Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
io93
è urgente mi servirebbe una recensione del libro la clessidra della vita di rita levi montalcini (non quella che sta sulle pagine del libro) grazie in anticipo
1
8 feb 2009, 19:58

minu1984-votailprof
salve a tutti come faccio ad avere ulteriori crediti per poter scaricare appunti?? naturalemente oltre a quello di inserire appunti che per mia sfortuna non ho... uff uff poichè finiti. nb nn ho appunti perchè purtroppo oltre a studiare lavoro e nn posso seguire le lezioni.. vi prego aiutatemi... processuale penale arrivo 13/02/2009
2
8 feb 2009, 20:10

gladiator84-votailprof
Chi è al 3 anno in corso in questa sessione di febbraio si può presentare?

LilliX
scusate....ma mi servirebbe l'es3 pag 147 del libro nova lexis....qualkuno mi può aiutare???? please grz in anticipo kissoni le frasi da tradurre sono -gli studenti hanno molta passione per la lingua latina -io ho grande esperienza della guerra, tu conoscenza della natura -Tullio ha molti amici, tu pochi -gli atleti greci ebbero molti premi -iromani avevano molti temli e grandi difici sacri -i romani ebbero una bella notizia -nettuno ebbe il potere delle acque, non del cielo -gli amici ...
5
7 feb 2009, 13:01

-selena-
ciao...scusate ma k tempo è il verbo "VICTUM EST"?? viene da vinco...ma è un perfetto o cosa..grazie
3
9 feb 2009, 08:41

BlackSoul
con aggettivi e pronomi possessivi: 1) Meae domi in lecto diu mansi, quia (poiché) aegrotabam; sed nunc valeo et domum tuam libenter veniam. 2) Mi bone Deus, protege me, meosque liberos ab omni periculo defende. 3) Hannibal sibi conciliaverat suorum militum animos; cum iis enim cibum somnumque sumebat primusque in omnibus proeliis erat. 4) Nervii sua omnia Caesari tradiderunt. 5) Vestrum gaudium mihi quoque laetitiam dat. queste sono altre frasi con pronomi personali: 1) Nos semper ...
3
8 feb 2009, 14:56

tall99
data la funzione $x^-(1/x)$ determinare: limiti agli estremi e eventuali asintoti derivata prima e infine tracciare il grafico dunque io ho iniziato trasformando la funzione in $e^(-log(x)/x)$,ma poi non so perchè mi sorgono dei dubbi ai limiti per la derivata penso che dovrebbe venire cosi invece $-(1+log(x))e^-(log(x)/x)$ potete aiutarmi?
3
9 feb 2009, 10:34

chrsty-votailprof
salve a tutti, sono una studentessa del corso di laurea scienze dell'amministraz ,devo dare giorno 16 3cf a scelta con la prof. Mazzone, ho appurato personalmente quanto sia in gamba simpatica e veramente speciale questa prof. Però ho un problema, x quanto lei è brava ovviamente devi studiare la materia ci mancherebbe, solo che mentre il libro "la nobiltà della pelle" è molto semplice da capire e memorizzare "le verità nomadi" non lo è per nulla e mi sta venendo difficile anke da sintetizzare. ...

Araku
Ragazzi, io li conosco da un po' e ho scoperto la bellezza delle oro canzoni solo un mese fa. Ma mi sono accorto che praticamente nessuno li conosce. Quindi la domanda: Chi conosce i Fort Minor?
11
28 gen 2009, 15:45

Erik881
Salve ragazzi potreste per favore aiutarmi a risolvere questi due problemi che sono fondamentali allo scopo di superare il mio prossimo esame di matematica. Se non vi disturba vorrei una spiegazione passo passo, per capire meglio. 1)Un’impresa produce due beni A e B il cui costo di produzione è esprimibile dalla funzione z=x2 + 3y2 . Determinare le quantità da produrre x di A e y di B per ottenere sia il minimo sia il massimo guadagno sapendo che tra le quantità prodotte esiste la ...
8
7 feb 2009, 13:05

zito2
come si rivolve un esercizio del genere? $f(x)=\{(((e^x-e^-x)/x)" " x" " "diverso da" " "0),(a" "x=0):}$ l'esercizio chiede di determinare il valore di a per il quale la f è continua in 0. quindi verificare che per tale valore la f è derivabile in x= 0 e calcolare $f^I(0)$ prima di fare tutto gio' io dovrei sapere quanto è il valore di a...ma come faccio a sapere il valore di a da quel sistema? [mod="Tipper"]Titolo modificato (era 'SISTEMA DI FUNZIONE').[/mod]
3
9 feb 2009, 11:27

CrazedDagger
Ciao, Mi sto sto trasferendo da un college a un universita' all'estero e sebbene abbia una ottima media mi e' stato detto che anche il mio voto del liceo in italia avra' un certo peso sulla decisione finale. Ora, dato che non sono mai stato uno dei migliori al liceo....pero' sono comunque passato con 68 al liceo scientifico mi e' stato consigliato di allegare il programma ufficiale, a livello nazionale magari, di quest'ultimo e possibilmente andare anche nello specifico del programma ...
10
5 feb 2009, 20:08

freddofede
$\frac{x^(2)}{2}\log(1-\frac{2}{x})$ Quale può essere la funzione primitiva?

lebronj-votailprof
Ragazzi non è che per caso qualcuno ha alcuni vecchi compiti di inglese da mettere online?
5
23 gen 2009, 13:01

bad.alex
qualcuno, a quest'ora, mi odierà. Purtroppo stesso problema: con limiti notevoli sto trovando sempre forme 'indeterminazione(stavolta del tipo 0/0), dalle quali non riesco ad uscirne con l'uso dei limiti notevoli(ma non voglio applicare de L'Hopital). Il limite è : $lim_{x to 0^+} ((sinx)^(1/logx) -e)/((1+sinx)^(1/x) -e)$ pensavo di cavarmela con poco, e invece.... (ho già provato ad applicare alcuni limiti notevoli ma, come ho appunto scritto sopra, non riesco ad uscire dall'indeterminazione; spero in suggerimenti, forti del ...
18
8 feb 2009, 02:29

marina091
qualcuno sa come si risolve quest'integrale? $\int_0^inftyarctg((t^2 + 1 )/ (t^3 + 3t + 1))$

Umby2
Questo topic, si puo' considerare come una continuazione di quello precedente creato da seascoli, che ha suscitato tanto interesse e tanti commenti. Non vorrei fare conclusioni dei tipo "ha ragione Tizio, o ha ragione Caio", ma solo mostrare un tipo di simulazione da me creata, che mette in chiaro alcuni aspetti del problema. La mia base di partenza sono le estrazioni sulla ruota di Napoli dal 1947 al 2008. Si tratta di ben 62 anni di estrazioni.(52 o 53 all'anno fino al 1996, 104 circa ...
3
7 feb 2009, 21:27

tommyr22-votailprof
ho un fascio di coniche del tipo : (1 + h)$x^2$ − 2xy + (1 + h)$y^2$ − 2x − 2y − 1 + h = faccio matrice associata a conica e mi trovo praticamente che esistono coniche spezzate per h=-1 e h=$+-$2 per h=-1 la conica diventa xy+x+y+1=0 cioè---> (x+1)(y+1)=0 ??? per h=2 la conica diventa 3$x^2$-2xy+3$y^2$-2x-2y+1=0 cioè--> 3x=y+1$+-$2i(2y-1) ??? per h=-2 la cionica diventa ...

gennaro6
Su internet a proposito di strategie miste ho trovato una serie di dispense nelle quali si discute della seguente matrice : Figlio cerca lavoro ozia aiuta 3,2 1,2 Mamma non aiuta -1,1 0,0 p= prob. che la mamma aiuti; (1-p) che non aiuti q= prob. che il figlio cerchi lavoro; (1-q) ...

turtle87crociato
Un satellite è geostazionario, a quanto ho capito, se la sua velocità rispetto al sistema di riferimento non inerziale della Terra è $0$. Prendo l' equazione che riguarda le velocità. Il sistema senza apici che considererò è un sistema inerziale rispetto al quale la Terra ruota, mentre il sistema di riferimento le cui grandezze indico con apici è il sistema di riferimento in moto rotatorio rispetto a quello fisso "senz'apici". L'equazione, in generale, per le velocità ...