Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
hihihhi sono bellissimi
Salve ragazzi,
ho questa equazione $x-y^2+4=0$, il mio prof dice che rappresenta l'equazione di una parabola
Il punto d'intersezione con l'asse x è 4
Mi potreste dare una mano.
Grazie raga
devo capire come fare questi esercizi, lunedì ho un esamone ma non ne vengo fuori!!!
Es.1)
Una carica q è distribuita uniformemente con densità D su di un anello filiforme, circolare, di raggio R. Sapendo che il campo elettrico sull’asse x dell’anello assume il suo valore massimo in un punto che dista Xm = 31,82 cm dal centro O dell’anello, determinare
a) Il raggio R dell’anello
Un elettrone passa per il centro O dell’anello con velocità V0 = 3 x 10^7 m/s, parallela e concorde all’asse x, ...
Ciao a tt mi servirebbero 2 versioni una di lati e una di greco:
GYMNASION: Serse viene sconfitto dai Greci (pagi. 71 n. 43)
COTIDIE LEGERE: Proserpina 8pagi.68. n.50)
HELP...PLEASE!!!
Corvus et vulpes unam offulam simul vident.
Corvus vulpem praevenit et,praeda ac victoria laetus,in summo proximae arboris cacumine,ut in cubili,tutus sedet.Tum vulpes,ut offulam prehenderet,raptorem dulcibus verbis laudabat:"Tuum corpus est concinnum,decoris plenum,caput argutum,nostrum validum.Sed tu (tu),tam pulchra avis,quod vocem non habes,muta vivis".Ut corvus talia verba audit,cantare vult (vuole),os aperit et offulam amittit.Vulpes eam(la) recuperat et celeriter effugit.
sapete quando riprenderanno le lezioni ??
Premetto che di elettronica non mi intendo molto, quindi perdonate gli strafalcioni che sto per dire... chiedo proprio per imparare!
Trattando spesso con le batterie d'auto, moto ormai il mio cervello si è abituato a sentir parlare di Volt, Ampere e Watt
Al solo sentire un valore qualsiasi di una di queste Grandezze capisco quasi all'istante di quanta "energia" stiamo parlando.
Per il condensatore le cose sono un tantino diverse. La misura della Capacità innanzi tutto è il Farad e non ...
Studiare la trasformazione [math] x' = \frac{-1}{e^2} x[/math] ; [math] y' = \frac{1}{e^2} y[/math]. Applicare questa trasformazione alla curva [math] y = 2x (1- log x)[/math] e calcolare l'area delimitata dalla nuova curva e l'asse delle ascisse.
Grazie
1).....(ti) gratiam ago: mihi solacium das
devo inserire il pronome adatto prima cmq grazie mille a ki mi aiuta x favore è x lunedì ciauuuuuuuuuuuu e GRAZIE ANCORA
Da un po' di tempo a questa parte trovo divertente leggere cosine circa le funzioni analitiche (anche dette di classe $C^omega$, ossia funzioni sviluppabili in serie di potenze).
Leggendo il sempreverde libricino di Cartan sulle funzioni analitiche, nell'ultimo capitolo trovo il seguente teorema di esistenza ed unicità della soluzione analitica:
"H. Cartan":Siano $Omega \subseteq CC^2$ (oppure $\subseteq RR^2$) aperto non vuoto, $f:Omega \to CC$ (oppure $f:Omega to RR$) ...
Salve! Non essendoci il risultato chiedo a voi se il mio ragionamento è corretto.
http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... _09_06.pdf
Riguarda Esercizio 2 compito A:
scrivo tutto le impedenze e scrivo i fasori. Poi applico i potenziali nodali e mi ricavo la tensionse sul generatore di corrente. Dopodiché applico
$P=1/2*V_J*J'$ non so come si scrive in formule l'esterisco per indicare il coniugato della corrente
giusto? ma la corrente coniugata sarebbe comunque $J=2$
Tutte le volte che ho sentito parlare di omotopia, ho anche trovato delle ipotesi aggiuntive, mi chiedo se siano necessarie. Supponiamo di avere due cammini $gamma, psi$ in un aperto $Omega$ di $RR^n$ (o di $CC$). Se i due cammini sono chiusi (circuiti) allora diremo che sono $Omega$-omotopi se esiste una trasformazione continua $H:[0,1]times[0,1]\toOmega$ tale che $H(*, 0)=gamma(*), H(*, 1)=psi(*)$. E non ci sono problemi.
Se invece i due cammini non sono chiusi, ho ...
Salve a tutti, su una prova d'esame di analisi 1 mi sono imbattuto nello studio di una funzione:
_________
\/(x^2 + 1) * sign( arctan( |x|+1 ) )
inoltre..
Come mi comporto con la funzione sign(x)? La posso ...
ragazzi perdonatemi ma non so come scrivere in forma matematica..
.(2/3)pi 1
/ ______________ dx
/ (senx)^2 + senx
./pi/2
ovvero integrale definito tra pigreco/2 e (2/3)pigreco di quella roba là
ho provato 310801 sostituzioni, ma niente.. ):
fatemi sapere il procedimento! (a anche come si scrivono in maniera ordinata le espressioni ._.)
grazie
ciaps
1) Pulchrum Aaedificium quod in clivo vidimus est car avunculi mei villa rustica, plena servorum armentorumque.
2)Impii fures rapuerunt pulchrum Minervae signum, quod in peristylio erat.
3) In bibliotheca conscripsi ad amicos nostros multas epistulas, quibus te et caram Tulliolam nostram diligenter commendavi.
Grazie Mille! :hi
Salve!
Qualcuno sa dirmi dove si trova l'ufficio in questione? E quando è possibile recarsi lì?
Avrei parecchi dubbi...Ad esempio è da poco uscito il bando 2009/2010, ma questo riguarda chi dovrebbe in teoria partire per settembre-ottobre, giusto?
Se io volessi partire l'anno prossimo (con i giusti requisiti) devo aspettare che esca poi il bando 2010/2011?
Aspetto notizie da qualcuno!
salve a tutti..se c'è qlcuno ke ha già sostenuto l'esame orale cn qsto prof suimod dal 6al 9..saprebbe dirmi k genere d domande fa?ke tipo è all'esame?ma soprattutto fa anke domande di attualità?vi prego aiutatemi sn trp in ansia!
:thx Salve a tutti... Ci sarebbe qlcn ke mi potrebbe aiutare con una versione di Senofonte?! Sul libro Traikonta è intitolata 'La battaglia delle Arginuse'... vorrei essere sicura della traduzione così magari potrei recuperare... PLEASE! Aspetto qlc risposta...non abbandonatemi nel greco..