Equazioni differenziali
Raga sto cecando di fare alcune equazioni differenziali lineari del primo ordine, ma alcune non mi vengono(secondo me cmq sono facili queste)
$y'=(tgx)y$, $y'=-y/2x$, $y'=2y/x$
allora per la prima ho cercato la primitiva $tgx=(senx)/(cosx)=-int (f'x)/f(x)=-log|cosx|+c$ quindi verrebbe: $yce^(-log|cosx|+c)$ poi non ho capito ad esempio
se io ho $e^log(senx+1)=(senx+1)$, vero?
poi la seconda: devo trovarmi la primitiva di $-1/2x=-1/2int 1/x=-1/2logx=yce^(-1/2logx)$ ma ovviamente questo integrale generale è sbagliato o almeno incompleto.
La terza neanche a parlarne....
Raga aiutatemi voi. Grazie a tutti
allora per la prima ho cercato la primitiva $tgx=(senx)/(cosx)=-int (f'x)/f(x)=-log|cosx|+c$ quindi verrebbe: $yce^(-log|cosx|+c)$ poi non ho capito ad esempio
poi la seconda: devo trovarmi la primitiva di $-1/2x=-1/2int 1/x=-1/2logx=yce^(-1/2logx)$ ma ovviamente questo integrale generale è sbagliato o almeno incompleto.
Risposte
"75america":
Raga sto cecando di fare alcune equazioni differenziali lineari del primo ordine, ma alcune non mi vengono(secondo me cmq sono facili queste)
Esatto, infatti qui tu componi una funzione con la sua inversa ($e^x$, $lnx$).
Qui abbiamo:
$y'=-y/2*x$
$(y')/y=-x/2$
$ln|y| = -x^2/4+c$
quindi:
$y= c*e^(-x^2/4)$
e per la terza:
$(y')/y=2/x$
$ln|y| = 2ln|x|+c$
$y=c*x^2$
Tutto chiaro?

come al solito non mi è tutto chiaro:
allora la prima viene $y=c/cos x$
la seconda $y=c/sqrtx$
la terza viene come hai detto tu, solo che una cosa se ho $y=ce^(2log|x|)4$ è uguale proprio a $y=cx^2$ (se fosse così i numeri presenti vicino $log|x|$ sarebbero poi esponenti del risulato$e^log|x|=x$?
aspetto tuoi chiarimenti, come sempre grazie
la seconda $y=c/sqrtx$
la terza viene come hai detto tu, solo che una cosa se ho $y=ce^(2log|x|)4$ è uguale proprio a $y=cx^2$ (se fosse così i numeri presenti vicino $log|x|$ sarebbero poi esponenti del risulato$e^log|x|=x$?
"75america":
come al solito non mi è tutto chiaro:
No il risultato è:
$y=c*cos(x)$
visto che il meno è sia a destra che a sinistra.
la seconda $y=c/sqrtx$
Anche qui no! Il risultato è quello che ti ho postato, ovvero:
$y=c*e^(-x^2/4)$
Sì, la proprietà che uso è:
$a^n=[e^(lna)]^n = e^(n*lna)$
Di nulla!

grazie adesso sto cercando di fare questo:
$y'=(1+logx)y$ solo che non so fare lintegrale di logx e pure questo:
$y'=y/(xlogx)$
$y'=(1+logx)y$ solo che non so fare lintegrale di logx e pure questo:
$y'=y/(xlogx)$
scusate ma io non vorrei confondermi ma vorrei sapere da voi che tipo di equazioni differenziali sono queste:
$y''+4y=2senx$, $y'=f(x,y)$, $y'=-y^2/(1+x^2)$ e $y'=ysenx+sen2x$,
a me sembrano equ. lineari di ordine 1 e 2 non omogenee, però non vorrei che fossero tipo a variabili separabili o di qualche altro tip, visto che ce ne sono così tante.
grazie a tutti
$y''+4y=2senx$, $y'=f(x,y)$, $y'=-y^2/(1+x^2)$ e $y'=ysenx+sen2x$,
a me sembrano equ. lineari di ordine 1 e 2 non omogenee, però non vorrei che fossero tipo a variabili separabili o di qualche altro tip, visto che ce ne sono così tante.
grazie a tutti