτον μέν έ ξεμεϊ τόν λίθον, έπειτα τούς παίδας οΰς κατέπιε·μεθ ώς Ζεύς τόν πρός Κρόνον καί Τιτάνας έξήνεγκε πόλεμον.
è ...

Ho due rette che rappresentano due andamenti, per esempio della domanda di un prodotto.
Es
$y = -3x + 10$
$y = -5x + 7$
Da un punto di vista concettuale ho poi che un terzo andamento è dato dalla somma dei due precedenti
Come posso rappresentare questo terzo andamento? E' semplicemente $y = (-3 -5) x + (10+7)$ ??

Per piacare mi potreste tradurre questa versione???Eccola postata qui:
Post solis occasum Caesar, iumentis e proximo pistrino ad vehiculum iunctis, occultissimum iter ingressus est et cum cohortes ad flumen Rubiconem, qui provinciae eius finis erat consecutus esset, paulum constitit; dein conversus ad proximos:" Etiam nunc", inquit, "regredi possumus; quod si ponticulum transierimus, omnia nobis armis agenda erunt". Ei cunctanti id ostentum factum est. Apparuit repente quidam eximia ...
vi prego ho questa versione per domani:
Deinde regnum Priscus Tarquinius accepit. Is numerum senatorum duplicavit, circum Romae aedificavit, ludos Romanos instituit, qui ad nostram memoriam permanent. Vicit etiam etiam Sabinos et partem eorum agrorum urbis Romae territorio adiunxit, primusque triumphator urbem intravit. Muros fecit et cloacas, Capitolium inchoavit. Per Anci filios occisus est.
Post eum Servius Tullius imperium, genitus ex generosa muliere, captiva tamen et ancilla. Sabinos ...

Ecco a voi un bel problema:
dati $n$ punti in $RR^3$, determinare la sfera di raggio minimo contenente tutti i punti assegnati.