Algebra: immagine della trasposta!

djyoyo
Salve a tutti, nella risoluzione degli esercizi, mi è venuto un piccolo dubbio che sinceramente fino a poco fa non mi ponevo..
Se mi è data la trasformazione che va da $RR^3$ $\to$ $RR^4$ ed è:
$T$ =(x-2z, y+4z, 2x+3y+8z, x+2y+6z)
calcolando la matrice associata $A$ ottengo:
$((1,0,-2),(0,1,4),(2,3,8),(1,2,6))$

facendo la riduzione, trovando i vettori indipendenti e facendo poi di essi lo span, trovo che l'Im(T) ha dimensione 2
ed è in forma parametrica:
{x=$\alpha$
{y=$\beta$
{z=2$\alpha$+3$\beta$
{t=$\alpha$+2$\beta$

per avere la cartesiana, ricavo i parametri da due delle 4 equazioni precedenti e li vado a sostituire nelle altre 2

nel corso dell'esercizio mi viene chiesto anche di trovare l'Im($A^t$), vi illustro il procedimento per sapere se ho fatto bene e dopo vi spiego il dubbio:

$A^t$=$((1,0,2,1),(0,1,3,2),(-2,4,8,6))$

dalla cui riduzione deduco che le basi sono:$(1,0,-2)$ e $(0,1,4)$
a questo punto scatta il dubbio.. io poi ho proseguito facendo come prima lo span delle basi e trovando la parametrica e dalla parametrica la cartesiana. poi però mi sono accorto che con la trasposta è come se mi trovassi in $R^3$ perciò mi chiedo, ho agito correttamente o forse sbaglio e quindi dovrei ricavare dalla riduzione della matrice $A^t$ il sistema dalle cui eventuali variabili libere trovo la parametrica? non so se sono stato chiaro nell esporre il problema.. se non capite ditemelo che formulo meglio la domanda :-)

Risposte
djyoyo
scusate, so che con questo up vadp fuori regolamento, ma vi prego aiuto.. lunedì ho l esame..

_Tipper
Va bene come hai fatto.

djyoyo
davvero che sollievo:-) ti ringrazio! è solo che mi era venuto il dubbio che poichè era la trasposta dovevo agire diversamente..grazie ancora e scusate per l up.. :-)

_Tipper
Anche la trasposta è pur sempre una matrice, pertanto l'immagine si può calcolare con lo stesso procedimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.