Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gi81
Sia $f: NN -> NN$ tale che, per ogni $n in NN$, $f(n)$ è il numero intero ottenuto "mettendo" la cifra delle unità di $n$ come prima cifra. Ad esempio: $f(145)=514$, $f(9022)=2902$, $f(25)=52$. Se vogliamo una definizione un po' più rigorosa: Per ogni $k in NN$ e $a_k, ..., a_1, a_0 in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ $f(a_k *10^k + a_(k-1) * 10^(k-1)+... +a_1*10 +a_0):= a_0*10^k +a_k*10^(k-1)+ ....+a_2*10+a_1$ Esistono $n in NN$ tali che $f(n) = 2n$?
12
8 gen 2020, 21:33

Zerken
Salve a tutti, sto diventando pazzo da qualche giorno nel cercare di capire come trovare l'equazione delle quadriche dei seguenti esercizi, qualcuno potrebbe aiutarmi magari spiegandomi i passaggi da fare? (sono due esercizi differenti, me ne basterebbe uno spiegato per poi provare a fare l'altro)
1
11 gen 2020, 12:45

cla291
Buongiorno, in merito al postulato che da la probabilità del risultato di una misura sopra un osservabile come: $ P(lambda_i )=< A| lambda_i > < lambda_i | A> =| < A| lambda_i >| ^2 $ non riesco a capire come si passi dalla prima alla seconda uguaglianza. Riesco a capire il risultato del modulo quadro solo ammettendo il coseno dell'angolo sempre uguale a 1. Grazie del vostro tempo.

Owner.1
Ciao a tutti. Dovrei rispondere a una domanda che mi chiede di discutere sull'analisi della varianza per sistemi lineari. Poi di dimostrare che la stima ai minimi quadrati è uguale alla stima a massima verosimiglianza nel caso di errore gaussiano. Siccome il materiale che ho a disposizione è poco chiaro, avreste qualcosa da consigliarmi per ricavare queste informazioni? Grazie
2
12 gen 2020, 15:39

cri981
$ int(y^2)dx-(x^2-2xy)dy $ lungo la curva: $ {(x,y): x^2+y^2=1, x>=0, y>=0}$ prima di tutto applico il teorema di Gauss Green: calcolo le derivate parziali: $ int y^2dx-x^2+2xy dy $ $ A= y^2 $ $ B= 2xy-x^2 $ calcolo le derivate parziali: $ (partial B)/(partial x)=2y-2x $ $ (partial A )/(partial x)=2y $ ottengo: -2intint x dxdy passo alle cordinate polari $ { ( x=rcosvartheta ),( y=rsentheta ):} $ a questo punto sostituendo ottengo: $ -2intintrcostheta dr dvartheta $ l'impostazione è corretta? come proseguo? Grazie!
8
7 gen 2020, 15:49

lorenzo1234567
Buongiorno, in un esercizio svolto sulla somma diretta viene considerato lo spazio vettoriale $V =$ \( \Re^3 \) e due suoi sottospazi $S=Span((1,0,0)$, $(0,1,0))$ e $T=Span((2,0,0)$, $(0,0,1))$. A un certo punto viene detto che i vettori $w_1=(1,0,0)$ e $ w_2=(0,1,0)$ sono una base di $S$ mentre i vettori $v_1=(2,0,0)$ e $v_2=(0,0,1)$ sono un base di $T$. Ma com'è possibile che una base (ma anche solo un sistema di ...

Federica011100
Mi serve aiuto con un problema. In un triangolo rettangolo un lato è 28.9 m e gli altri due sono rispettivamente uguali ai suoi 3/5 e ai suoi 3/4 .Calcola il perimetro del triangolo.
2
12 gen 2020, 14:04

DStellati
Salve a tutti. Sto avendo problemi con esercizi di questo tipo: Si consideri la curva \(\mathbb{C}=\{[X,Y,Z] \in \mathbb{P}^2\mathbb{C} \mbox{ | }X^4-Y^4+Z^4=0\}\) sia $p=[0,i,1]$. Calcola $l(np)$ per $n\geq0$. Nell'esempio in questione ad esempio riesco a fare i casi $n\geq 5$ perché seguono dal teorema di riemann roch e dunque $l(np)=n-2$. Per $n=4$ dato che la tangente in $p$ ha grado 1 e interseca la curva in ...
2
11 gen 2020, 15:29

AuroraMezzo
matematica->problema di trigonometria traccia la tangente t nel punto B alla semicirconferenza di diametro AB=4. Considera un punto P sulla semicirconferenza e indica con Q e R le sue proiezioni rispettivamente su AB e su t; determina PAB (dove A è inteso come l'angolo) in modo che: 2rad(3)*PQ+PR=5AQ SOLUZIONE: pgreco/6+1/2arcsin(rad(3)/3)
0
12 gen 2020, 15:15

AuroraMezzo
MATEMATICA!problema trigonometria c'è un normale trapezio e i vertici sono chiamati A,B,C e D. AB è la base maggiore,CD la base minore,BC e AD sono i lati obliqui. Sappiamo che AD=BC=DC e che CH è un cateto del triangolo rettangolo BCH. L'angolo a è l'angolo che si crea tra AD e AB, trova l'ampiezza dell'angolo a nel trapezio, sapendo che: AB+2CH=(1+2rad2)DC SOLUZIONE: pgreco/4 dovrei utilizzare il teorema dei seni o quello del coseno ma so come applicarli perchè ho solo quell'equazione e ...
0
12 gen 2020, 15:13

GiuliaCinicola
Ho questo quesito: Sia X = $ (ax^3+ax^2+ax+a : a sube R) $ , Definire (se possibile) una applicazione lineare di X in R tale che non sia suriettiva. Allora X ha dimensione 4, quindi l'applicazione per essere suriettiva deve avere immagine di dimensione 4, quindi se considero $ f: X rarr R $ come faccio ad avere dim 4 ?

Studente Anonimo
Ciao a tutti, come sempre posterò una comanda abbastanza lunga ed i miei ragionamenti, al seguito dei quali ci saranno solo i miei tre dubbi molto coincisi: Consideriamo un caso specifico: "Un punto materiale P di massa $M$ è legato ad una molla elastica ideale di lunghezza a riposo pari a $bar(L)=5m$ e costante elastica $k$, ed è disposta su un piano orizzontale privo di attrito. $x(0)=7m$ $v(0)=2m/s$ Il piano orizzontale inizia a ...
8
Studente Anonimo
10 gen 2020, 11:22

Joselito06
s.o.s. DEVO RISOLVERE QUESTE ESPRESSIONI, MA SBAGLIO IN QUALCOSA E NON MI RIESCONO CHI MI AIUTA? 1) (15X2 - 5X):(5X)+(15X4-5X3):(5X3) 2) (-4a)(b-3a)+(8+2b)(2a) 3) (3x2 - 4x3y+5x):(-x)+(16xy+18x2y2 +10y):(-2y) 4) (1/2ab2 + 3a2b)(1/4a2b4 -3/2a3b3 +9a4b2) queste sono solo 12 di quelle che devo svolgere spero di capirci qualcosa per poter fare le altre....grazieee a chi mi aiuta
1
12 gen 2020, 11:11

Str11
Buongiorno Se ho una serie di questo tipo: $sum1/((log(logn))^logn) $ posso applicare il criterio della radice e quindi in pratica elevare il termine generale della serie a $1/logn$? In questo modo risulterebbe $lim_n 1/(log(logn))=0$ e quindi avrei mostrato la convergenza della serie
4
12 gen 2020, 09:48

Studente Anonimo
Buonasera! Vi scrivo perché ho un dubbio che mi sta assillando. L'accelerazione di coriolis viene descritta nel mio testo come $2vecomega xx vecv'$ Dove con $vecv'$ si intende la velocità vista dal sistema di riferimento mobile, non inerziale. Il mio professore scrive invece $2vecomega xx vecv_[rel]$, come si può evincere dalla soluzione dell'esercizio che riporto qua sotto (prima foto: testo dell'esercizio, la parte che ci interessa maggiormente è quella evidenziata / seconda foto: ...
6
Studente Anonimo
10 gen 2020, 20:32

Studente Anonimo
Il teorema di Casorati-Weierstrass afferma, se non vado errato, che se \( f \) possiede una singolarità essenziale in \(z_0 \) allora in un intorno bucato di \(z_0 \) e \( \forall \omega \in \mathbb{C} \) esiste una successione \( \omega_n \to z_0 \) tale che \( f(\omega_n) \to w \). Ma.. se non vado errato \( e^{1/z} \) possiede una singolarità essenziale in zero e per il teorema di Casorati-Weierstrass esiste una successione \(w_n \to 0 \) tale che \( f(w_n)= e^{1/w_n} \to 0 \) ma non ...
1
Studente Anonimo
10 gen 2020, 12:38

imFrancesco
Ciao ragazzi, ho problemi nel trovare l'immagine di questa funzione. $ log((x+2)/(x^2+4x+5)) $ Mi sono calcolato il Dominio e mi viene $ (-2;+oo) $ Ora ho provato a ricavarmi l'immagine tramite il metodo analitico cioè ho posto $ log((x+2)/(x^2+4x+5))=y $ $ (x+2)/(x^2+4x+5)=e^y $ Ma poi mi sono bloccato perchè $ x=e^y(x^2+4x+5)-2 $ E non so come procedere. Una mano sarebbe super-gradita, GRAZIE
10
10 gen 2020, 20:31

Frangolina07
Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe spiegare l'area del parallelogramma? Grazie in anticipo
2
11 gen 2020, 19:19

BIGPOPPA97
in foto sembrano essere due versioni separate ma non è cosi ho tagliato la foto poichè la versione era su 2 pagine...eccola:
1
10 gen 2020, 18:05

Ale1121
Ciao a tutti, avrei dei problemi con il seguente esercizio: Devo determinare i massimi e i minimi assoluti di $f(x,y) = y - x + x^2y +2xy +y^3$ vincolati alla circonferenza $(x+1)^2+y^2 = 1$. Il mio problema è che usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange viene fuori in seguente sistema: $-1+2xy+2y=\lambda(2x+2)$ $1+x^2+2x+3y^3=\lambda(2y)$ $(x^2+1)+y^2-1=0$ Che è un sistema piuttosto complesso che non riesco a risolvere(e mi sembra che non sia la strada più ottimale risolvere il sistema). Ho anche provato a scrivere ...
2
11 gen 2020, 22:39