Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho provato a risolvere questa equazione ma mi pare un pò troppo banale... e soprattutto non mi convince il fatto che un equaz di 6 grado (in $CC$) abbia 4 soluzioni:
$|z|^6 - 27\barz^3 = 0$
Trasformo in esponenziale
$\rho^6*e^(i0) = 27\rho^3*e^(i3\theta + 2k\pi)$
Ora ragionando diviedendo moduli e argomenti ho
1) $\rho^6 = 27\rho^3 \hArr \rho^3(\rho^3 - 27) = 0 \hArr \rho_1=0 ; \rho_2 = 3$ quindi ho già una soluzione $z_1 = 0$
Ora sugli angoli:
2) $0 = 3\theta + 2k\pi \hArr 3\theta = -2k\pi = 2k\pi \hArr \theta = 2/3 k \pi \rArr \theta_1 = 0; \theta_2 = 2/3\pi ; \theta_3 = 4/3 \pi$ Giusto??
Quindi in definitiva avrò solo 4 risultati:
$z_1 = 0 ; z_2 = 3; z_3 = ...
Ciao a tt...gg è la giornata della memoria...70 anni fa si è avuto un genocidio di diversità di razza:cry...voi kosa ne pensate??
Io ke itler dv bruciare all'inferno....
L'esercizio che sto svolgendo è il seguente:
dire se la serie di termine generale $(n^2+5n+3)/((n)(n+1)(n+2)(n+3))$ converge e, in tal caso, calcolarne la somma.
Sinora, seguendo anche un esercizio svolto in aula, ho scomposto il termine generale in $A/n+B/(n+1)+C/(n+2)+D/(n+3)$, con
A=1/2 , B=1/20 , C=3/10 e D=-119/140.
Ora, però, non so proseguire. Lì, nell'esercizio svolto in aula, ci si riconduceva ad una serie telescopica, ma i coefficienti erano "favorevoli". In questo caso, quali considerazioni posso fare? o ...
mi potete fare la traduzione di questa versione??please
Caelum antea serenum nubilum est,ventus fortiter flat,e ramis folia cadunt et primae perveniunt.Agricola procellas timet et in agris,in horto atque in pomario operas accelerat.Cum servis uvam maturam deligit,postea vinum in cella ponit,cum filiis et filiabus in pratis herbas colligit et in pomario mala rubicunda:multae mali iucunda poma praebent.Agricola in horto cichoreum,lactucam,alium,sed etiam herbas odoratas colligit.Terram in ...
ciao mi potete aiutare con queste frasi?!
1.Equites tela coniciunt et magna cum contumelia verborum nostros ad pugnam evocant; ubi visum est, discedunt.
3.Quoniam ad hunc locum perventum est, non alienum esse videtur de Galliae Germaniaeque moribus proponere.
4.Ubi visum est, sub vesperum dispersi ac dissipati discedunt.
5.Hannibal ex captivis nostris electos decem Romam misit, ut, si populo Romano videretur, permutatio fieret captivorum.
6.Caesari commodissimum visum est Valerium ...
versione libro cotidie legere num 67 a pag 76....prima frase: aiutatemi please!!!
:blushc'è 1 ragazzo ke conosco 1 pokino xkè è un amico di una mia amica, e lo vedo ogni tanto in autobus e a me piace veramente tanto ma non so come farglielo capire... il problema è ke se kiedo aiuto alla mia amica, la sconvolgo xkè nn se l'aspetterebbe mai...:blush
1)Alcibiades,victis Atheniensibus non satis tuta eadem loca sibi arbitrans,penitus in Thraciam se supra Propontidem abdidit,sperans ibi facillime suam fortunam occuli posse.
2)tarquinio regnante,magnum gestum est bellum.
3)Oppido capto ,consul legatum romam misit,ut civitati nuntium ferret
4)c. Mucius,abdito intra vestem ferro,proficiscitur.
chi mi fornisce qualche imput per iniziare il sefguente esercizio:
due grandi serbatoi contenenti acqua hanno 2 piccoli fori di uguale area $A=340mm^2$.Un getto d'acqua fuoriesce dal serbatoio di sinistra e colpisce una piastra piana che copre il foro del serbatoio di destra.Valutare il valore del battente $h$ richiesto nel serbatoio di sx per bilanciare la spinta idrostatica che il fluido contenuto nel serbatoio di dx imprime alla piastra.
dati anche ...
vi prego m potete dare una mano?
allora il titolo della versione è:"Zarina regina dei saci" e l'autore è Diodoro Siculo
qst è il testo:
Ἐβασίλευσε δὲ τότε τῶν Σακῶν γυνὴ τὰ κατὰ πόλεμον ἐζηλωκυῖα καὶ τόλμῃ τε καὶ πράξει πολὺ διαϕέρουσα τῶν ἐν Σάκαις γυναικῶν,ὄνομα Ζαρίνη.Καθόλου μὲν οὖν τὸ ἔθνος τοῦτο γυναῖκας ἀλκίμους εἶχε καὶ κοινωνούσας τοῖς ἀνδράσι τῶν ἐν τοῖς πολέμοις κινδύνων,ταύτην δὲ λέγεται τῷ τε κάλλει γενέσθαι πασῶν ἐκπρεπεστάτην καὶ ταῖς ἐπιβολαῖς καὶ τοῖς κατὰ μέρος ...
Avrei urgente bisogno del programma dettagliato di scienzea politica...grazie per l'aiuto
piccole frasi da tradurre da italiano a latino
x favore mi potete tradurre queste piccole frasi in latino?
x favore
grazie mille
1 l'uomo leale deve sempre mantenere le promesse
2 dovevamo leggere tutto quanto il libro
5 le parole, che sto per dire, dovranno essere ascoltate da tutti.
Non riesco a fare questo problema. o meglio, i miei risultati non coincidono con quelli del mio libro.
L'unica forza che agisce su un corpo di massa 2.0 kg in moto nella direzione dell'asse delle x ha una componente $F_x=-6x$ N, con x in metri. La velocità del corpo per x=3.0 m è 1.8 m/s. Qual è la velocità del corpo per x=4.0 m/s?
Io trovo il lavoro compiuto dalla forza sul corpo integrando per x la forza, ed è $-21$ J. Allora, per il teorema dell'energia cinetica, ...
Data una generica cubica verificare che ogni cubica è simmetrica al suo punto di flesso...come si fa????
tochiotellomani contro punkettoni, rapper contro metallari punkettoni contro tutti:lol ORSU' CONFRONTIAMOCI!!!
domani è il compleanno di sid.... spingo tutti a ricordare una persona che ha fatto dell'amore e dell'anticonformismo una ragione di vita....
SID VICIOUS FOREVER IN PUNKS HEART!!!!
Salve a tutti, sono nuova anche se frequento spesso il sito percchè molto interessante.
Avrei dei dubbi su questo esercizio:
si consideri la relazione binaria R su $ZZ$ definita nel seguente modo:
x R y $hArr$ 3 | 2x + y
a) determinare che R sia di equivalenza
b) determinare le classi [0] e [4]
Ho dei dubbi sul punto b)
La classe individuata da [0] per definizione dovrebbe contenere tutti gli y $in$ $ZZ$ t.c. y R 0, cioè 2x ...
questo è un integrale intermedio che devo risolvere per calcolarne uno maggiore in cui questo è contenuto...
$\int_0^(pi/4)(2x-x^2)cos(2x)dx$
ciao dovrei risolvere questo intergrale che mi esce da un integrale assurdo piu grosso e che fatto con derive me lo fa effettivamente risolvere ma non riesco a capire come scomporlo...dovrei farlo per parti credo ma come faccio dato che ho $cos(2x)$ e non cos(x)??
non riesco a racappezzarmi...qualcuno mi da almeno l'input se proprio non ha il tempo ...
Buongiorno a tutti,è un pò che non ci sentiamo,oggi però ho bisogno del vostro aiuto,sei problemi svolti ,come sempre l'ultimo non mi viene,ho provato varie volte,nulla.
La differenza fra le basi di un trapezio è di 25 cm e una è 3\8 dell'altra.L'altezza del trapezio è 4\11 della loro somma.Calcola l'area del trapezio.Grazie mille x la spiegazione.
Ciao a tutti
purtroppo non riesco proprio a capire come risolvere questa equazione goniometrica, sarà che l'ultima volta che ci ho messo la testa è stato più di due anni fa
$x^2-sin x -1 = 0 $
ho provato con tutti i metodi, sostituzione con relazioni fondamentali, trasformazione in algebrica, ma niente proprio non capisco