Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
morettinax
1)virorum clarorum fama numquam evanescet 2)libenter virorum clarorum exempla legimus 3)in alta populo nidus erat 4)inter ramos altarum populorum lusciniarum nidos inveniemus 5)ventus ulmos frondiferas agitabat 6)magister puerorum pigrorum neglegentiam vituperat 7)bella funesta oppida vastabunt 8)pueri irata virorum verba timent 9)vulgus indoctum philosophorum verba non probabit 10)vulgi indocti sententiae stultae sunt lo so sn facile ma oggi e dmn nn ho proprio tempo x farle ...
1
24 gen 2009, 12:49

memoleeeeeee-votailprof
ciao ragazzi! ho notato che sul calendario della sessione anticipata 2008-09 ad alcune materie quali quella di Sapienza, Salmeri, Zammataro, Zingales, Mauceri, Catania, Bartolomei, Castorina viene affiancato un asterisco che nella legenda sembra significare che "gli esami si riferiscono alla sessione straordinaria dell'A.A. 2007/2008". Che cosa vuol dire?:muro::muro::muro::muro: Non lo riesco a capire....

martymarty2
- lancio un sasso dal duomo di milano (56m). quanto tempo impiega a cadere? con che velocità arriva a terra? - su marte un corpo di m=14,5kg ha un peso di 54,2N. qual'è l'accelerazione su marte? - un corpo scende da un piano inclinato (senza attrito) con $a=1m/s^2$. se il piano è lungo 4m,quant'è alto? N.B.:non ho la più pallida idea di come si risolvano...e domani ho l'interrogazione... grazie 1000...!!

iris.23
Ciao raga, c'è qualcuno che mi potrebbe dare una mano di Storia contemporanea? in breve mi potreste fare un riassunto su alcuni argomenti? Qst sn gli argomenti che dovrò esporre oralmente agli esami: 1800 - Rivoluzioni del 1848 con particolare attenzione alle vicende francesi ed italiane; - Guerra di Crimea; - Unificazione tedesca; - Risorgimento italiano con particolare attenzione alle guerre di indipendenza e alla spedizione garibaldina in Sicilia; - Guerra civile americana; - ...
2
15 gen 2009, 16:26

arizi1
Chiedo consiglio ai colleghi delle superiori. Due o tre anni fa da una riunione con i docenti delle scuole superiori emerse che essi avrebbero preferito che il calcolo letterale alle medie fosse solo accennato, poichè sarebbe stato affrontato da capo alle superiori. Voi che ne pensate? Nello specifico: i prodotti notevoli alle medie, si o no?

TheCrow1
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum, ma spero di riuscire a trovare qualcuno che possa darmi una mano! stavo studiando analisi complessa e in particolare le distrubuzioni temperate, quando ho trovato un esercizio che diceva di verificare se una data funzione è una distrubuzione temperata o no! a questo punto, ragionando un pò, ho pensato che una distrubuzione è temperata se è a decrescenza rapida...giusto? però non riesco a capire come poter dimostrare che è a decrescenza rapida! se ...
2
24 gen 2009, 11:18

andreajf89
se devo calcolare i seguenti integrali definiti $\int_-1^3x|x-2|dx$ $\int_-10^-6(|x+8|/((x-2)(x+3)))dx$ può essere che risultino rispettivamente 0 e 1/21? un'altra cosa... esiste un software che oltre a calcolare il risultato (di scarsa importanza per quanto mi riguarda) ne abbozzi anche il grafico? grazie molte...
8
27 dic 2008, 19:33

Arad0R
ciao vi posto un paio di esercizi che non capisco come si fanno--- 1) Dimostrare che il K-spazio vettoriale K[X] di tutti i polinomi con coefficienti in K non è finitamente generato. 2) I tre polinomi 1+x+2x^2 2x+x^3 1+2x^2-x^3 sono linearmente dipendenti o indipendenti in R[X]? (e in K[X], per altri campi K?) scusate ma ho un sacco di problemi sui polinomi..non capisco nemmeno perche formano uno spazio vettoriale!! mi scrivete i passaggi con cui ci siete ...
7
20 gen 2009, 16:12

fpmarcus
ieri sera ho finalmente visto `come d`incanto`. avevate ragione, e` delizioso!!! che bella favoletta
1
24 gen 2009, 10:41

stokesnavier87
Ciao a tutti amici. Qualcuno saprebbe risolvermi la semplice edp(equazione a derivate parziali)? (y+1)Ux+x^2Uy=0 U(x,0)=x^6 x appartenente a R ho trovato le linee caratteristiche ma non riesco ad andare avanti chiedo il vostro aiuto. grazie a tutti coloro che si cimenteranno.

alessandrob
TITOLO TEMA:uno stato moderno non deve reggersi sulla forza d e l l' astuzia di chi lo governa ma sulla giustizia ,sulla liberta' e la partecipazione dei cittadini .Gli uomini di governo dovrebbero seguire solo le leggi di una morale che affondi le radici nella coscienza umana ,una morale uguale per tutti che dovrebbe regolare le azioni ddi tutti senza distinzioni.Commenta queste affermazioni facendo considerazioni legate all attualita'
1
23 gen 2009, 14:45

totta_94
Devo fare un saggio breve su una materia scientifica!! grazieeee:)
1
23 gen 2009, 21:46

stellaincantevole1
se un elettrone in una regione di spazio si muove di moto rettilineo uniforme, si può dire che in quello spazio il campo elettrico o il campo magnetico è nullo? e ho anche un'altra domanda: il campo magnetico può modificare l'energia cinetica di una carica in movimento?

turtle87crociato
Stavo affrontando una delle dimostrazioni del teorema dell'energia cinetica disponibili nel mare della scienza A un certo punto mi è venuta tra le mani la funzione $f$ di $\vec v$ tale che: $f (\vec v) = 1/2 \vecv \vecv$ Perchè tale funzione diventa: $f (\vec v) = 1/2 v^2$ ? Perchè in sostanza invece di $\vec v \vec v$ si considera il loro prodotto scalare? Forse perchè, sciogliendo la forma compatta (e quindi analizzando la funzione sui singoli assi): ...

sarrusant-votailprof
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cs, sapete per caso xchè la funzione di produzione nel breve periodo ha la concavità verso l'alto inizialmente?
7
20 gen 2009, 12:07

jojo947
Ciao, domani ho una interrogazione in matematica ed ho bisogno di capire come scomporre in fattori primi il seguente polinomio: a^2 - 3a + 2 - 3 a^2b - 6ab potete aiutarmi a capire i vari passaggi, Grazie
4
23 gen 2009, 21:26

Leonardo891
Ciao a tutti Frequento il primo anno di matematica e mi sto trovando veramente bene, la matematica mi sta piacendo tantissimo. Sono sicuro che mi troverò bene anche in questo forum (che "sfrutto" da un pezzo, in effetti ) e spero di partecipare attivamente. Ciao Leonardo
10
22 gen 2009, 01:15

Carlgauss
Salve a tutti sono al prim anno della magistrale in Scienze Statistiche...esame di Metodi matematici, stiamo studiando il teorema delle contrazioni utilizzato per il th di esistenza e unicità del probelma di cauchy...poi ci siamo diedicati allo spazio di Haudorff per poi trattare i frattali...ora dopo questa breve intro ho bisogna di farvi una domanda... allora: mi sapete dare la dimostrazione (più che altro spiegare) del teorema che dice che lo spazio di haudorff con la metrica di ...
1
23 gen 2009, 21:41

algalord-votailprof
assegnata la sfera T: $x^2+y^2+z^2-6x+6y+4z+k=0$, determinare i valori di k per i quali la sfera T risulta tangente alla sfera T': $x^2+y^2+z^2-9=0$ avevo pensato di trovare i due centri e il raggio, fare piano passate per il centro e distante dal punto dell'altra sfera e vedere i vari valori di k. voi come fareste?

darinter
Sia $x(t)=sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n| e^(jn πt)$ dove $t in R$,calcolare $|x(t)|$ e $||x(t)||^2$. Per risolverlo ho pensato di fare così:vado a vedere se la serie converge assolutamente,il che significa che dovrei studiare la convergenza di tale serie:$sum_(-oo)^(+oo)(1/2)^|n|$ ora questa la posso considerare una serie geometrica?Perchè il fatto che $n$ vari da $-oo$ a $+oo$ mi mette un pò in difficoltà,forse è ininfluente,visto che comunque $n$ è in ...
3
16 gen 2009, 23:01