Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iara-votailprof
Ciao a tutti! c'è qualcuno che sta seguendo le lezioni del prof Pignotti di storia contemporanea? vorrei delle informazioni su questo esame..mi servirebbe sapere come ha detto che sarà l'esame..perchè io mancavo alle prime lezioni..ho sentito parlare di TEMI!!! :confused: cioè? Grazie, ciao:)
4
10 ott 2008, 12:05

oltreoceano90
il campo magnetico può modificare l'energia cinetica di una carica in movimento?
1
23 gen 2009, 16:31

Pam841
CIAO A TUTTI, HO BISOGNO DI SAPERE COME SI RISOLVENO QUESTI ESERCIZI 1. Si studi la funzione f(x)=(1-e^x)^2 e tracciare il grafico 2. Si stabilisca se la seguente funzione ammette max e min F(X)= integrale (x,0) di (t^2-1)dt 3. Si determino gli eventuali estremi della funzione f(x,y)=9x^2+y^2-3xy+1 Grazie infinite a tutti!!
20
23 gen 2009, 13:30

tianella
leggi la traccia ed aiutami ad elaborarlo, vediamo quale sarà il migliore! Il "gruppo" per gli adolescenti è la forza o l'alleato migliore per camuffare l'identità del singolo. Anche per te è cosi?
11
23 gen 2009, 15:32

angus89
Allora, brevissima introduzione. Questa dimostrazione mi è necessaria ai fini di un corso di aritmetica (primo anno di matematica). Per me il corso non è stato tenuto bene visto che si è parlato di campi e anelli senza parlare di sottogruppi normali e un sacco di roba fondamentale. Quello che cerco è una dimostrazione, anche non completa del fatto che se $A$ è un anello integro, allora lo è anche $A[x]$ Io ho fatto dei tentativi ma non credo di riuscire a ...

invers
qualcuno sa dirmi dove poter trovare la versionne del libro di servio : la storia di mirene"?
1
22 gen 2009, 21:03

havide
Apud Caesarem legimus in gallia duo genera esse eorum hominum, qui aliquo numero(stima) atque honore sunt. De his duobus generibus alterum est (illud) druidum, alterum (illud) equitum. Plerique plebei, cum aut aere alieno aut magnitudine tributorum aut iniuria potentiorum opprimuntur, se in servitem dicant(=farsi schiavo di qualcuno) nobilibus utriusque generis. Druides bellis non intersunt neque ullum tributum pendunt; res divinas administrant, sacrificia publica et privata curant, fere de ...
5
23 gen 2009, 15:03

monetaria
ho un dubbio: ma per dimostrare che ax+ by+cz+d con coefficenti non tutti nulli raprpesenta un piano nello spazio basta dimoistrare che tutte le terne che soddisfano l'eqauzione sono punti del piano??
14
22 gen 2009, 10:10

Mega-X
Salve! Allora, ho un applicazione lineare $T : RR^4 -> RR^3$ La matrice associata all' applicazione lineare è $A = ((1,2,2,-1),(2,0,1,2),(4,4,5,0))$, e risparmiandovi conti vi dico subito che la dimensione del ker risulta essere 2. Ora, per il teorema della dimensione, possiamo asserire che $dim ImT = dim RR^4 - dim kerT = 4 - 2 = 2$, dunque dovrò prendermi 2 vettori colonna da questa matrice, come base dell' immagine di T. Il problema è: quali vettori? Nel mio esercizio svolto sono stati presi i primi 2 vettori colonna ...
5
22 gen 2009, 19:35

stokesnavier87
Ciao a tutti amici,qualcuno saprebbe indicarmi una funzione ortogonale alla seguente? f(t)=sent su (l^2)(funzioni sommabili) come si fa a vedere se 2 funzioni sono ortogonali? grazie a tutti coloro che si cimenteranno col quesito.

manu01031
salve potete aiutarmi a capire il concetto di omomorfismo di gruppi e anelli?magari anke con esercizi?grazie

bode-votailprof
Buon pomeriggio a tutti... Sono alle prese con questo esercizio: calcolare l'area della porzione di piano compresa tra il grafico : $y=x^2$ e $y=2-x$ Posto a sistema le due funzioni ho trovato i punti di intersezione che sono rispettivamente: ($x=1$, $y=1$) e ($x=-2$, $y=4$) Il problema che ho seri dubbi su come impostare l'integrale... magari, anzi sicuro mi perdo in un bicchiere di acqua. La mia ipotetica ...

beltipo-votailprof
Voto la Criscitiello (analisi del linguaggio politico e sistema politico italiano), giusta agli esami, disponibile, coinvolgente nelle spiegazioni, insomma una gran donna! ps ho notato che siamo pochi noi di sociologia o mi sbaglio?
0
19 giu 2007, 00:38

stellina2889-votailprof
Ciao ragazzi sapete mica dirmi com'è l'esame di Istituzioni di diritto privato I di Roppo? Quali sono le domande più frequenti? Grazie a tutti

scura-votailprof
ciao a tutti,scusate,ho trovato gli orari delle lezioni del secondo semestre ma non il giorno d'inizio.Qualcuno saprebbe dirmelo?Grazie a tutti
3
21 gen 2009, 17:54

Lucia17
Nel trapezio rettangolo ABCD, di base maggiore AB, l' angolo BoC è retto, essendo O il punto medio del lato AD perpendicolare alle basi. Indicato con H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo rettangolo BOC, dimostrare che sono congruenti: a) i triangoli OAB e OHB b) i triangoli OHC e ODC vorrei sapere se c'è una regola fissa, un teorema per la dimostrazione oppure bisogna ragionarci e basta, grazie
4
22 gen 2009, 14:11

Alex193a
Faccio il 2° superiore, ieri la prof ci ha detto che se partecipavamo ad un progetto ci venivano dati dei crediti per il 5° . Parlandone con altri prof è saltato fuori che i crediti possono essere dati solo dal 3° anno.... ma la prof continua a dire che si possono dare anche già dal 2° anno . Chi ha ragione? E' forse un'introduzione fatta dalla nuova riforma?
5
23 gen 2009, 12:28

007gio
VI Prego ho bisogno che mi traduciate queste frasi: 1 primo vere, cum arbores florent, agricolae gelu maxime timent 2 Alexandri Magni eiusque ingentis execitus adventus metum asiae gentibus attulit(da affero) 3 philosophi graeci philosophiam docebant in publicis locis, praesertim in not porticu quae Gymnasium appellabatur 4 in Phaedri fabula superbus cervus sua ramosa cornua laudat 5 sola ratio non servit sed imperat sensibus 6 arborum fructibus, terrae frugibus et animalium ...
3
22 gen 2009, 17:47

kimy
ciao avrei bisogno di kiarimenti sulla seguente soluzione di un esercizio: Sia U = {(a,b,c,d): a+b=0, c=2d} sottospazio di R^4, trovare la dimensione e una base Soluzione: stiamo cercando una base dell'insieme di soluzioni (a,b,c,d) del sistema a+c=0 c=2d Variabili libere sono b, d (PERCHE'? COME LE DETERMINO) . Poniamo b=1, d=0; b=0, d=1; per ottenere come rispettive soluzioni v1 = (-1,1,0,0) v2 = (0,0,2,1) (COME SI TROVANO?) L'insieme {v1, v2} e' base di ...
3
23 gen 2009, 09:58

kimy
ciao a tutti volevo sapere come risolvere questo esercizio: Come determinare se u e v (vettori) sono o no linearmente dipendenti: u = 1 -3t + 2t^2 - 3t^3 v = -3 + 9t - 6t^2 + 9t^3 PS: volevo sapere se quest'altro esercizio l'ho svolto correttamente u = (1    -2    4 ) v = (2    -4    8 )       (3    0    -1 )       (6    0    -2 ...
7
22 gen 2009, 11:39