Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kimy
ciao a tutti volevo sapere come risolvere questo esercizio: Come determinare se u e v (vettori) sono o no linearmente dipendenti: u = 1 -3t + 2t^2 - 3t^3 v = -3 + 9t - 6t^2 + 9t^3 PS: volevo sapere se quest'altro esercizio l'ho svolto correttamente u = (1    -2    4 ) v = (2    -4    8 )       (3    0    -1 )       (6    0    -2 ...
7
22 gen 2009, 11:39

orassi
trovare l'equazione della retta passante per p(3;2) con coefficiente angolare m=-1/2 e farne la rappresentazione grafica. Trovare l'equazione della retta passante per P (3;2) che risulta essere parallela alla retta s:x+2y+3=0 e perpendicolare alla retta t:x+4y+1=0. Un triangolo ha i lati sulle rette: r:x-4y+5=0 ; s:y=4x+5; t:x+y-5=0; trovare l'area e il perimetro del triangolo. Trovare l'equazione della retta passante per i punti A(3;2) e B(5;7) e dopo aver definito il coefficiente angolare ...
2
22 gen 2009, 20:10

Lovely_pink
ciao a ttt (tutti) mi potreste fare qst (questo) es (esercizio): descrivez le costume traditionel d'une Bretonne. grz (grazie) in anticipo edit mnemozina: modifica sul titolo : "urgente plss". ho pure esplicato i significati sottintesi delle abbreviazioni. come da regolamento sezione
1
22 gen 2009, 16:31

piccola881
ciao a tutti..ki sa risolvermi questo sistema con i complessi $\{(Re [bar z(z+i)]<2),(Im z>0):}$ sono riuscita ad arrivare al punto in cui $\{(Rea^2+b^2+b-2<0),(Imz>0):}$ [mod="Tipper"]Titolo modificato (no titoli in maiuscolo).[/mod]
7
22 gen 2009, 17:03

Ale1521
Negli appunti della mia professoressa di algebra c'è un esercizio svolto che non mi convince. Si dà da studiare una funzione matriciale, e dopo aver calcolato il nucleo $ker f_A:{(0,0,0)}$ che corrisponde solo al vettore nullo, si applica la relazione delle fuznioni lineare per calcolare la dimensione dell'immagine di $f_A$: "Poiché $dim ker f_A+dim Im f_A=3$, risulta che $dim Im f_A=3$ e quindi, dato che $Im f_A\sube \mathbb{R}^3\Rightarrow Im f_A=\mathbb{R}^3$ la funzione è suriettiva. Il punto è: se $dim Im f_A=3$, ...
1
23 gen 2009, 10:50

maghy2
Scusate ragazzi, ho un problemino che mi sembrava semplice ma poi mi sono venuti mille dubbi.Ve lo scrivo : In un dato sistema di riferimento cartesiano ortogonale , una particella con carica q entra con velocità v = v(con x)i+ v(con y )j+v (con z )k in una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico B=Bj.Determinare la forza che agisce sulla particella nell'istante in cui entra nel campo. innanzitutto non riesco a capire se v e ortogonale al campo oppure no.... ...
12
22 gen 2009, 16:00

Aleksej
tanti auguri!!!
20
22 gen 2009, 13:53

Fitzgalippo
Sto studiando le serie incontrando delle difficoltà. Sapete darmi una mano riguardo questa: $\sum_{n=1}^infty sqrt(n) log (1+ 1/sqrt(n^5+2))$ ho dedotto che $ (1+ 1/sqrt(n^5+2))$ tende a 0 ma nn riesco a capire come procedere correttamente. Grazie.

parme1
ciao a tutti.. ho un problema con questa serie $\sum_{k=1}^\infty\(-1)^n*n^2*(1-n*arctan(1/n)) + ((-1)^(n+1))/3$ mi chiedono prima il limite a $\infty$ delle serie e a me viene 0.. poi mi chiedono di calcolare la convergenza semplice e assoluta..per la semplice non c'è pèroblema perchè verifico il criterio di leibniz..ma per l'assoluta ne rovo qualcuno.. cerco di trovare l'asintotica della serie a $\infty$ ma mi viene 0 come mi veniva il limite.. allora decido di usare il criterio del rapporto e mi viene zero.. ma è ...
7
17 gen 2009, 12:09

gennaro6
E' possibile trovare il punto di intersezione tra due funzioni del tipo sinusoidale per via analitica oltre che grafica ? ad es. se ho due funzioni : y(x)=sin(3x) y(x)=sin(2x+3) se ne faccio il grafico non mi è difficile trovare l'intersezione, ma sarebbe possibile farlo per via analitica? grazie
5
23 gen 2009, 10:12

saurron123-votailprof
Salve ragazzi..ho visto che sul portale studenti nella sezione ragioneria generale corso A c'è la possibiltà di prenotarsi all'appello del 27 gennaio in due modi SESSIONE STRAORDINARIA o SESSIONE ANTICIPATA??? che differenza c'è?? è un errore?? entrambe sono ovviamente stesso giorno ma anche stesso orario...

Steven11
Pensavo da un po' di tempo di avviare una discussione su questa questione, e adesso più che mai visti i recenti inasprimenti delle ostilità verificatisi da ambo le parti, sebbene attualmente vi sia una tregua. La prima cosa che salta all'occhio è che, come per la guerra in Libano tra lo stato ebraico e la formazione Hezbollah, a cose fatte nessuno ha perso e ci sono solo vincitori. http://www.loccidentale.it/articolo/isr ... ia.0064728 Nella conferenza stampa che ha seguito la riunione, Ehud Olmert ha parlato ...
2
23 gen 2009, 02:05

maxster180
Qualcuno può illuminarmi su come diavolo si conclude questo esercizio? Sono ad un soffio dalla soluzione e mi sono incartato. In pratica un furbo lascia lo sportello dell'auto aperto completamente, e parte con accelerazione costante $a_0=0,60 m/s^2$ La porta è larga $L=90cm$ e si considera assimilabile ad un rettangolo uniforme, aperta inizialmente a 90° rispetto alla fiancata dell'auto. Attriti trascurabili. Si deve determinare la velocità rispetto all'automobile dello ...

sornic
qualcuno ha percaso una schede con la teoria della geometria analitica con rette parabole ellisse e circonferenze grazie mille
1
22 gen 2009, 17:10

dieghito
Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe spiegare l' eterno femminino di Carlo Goldoni....grazie mille in anticipo
1
22 gen 2009, 20:52

gugudesigner
Salve non so come risolvere questi quattro esercizi... 1. Dimostrare e risolvere al variare del parametro reale K il seguente sistema di equazioni lineari: x+y+z=2 x+ky+z=0 x+y+kz=0 2. Si consideri nello spazio vettoriale reale R4 il sottospazio H=[(1,0,0,1),(0,1,0,1)] Generato dai vettori indipendenti (1,0,0,1)(0,1,0,1). Sia Lk il seguente sottospazio: Lk=[(0,0,1,0),(0,0,0,1-k)] dove k è un parametro reale, si stabilisca: a) dimLk al ...

sami96
Mi poteste gentilmente spiegare il procedimente di queste due disequazioni. Grazie in anticipo
4
22 gen 2009, 18:26

IlaCrazy
Salve! avrei bisogno di una mano x risolvere 2 esercizi in Visual C++ che richiedono l'uso di puntatori... 1. Invertire una stringa utilizzando i puntatori (posto qui la mia soluzione: dove sbaglio????????) #include #include #include #define LUN 10 void main () { char s[LUN]; int lunghezza; char ris; void inverti ( char parola[], int l, char *p); printf (" parola?"); scanf ("%s", s); lunghezza= strlen(s); inverti (s, ...
10
20 gen 2009, 20:35

Sloane1
Salve a tutti, Avrei un problema con un esercizio di termodinamica applicata,l'esercizio in questione è il primo del tema d'esame che trovate a questo link http://www-dinma.units.it/nirftc/misc/d ... 2-2005.pdf Nel secondo quesito non riesco a capire come siano state ricavate le due portate entranti mc ed mf conoscendo la portata totale mt e la sua temperatura. NB: in fondo pagine trovate le soluzioni solo numeriche. Immagino che la soluzione sia molto semplice ma non riesco proprio a trovarla,se qualcuno ha del tempo da ...

zippetto
n 10 traduci in greco queste espressioni con pochissimi soldati-malattia più dolorosa che lunga-alla più bella tra le donne mortali-in una nave più grande della trireme-al grandissimo Zeus-il fiume più grande-attraverso una strada facilissima-al più piccolo dei fratelli n 13 trauci la seguente frase i falsi amici sono peggiori dei nemici n 12 rispettando il caso ,il numero e il genere,componi il comparativo e superlativo dei seguenti aggettivi e ...
1
22 gen 2009, 20:11